PDA

View Full Version : Quesito su patente a punti...

icest0rm
05-01-2006, 13:22
vi espongo brevemente i fatti:

sett. 2003: -5 punti per infrazione sulla precedenza -> totale = 15 punti
sett. 2005: nessuna infrazione finora registrata, totale nuovamente a 20 punti
nov. 2005: -2 punti per eccesso di velocità -> totale 18 punti
oggi: mi contatta la ditta per cui ho lavorato quest'estate dicendomi che è arrivata una multa per eccesso di velocità di luglio 2005 e che devo passare per compilare il modulo per la decurtazione di 2 punti

ora...io al momento ho 18 punti (verificato tramite 848782782) però come si regoleranno quando verrò identificato con l'infrazione di luglio?

essendo dentro i 2 anni dalla prima infrazione mi tolgono i punti che mi avevano ridato per farmi tornare a 20 e mi sottraggono dai 15 gli ulteriori 4 portandomi a 11? oppure mi tolgono i 2 punti dai 18 attuali?
logica vorrebbe la prima ipotesi ma visto che me li hanno già ridati...boh...

Angel_79
05-01-2006, 14:55
vi espongo brevemente i fatti:

sett. 2005: nessuna infrazione finora registrata, totale nuovamente a 20 punti
nov. 2005: -2 punti per eccesso di velocità -> totale 18 punti
oggi: mi contatta la ditta per cui ho lavorato quest'estate dicendomi che è arrivata una multa per eccesso di velocità di luglio 2005 e che devo passare per compilare il modulo per la decurtazione di 2 punti

ora...io al momento ho 18 punti (verificato tramite 848782782) però come si regoleranno quando verrò identificato con l'infrazione di luglio?

essendo dentro i 2 anni dalla prima infrazione mi tolgono i punti che mi avevano ridato per farmi tornare a 20 e mi sottraggono dai 15 gli ulteriori 4 portandomi a 11? oppure mi tolgono i 2 punti dai 18 attuali?
logica vorrebbe la prima ipotesi ma visto che me li hanno già ridati...boh...

:mbe: in teoria dovrebbero toglierti 2 punti dai tuoi 18 attuali, qndi andare a 16.... :confused: :confused: xò con la patente a punti è un vero enigma da capire. mi spiace nn poterti essere di molto aiuto.

ziozetti
05-01-2006, 15:00
Secondo me

luglio 2005: per eccesso di velocità: decurtazione di 2 punti totale 13 punti
nov. 2005: -2 punti per eccesso di velocità -> totale 11 punti

e nessun reintegro.

Ovviamente spero di sbagliarmi... :boh:

icest0rm
05-01-2006, 15:07
Secondo me

luglio 2005: per eccesso di velocità: decurtazione di 2 punti totale 13 punti
nov. 2005: -2 punti per eccesso di velocità -> totale 11 punti

e nessun reintegro.

Ovviamente spero di sbagliarmi... :boh:

si ma il fatto è che la multa di luglio è arrivata adesso e loro ancora non sanno di chi è visto che ero con la macchina della ditta...e io adesso ho già 18 punti (i 20 reintegrati -2 successivi)...cmq boh...qui (http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/art126bis_cds.htm) dicono:

Come avviene la decurtazione:

* La decurtazione viene disposta dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri al momento della definizione del verbale di accertamento di una violazione (cioè dopo il pagamento della sanzione oppure, se questo non è avvenuto, alla scadenza dei termini per impugnarla o, infine, all'esito negativo dell'eventuale impugnazione al prefetto o al giudice di pace o per Cassazione).

poi dicono anche:

Come si recupera il punteggio

* La mancanza, per il periodo di due anni consecutivi, di perdita di punteggio determina la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale.

quindi non devono trascorrere 2 anni dall'infrazione ma dalla perdita di
punteggio... sperem :rolleyes:

chri619
05-01-2006, 17:19
cavolo io ne ho ancora 22 in tre anni e passa nonn mi hanno mai beccato! meno male

chris
05-01-2006, 18:15
cavolo io ne ho ancora 22 in tre anni e passa nonn mi hanno mai beccato! meno male

Anche io ma non mi spiego come possa essere possibile visto che tutti i giorni supero i limiti

icest0rm
05-01-2006, 23:32
le solite ingiustizie della vita :D :mad:

Estero
06-01-2006, 02:08
si ma il fatto è che la multa di luglio è arrivata adesso e loro ancora non sanno di chi è visto che ero con la macchina della ditta...e io adesso ho già 18 punti (i 20 reintegrati -2 successivi)...cmq boh...qui (http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/art126bis_cds.htm) dicono:

Come avviene la decurtazione:

* La decurtazione viene disposta dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri al momento della definizione del verbale di accertamento di una violazione (cioè dopo il pagamento della sanzione oppure, se questo non è avvenuto, alla scadenza dei termini per impugnarla o, infine, all'esito negativo dell'eventuale impugnazione al prefetto o al giudice di pace o per Cassazione).

poi dicono anche:

Come si recupera il punteggio

* La mancanza, per il periodo di due anni consecutivi, di perdita di punteggio determina la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale.

quindi non devono trascorrere 2 anni dall'infrazione ma dalla perdita di
punteggio... sperem :rolleyes:

cioè uno ke ha 1 punto e ke nn fa infrazioni per due anni glie li riportano a 20?? a sto punto basta investire un pedone ogni due anni e sei a posto, utilissa la patente a punti :rolleyes:
io ero rimasto a due punti in più ogni due anni senza infrazioni da decurtazione punti, fino ad un massimo di 30 punti (poi prendi le tazze da the della motorizzazione), o eventualmente a corsi per il recupero dei punti.
tornando alla tua domanda, se la multa è arrivata alla ditta evidentemente la macchina era aziendale, quindi ke ti frega? :ciapet:

mpattera
06-01-2006, 10:10
io dico 11 punti....ma se la multa di luglio è arrivata adesso sono passati più di 150gg per la notifica, quindi puoi provare a ricorrere. non ti garantisco niente perchè l'interpretazione della legge è cambiata e i 150gg decorrono da quando si identifica il proprietario e non da giorno dell'infrazione, ma puoi provare...

icest0rm
06-01-2006, 10:27
io dico 11 punti....ma se la multa di luglio è arrivata adesso sono passati più di 150gg per la notifica, quindi puoi provare a ricorrere. non ti garantisco niente perchè l'interpretazione della legge è cambiata e i 150gg decorrono da quando si identifica il proprietario e non da giorno dell'infrazione, ma puoi provare...

mah, siccome è stata notificata alla società e la pagano loro la multa non posso andare a dirgli fate ricorso...cmq mi sono riletto il CdS e mi sono rassegnato a 11 punti..uf.