View Full Version : Win98 da alleggerire al massimo per un 486/75..!
Al momento W98 gira (piano ma gira...) su un vecchio note 486/75mhz con 20mb di ram...ebbene si! Ci uso word ed excel, ci gioco a scacchi...e basta o quasi!
Come riuscire ad alleggerire al massimo w98 per recuperare anche poca preziosissima ram?
Al momento ne rimane libera all'installazione ca 2 mb con RamBooster2.0 che cerca di fare il possibile per spremerne al massimo!
Esiste da qualche parte una vera e propria installazione "leggera" del 98 da downloadare?
E di Win CE per palmari che ne dite?
Grazie...
L'hai scritto proprio tu...Windows CE è PER palmari,quindi non puoi installarlo su un 486.L'unica alternativa a windows 98 per quella poca ram che hai è Windows '95 OSR/2 (è la versione che abilita le porte USB) ;)
Sorry per il CE devo averlo letto da qche parte comunque...in realtà win98 ci gira già seppur lentamente come ho detto e non so se avrei vantaggi a tornare al 95...tu che ne pensi?
Con quella ram,io anche malvolentieri,ma metterei il '95,se riesci a recuperare qualche vecchia SIMM per arrivare almeno a 64,allora in discorso cambia. :)
Purtroppo il chip ram è proprietario e comunque dal sito Toshiba viene indicato un massimo di 32...dunque niente espansione; dunque con w95 le cose migliorerebbero in maniera apprezzabile secondo te...
kaosthunder
05-01-2006, 14:20
perchè non ti installi una distribuzione linux molto leggera come damn small per esempio?
perchè di linux non ne so assolutamente nulla :cry:
Considera che l'utilizzo del note sarebbe limitato a:
word processor (word compatibile...), foglio elettronico, un player mp3/cd (che non ho ancora trovato...leggono tutti a scatti), un compressore (7z va alla grande) ed un semplice viewer di immagini (sto usando 11view, lento ma non male) e basta...Avrei vantaggi passando a Linux?
kaosthunder
05-01-2006, 15:06
ti ho consigliato linux in quanto ha requisiti hardware molto bassi rispetto a windows, pensa esistono delle distribuzioni che possono risiedere perfino su una chiavetta usb..... comunque valuta tu certo che con 20MB di ram anche win95 è un pochino pesante(non certo come win98)con la configurazione hardware del tuo pc l'ideale sarebbe se non vuoi staccarti dai sistemi microsoft,win 3.x.....
Concordo con chi suggerisce Windows 95 OSR/2, tieni presente che, in lingua inglese però, esiste anche la OSR/2.5 !
Per usare alla massima leggerezza, invece, Windows 98 puoi provare "98lite" che, in particolare se non utilizzi il PC per navigare, allevia Win98 da moltissima roba...
Ovviamente, sia col 95 che col 98, aggiorna il sistema operativo con tutte le patch...
Saluti!
PS Del PC hai anche la batteria ? Quanto dura ?
grazie a tutti...ho dato un'occhiata a damn small ed al derivato liut linux con interfaccia grafica credo molto migliore, molto intriganti...Win 95 osr2.5 non lo conoscevo, bisogna vedere se lo trovo da qualche parte; W98lite vado subito a verificare...comunque non intendo navigare al momento, solo ciò che ho scritto; la batteria non la uso, comunque credo sia cotta...!
Linux è un'ottimo sistema operativo,ma le interfacce grafiche sono molto + pesanti di windows,quindi...rimango della mia opinione Windows '95 OSR/2 o come chi a detto la 2.5 che neanche conoscevo :p .
giacomo_uncino
06-01-2006, 03:21
quando installi win98 scegli l'installazione portatile che è più leggera (lo installai su un 486 + 32mb di ram e andava piuttosto bene ;) ) inoltre da esegui digita msconfig ti sposti in esecuzione automatica e togli il segno di spunta a tutto ciò che è inutile lasci solo System tray, Scanregistry (potresti lasciare anche Taskmonitor ma io lo tolsi e non dava problemi) poi naturalmente disabiliti da proprietà schermo tutto ;) (sreensaver, sfondi ecc)
Mi sembra un buon punto di partenza...in effetti il 98 gira e problemi non ne dà, lentezza a parte, per cui al momento lavorerei + su quest'ultimo cercando appunto di alleggerirlo al massimo....e per quanto riguarda la memoria virtuale su una macchina del genere, qualche consiglio? Al momento ho settato una quantità fissa di 70 mb ca e non da problemi...
Comunque la distro Linux in meno di 50 mb mi intriga molto prima o poi mi ci butto...anche se un pò OT ma visto che cisiamo, qualcuno ha confrontato DamnSmall Vs. LiutLinux? Che vuol dire che girano da cd?? Come si installa un so Linux?
Per la memoria virtuale io scenderei ancora un po'... è comunque questione di provare e riprovare !!!
Ricorda: 98lite... lo hai provato ?!?
Dici meno di 70mb? Ma comunque sempre fissa? Il 98lite l'ho appena scaricato, ma sono solo 300k di programma!?
Volevo ringraziare tutti per i suggerimenti...l'impresa è riuscita in pieno...W98 è stato alleggerito con l'ottimo 98lite che mi ha permesso di recuperare la shell di W95 e disinstallare tutti i componenti inutili; RamBooster mi tiene sgombra la poca ram...su una pcmcia lettore di cf c'è una scheda da 256 mb a mò di hd rimovibile...allo start su 20 mb di ram quasi 12 risultano liberi, non ci potevo credere! Memoria virtuale settata a 40mb fissi; ci faccio quasi tutto, i filmati li vedo un pò a scatti, gli mp3 non ancora ma per il resto è godibilissimo, che dire... :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.