View Full Version : Leggero incidente in macchina...dichiarazione del proprietario che non era alla guida
woodrook
05-01-2006, 12:58
Ciao a tutti..
Mi è capitato di dover portare a casa un amico un po "brillo" dalla discoteca, guidando la sua macchina.
Sfortunatamente però mi è capitato un colpo di sonno improvviso ed inconscio (il primo in 5 anni di patente)....ed ho accarezzato un guard rail facendo una riga sul fianco destro della suddetta vettura.
Ovviamente sono pronto a risarcire in pieno il danno e riportare la vettura allo stato "pre gard rail" ma il mio amico mi ha proposto di fare una dichiarazione in cui cita che egli (padrone del veicolo) non era alla guida, ma era trasportato e che l'incidente è avvenuto mentre guidavo io.
Tale dichiarazione dovrebbe essere ovviamente controfirmata da me e successivamente portata alla sua assicurazione.
Anticipando che non so niente in merito a sinistri e burocrazia correlata, chiedo a voi che magari ne sapete più di me a riguardo, se questa soluzione è valida e se io non incorro in problematiche di vario genere.
Grazie a tutti.
OverClocK79®
05-01-2006, 13:06
a che PRO scusa???
se tu paghi il danno cosa centra l'assicurazione?
non si fida?
BYEZZZZZZZZZ
~ZeRO sTrEsS~
05-01-2006, 13:47
infatti l'assicurazione non paga il danno... e se poi il tuo amico va a denunciare il sinistro vi tocca pagare anche il gardrail.. quindi prendigli la macchina fagliela riparare e finisce li!
lnessuno
05-01-2006, 13:48
a parte che sono anche un pò cazzi suoi che era brillo e ha dovuto lasciarti la macchina
se tu sei disposto a pagargli il danno l'assicurazione cosa c'entra? :confused:
cmq secondo me ci starebbe un 50-50%, o al limite un 70% per te e un 30% per lui...
v10_star
05-01-2006, 13:53
riparagli la macchina e morta li...
forse il tuo amico vuole questa dichiarazione dato che era imbriaco, ma comunque non riesco a vedere alcun pro.
Portala TU dal suo carrozziere di fiducia e paga tu il danno, a che servono altre dichiarazioni??
woodrook
06-01-2006, 14:22
La dichiarazione me l'aveva proposta dicendo che dopo lui diceva di aver preso una bottarella per il piccolo contraccolpo e che aveva un dolorino al collo. Così l'ass. gli dava dei soldi, una novantina di giorni e poi la macchina gliela mettevo a posto io.....mah.....io preferirei portarla da un carrozziere e metterla a posto....
lnessuno
06-01-2006, 14:36
La dichiarazione me l'aveva proposta dicendo che dopo lui diceva di aver preso una bottarella per il piccolo contraccolpo e che aveva un dolorino al collo. Così l'ass. gli dava dei soldi, una novantina di giorni e poi la macchina gliela mettevo a posto io.....mah.....io preferirei portarla da un carrozziere e metterla a posto....
beh... il colpo sul collo daglielo davvero così i 90 giorni saranno giustificati... :p
LoneRunner
06-01-2006, 15:07
Bene! Così vi beccate anche 1 annetto per truffa! Se ha la kasko puo' chiedere il risarcimento, se è senza lasciate perdere che finite nei casini.
orestino74
06-01-2006, 15:31
L' unico motivo per cui lo farei sto giochetto, se fossi lui, è solo per non farti pagare la riparazione, utilizzando i soldi presi dall' assicurazione per il danno fisico....(ma de che)....
Certo che avete degli amici incredibili....
alphacygni
06-01-2006, 15:37
a parte che sono anche un pò cazzi suoi che era brillo e ha dovuto lasciarti la macchina
*
se tu sei disposto a pagargli il danno l'assicurazione cosa c'entra? :confused:
*
Ciao a tutti..
Mi è capitato di dover portare a casa un amico un po "brillo" dalla discoteca, guidando la sua macchina.
Sfortunatamente però mi è capitato un colpo di sonno improvviso ed inconscio (il primo in 5 anni di patente)....ed ho accarezzato un guard rail facendo una riga sul fianco destro della suddetta vettura.
