PDA

View Full Version : Come posso eliminare dei documenti protetti?

jason x
05-01-2006, 13:10
Su Imac G5 per sbaglio ho copiato una serie di documenti dal disco di avvio su una seconda ripartizione, avrei intenzione di eliminarli ma non mi è possibile in quanto risultano protetti, come posso fare?
Grazie
Gabriele

pinball
05-01-2006, 14:56
da terminale:

sudo rm -rf /path/to/files

dovrebbe andare...

ciao :)

INeDiA
05-01-2006, 14:58
usa il parametro -rf con MOLTA cautela!

jason x
05-01-2006, 17:24
usa il parametro -rf con MOLTA cautela!

Per le 2 risposte sopra.....

Abbiate pazienza.... non sono così esperto....
Se mi guidate nei passi da fare vi sarei veramente grato

Grazie per l'interessamento

Leron
05-01-2006, 18:05
Per le 2 risposte sopra.....

Abbiate pazienza.... non sono così esperto....
Se mi guidate nei passi da fare vi sarei veramente grato

Grazie per l'interessamento
vai in

mio disco

applicazioni

utility

apri il terminale

digita

sudo rm -rf /nomedirectory/nomefile

qui ti chiederà la password di utente

fatto

rgart
06-01-2006, 00:30
Scusate non bastava click sul file mela + i e togliere la spunta alla casella protetto?????

Leron
06-01-2006, 09:38
Scusate non bastava click sul file mela + i e togliere la spunta alla casella protetto?????
dipende da che file è, non sempre te lo lascia fare

rgart
06-01-2006, 10:39
dipende da che file è, non sempre te lo lascia fare

A me capita sempre quando copio qualcosa da un dispositivo esterno tipo penna usb.... Il file che copio è sempre protetto,ma mi lascia deselezionare sempre la casella...!!

Scusa Leron tu che sei sempre informato sul terminale, ma cosa vuol dire -rf ? sudo se non ho capito male è l'account "massimo" con tutti i privilegi....

Ora guardo se c'è una mini guida su google,solo non so cosa cercare.....

Leron
06-01-2006, 10:43
A me capita sempre quando copio qualcosa da un dispositivo esterno tipo penna usb.... Il file che copio è sempre protetto,ma mi lascia deselezionare sempre la casella...!!

Scusa Leron tu che sei sempre informato sul terminale, ma cosa vuol dire -rf ? sudo se non ho capito male è l'account "massimo" con tutti i privilegi....

Ora guardo se c'è una mini guida su google,solo non so cosa cercare.....
sudo (super user do...) è un comando che consente di eseguire operazioni di "root" tramite un utente normale, senza dover cambiare utente (lo stesso risultato lo avresti con un account user abilitato digitando

su

password

e da qui in poi non servirebbe più mettere sudo davanti al comando perchè saresti direttamente loggato da console come root)

rm -rf consente di cancellare una cartella completamente, se non usi il comando -rf prima di cancellare la cartella devi prima svuotarla

pinball
06-01-2006, 12:58
se non erro "r" sta per "recursive" e "f" per "force" no?

Leron
06-01-2006, 13:19
se non erro "r" sta per "recursive" e "f" per "force" no?

yess

in pratica gli dici di forzare l'eliminazione di "tutto" quello che sta dentro :D