View Full Version : sto impazzendo x assemblaggio pc
ciao a tutti
ieri sera stavo assemblando un pc ( ne ho gia fatti altri ) di un mio amico, ma non funziona un tubo. in pratica a peso una mb asrock k8upgrade con NFS3 e un sempron 2800 a 64bit + 2 dd2 400 da 512 un case nuovo con alimentatore da 400W.
Succede cio
assemblato il tutto la ventolina del proc parte per 2/3 secondi e poi si spegne.
la cosa buffa è che se stacco il connettore a 4 poli dell'alimentazione +12V cio non accade , va ma cmq non parte nulla. ho provato a staccare tutto rimanendo con solo il processore e basta , ma nulla lo stesso sempre il solito problema, parte per 1/2 secondi e poi basta, se stacco il il cavetto +12v supplementare va, ma ovviaemente....
qualche dritta? non mi era mai capitato prima, è vero che ero in coma dalla stanchezza , ma ho pure provato a smontare e riassemblare il tutto senza risultati ( puo essere un problema dell'alimentatore? ) non ho potuto misirare le tensioni xche non avevo dietro il tester
grazie
enrico
Fathibur
05-01-2006, 12:57
controllare che tutti i cavi di alimentazione fossero a posto ?
Ti spiego , a me è successo che attaccando e staccando avevo rovinato un cavo +12v è uno di questi aveva il filo che se ne usciva dalla guida in plastica.
purtroppo sembra tutto ok, mi sto :mc:
iveneran
05-01-2006, 14:47
può darsi che:
1) la ventola del dissi della cpu non "comunichi" la sua rotazione alla piastra e questa vada in protezione credendo che sulla cpu non sia montato alcun dissi
2) la cpu per qualche motivo raggiunga immediatamente una temperatura troppo alta e vada in protezione
3) l'alimentatore non funzioni correttamente per mancata/errata erogazione di corrente o che vada in protezione
4) il bios della piastra sia "impazzito"o corrotto
Possibili soluzioni:
prova a cambiare dissi, alimentatore e fare un reset del cmos. Se non basta può darsi che sia la piastra difettosa.
alphacentaury79
05-01-2006, 16:51
Pasta conduttiva ne hai messa???? Lo ha fatto anche il mio winchy appena montato ed era proprio la poca pasta.
soluzione: ho messo un po' più pasta ed è andato... :D
Dragon2002
05-01-2006, 16:57
ciao a tutti
ieri sera stavo assemblando un pc ( ne ho gia fatti altri ) di un mio amico, ma non funziona un tubo. in pratica a peso una mb asrock k8upgrade con NFS3 e un sempron 2800 a 64bit + 2 dd2 400 da 512 un case nuovo con alimentatore da 400W.
Succede cio
assemblato il tutto la ventolina del proc parte per 2/3 secondi e poi si spegne.
la cosa buffa è che se stacco il connettore a 4 poli dell'alimentazione +12V cio non accade , va ma cmq non parte nulla. ho provato a staccare tutto rimanendo con solo il processore e basta , ma nulla lo stesso sempre il solito problema, parte per 1/2 secondi e poi basta, se stacco il il cavetto +12v supplementare va, ma ovviaemente....
qualche dritta? non mi era mai capitato prima, è vero che ero in coma dalla stanchezza , ma ho pure provato a smontare e riassemblare il tutto senza risultati ( puo essere un problema dell'alimentatore? ) non ho potuto misirare le tensioni xche non avevo dietro il tester
grazie
enrico
Mi è gia successo e come se mi è successo,al 90% la scheda madre è rotta,tu puoi fare mille tentativi ma nn partira mai,prova a cambiare ali,poi ha montare quel procio su un'altra mobo.
:doh: smontato tutto e riassemblato all'esterno del case funziona, quindi sicuramente è un fottuto distanziale o vite messa male, la pasta conduttiva era in bundle con il processore ( sempron box )
grazie a tutti :ciapet:
:muro: ciao,
ho appena montato la stessa sheda madre con un sempron 3400
mi da il tuo stesso problema, non capisco il motivo per cui se tiro via il molex
a 4 pin sembra che va ma la schermata è sempre nera,
l' ali ha funzionato sino a 20 minuti fa con altra scheda.
Hai risolto qualcosa ?
incredibile errore,
avevo inserito lo spinotto a 4 pin sbagliato (ha lo stesso incastro)
che non ha 2 uscite a 12v.
deve avere 2 neri e 2 gialli quello giusto.
adesso è tutto okei.
salutoni :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.