Ovviamente sono pronto a risarcire in pieno il danno e riportare la vettura allo stato "pre gard rail" ma il mio amico mi ha proposto di fare una dichiarazione in cui cita che egli (padrone del veicolo) non era alla guida, ma era trasportato e che l'incidente è avvenuto mentre guidavo io.
Tale dichiarazione dovrebbe essere ovviamente controfirmata da me e successivamente portata alla sua assicurazione.
Anticipando che non so niente in merito a sinistri e burocrazia correlata, chiedo a voi che magari ne sapete più di me a riguardo, se questa soluzione è valida e se io non incorro in problematiche di vario genere.
Grazie a tutti.
già ke paghi tutto tu nn mi sembra giusto, anke lui potreva bere di meno...gli hai fatto un favore e ti trovi a dover pagare tutto.
la prossima volta lascialo là davanti alla discoteca ubriaco, a lui e alla macchina e se nn hai altri passaggi torna in taxi :fagiano:
PS: fossi il tuo amico ti proporrei semplicemente di fare metà a testa senza dichiarazioni inutili cazzi e mazzi
<Straker>
06-01-2006, 15:49
Mi sembra assurdo che debba pagare tutto te: secondo me sarebbe piu' giusto 50 e 50, o al massimo (ma proprio al massimo) 70 tu e 30 lui: hai fatto un favore al tuo amico che altrimenti chissa' come sarebbe tornato a casa.
E lascia perdere 'ste dichiarazioni alla sua assicurazione: metti che poi questa e' capace di chiederti di rifondere il danno... sai mai con le assicurazioni!! :muro:
Grandioso;ora so chi maledire la prossima volta che mi aumenta l'RCA senza averne colpa.
:muro: :banned:
e da chi pensi che verrebbero il soldi per il suo dolorino?? dalla tua ass. ovviamente!! e a chi aumenterebbe la tariffa annua?? prova a indovinare...
meglio pensare 3 secondi prima di dire che non ci vedi niente di strano...
orestino74
06-01-2006, 19:01
e da chi pensi che verrebbero il soldi per il suo dolorino?? dalla tua ass. ovviamente!! e a chi aumenterebbe la tariffa annua?? prova a indovinare...
meglio pensare 3 secondi prima di dire che non ci vedi niente di strano...
Ma che stai a diiiii.....che c'entra la macchina sua e la sua assicurazione?
:)
Ma che stai a diiiii.....che c'entra la macchina sua e la sua assicurazione?
:)
Il senso è che se lui prende i soldi dall'assicurazione,ne pagheremo tutti noi le conseguenze. ;)
alphacygni
06-01-2006, 19:06
e cmq secondo me sei fin troppo generoso se gli ripari la carrozzeria, io sarei fortemente tentato di dirgli "la prx volta che prendi l'auto fai meno il cojone a bere"
Anche perche', diciamocelo, per nno essere in grado di guidare il gomito tocca alzarlo mica poco, non e' che con una consumazione vai storto per terra...
lnessuno
06-01-2006, 19:44
e cmq secondo me sei fin troppo generoso se gli ripari la carrozzeria, io sarei fortemente tentato di dirgli "la prx volta che prendi l'auto fai meno il cojone a bere"
Anche perche', diciamocelo, per nno essere in grado di guidare il gomito tocca alzarlo mica poco, non e' che con una consumazione vai storto per terra...
ma magari era solo un pò brillo e aveva paura più degli sbirri che dei suoi scarsi riflessi... (spero per lui), e ha preferito far guidare il suo amico...
in ogni caso secondo me parte della colpa se la dovrebbe prendere :rolleyes:
tolte le varie astute invenzioni per spillare soldi all'assicurazione...io non mi sarei proposto così tranquillamente di pagargli i danni...ti ha chiesto lui di guidare???
perchè lui non si assume nessuna responsabilità?
anke se era abbastanza in condizione di guidare e per casualità aveva un incidente, avendo bevuto la patente glie l'avrebbero ridata nn so dopo quanto , multa a parte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.