View Full Version : Nuovi Vaio Serie FE
Salve a tutti. A fine Gennaio Sony commercializzerà in Italia la nuova serie Vaio FE, l'unica per ora a montare i nuovi processori Intel Dual Core. Sono bellissimi e leggeri come la serie FS, ma con caratteristiche decisamente migliori. Ora vorrei sapere da voi se è buona la nuova scheda grafica usata da questo Vaio e se fra i 2 dischi rigidi scierereste quello meno capiente ma più veloce o viceversa. Ecco le caratteristiche dei 2 modelli:
http://shop.sonystyle-europe.com/catalog/43/43B0FC3A1A20008C020000002BC29B85.jpg
VGNFE11S
Tecnologia mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™ Duo T2400 (1,83 GHz e bus Frontside da 667 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11b/g
Microsoft® Windows® XP autentico Media Center Edition 2005 (versione italiana)
Unità disco rigido da 160 GB (4200 rpm)
1 GB di SDRAM DDR2 (2 x 512 MB), massimo 2 GB di SDRAM DDR2
Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici con tecnologia a doppia lampada e riproduzione del colore al 72%
NVIDIA® GeForce™ Go 7400 con TurboCache™ (la tecnologia NVIDIA® TurboCache™ coniuga le dimensioni e la larghezza di banda della memoria video e della memoria dinamica di sistema per ottimizzare le prestazioni)
Unità Super Multi DVD±RW multipla a doppio strato
Fotocamera digitale 'Motion Eye' incorporata (30 fotogrammi al secondo, 0.37 Mega Pixles) con funzione immagini in movimento (risoluzione massima (pixel) VGA 640 x 480/dati RAW)
Wireless LAN 802.11b/g; tecnologia Bluetooth®
Tastiera italiana
VGNFE11M
Tecnologia mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™ Duo T2300 (1,66 GHz e bus Frontside da 667 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11b/g
Microsoft® Windows® XP autentico Media Center Edition 2005 (versione italiana)
Unità disco rigido da 100 GB (5400 rpm)
1 GB di SDRAM DDR2 (2 x 512 MB), massimo 2 GB di SDRAM DDR2
Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici con tecnologia a doppia lampada e riproduzione del colore al 72%
NVIDIA® GeForce™ Go 7400 con TurboCache™ (la tecnologia NVIDIA® TurboCache™ coniuga le dimensioni e la larghezza di banda della memoria video e della memoria dinamica di sistema per ottimizzare le prestazioni)
Unità Super Multi DVD±RW multipla a doppio strato
Fotocamera digitale 'Motion Eye' incorporata (30 fotogrammi al secondo, 0.37 Mega Pixles) con funzione immagini in movimento (risoluzione massima (pixel) VGA 640 x 480/dati RAW)
Wireless LAN 802.11b/g; tecnologia Bluetooth®
Tastiera italiana
Di 7400 non ne avevo ancora sentito parlare...Non vorrei fosse una pseudo-6400, con prestazioni quindi di poco superiori ad una 7300.
Sul sito nVidia non si trova...
Mi fa storcere il naso quel 160GB a soli 4200rpm, speravo che ormai non ne montassero più...
Di 7400 non ne avevo ancora sentito parlare...Non vorrei fosse una pseudo-6400, con prestazioni quindi di poco superiori ad una 7300.
Sul sito nVidia non si trova...
Mi fa storcere il naso quel 160GB a soli 4200rpm, speravo che ormai non ne montassero più...
Quoto McVir, la vga sarà poco prestante, il disco 4200 mi pare abominevole...
lelino30
05-01-2006, 14:23
ma ci saranno solo questi due modelli???e il duo a 2ghz?
vaio-man
05-01-2006, 14:33
:sbav:
però ultimamente non hanno fantasia somigliano tutti alla serie fs :muro:
Beh la seire FS è così bella esteticamente che questa è una cosa positiva. :D
Comunque conoscendo il modo di vendere di Sony non credo che farà subito uscire il processrore Intel Core più potente, è più facile che al prossimo aggiornamento della serie FE ci mettano il processore da 2 Ghz.
Quindi la scheda grafica non è buona?
L'hard disk sarà pure di 4200 rpm ma qui 160 GB mi servirebbero proprio in un portatile.
C'è tanta differenza fra i 2 processori?
Comunque il prezzo sarà di 1800 Euro per il modello di punta e 200 Euro in meno per l'altro.
C'è tanta differenza fra i 2 processori?
Questo non si sa ancora...credo la stessa differenza che c'è tra un 1,6 e un 1,86 singolo...anche se, essendo questi un Duo, non so se valga lo stesso rapporto.
Mushroom
06-01-2006, 09:29
wow che notebook!
ma questo processore non scalderà troppo?
MA cosa wooow.......se poi mi continuano a mettere un hd da 4200 rpm !!!!!
Però attenzione che il secondo modello ha l'hard disk da 5400 rpm. Inoltre ha Windows XP Media Center. A proposito ma conviene avere il Media Center al posto di Home e Professional anche con un uso del computer normale?
xDYABLOx
06-01-2006, 14:07
Comunque il prezzo sarà di 1800 Euro per il modello di punta e 200 Euro in meno per l'altro.
a sto prezzo s5 tutta la vita.
Io preferirei l'HD più veloce.
La 7400, come dice McVir, mi sa di minestra riscaldata. :rolleyes:
Certo è che non si sono decisi a cambiare quel bianco della tastiera. :muro:
Secondo voi a che livelli stiamo come calore e autonomia?
QUi c'è scritta della roba.... http://www.notebookreview.com/assets/8770.jpg
a quanto pare in questa versione americana c'è un buco nel pc in cui si può inserire un secondo HD ma non ho capito bene......
vorrei proprio sapere la durata della batteria (in quella foto c'è scritto che non molto)
se è inferiore alle 3 ore devo prendermi una batteria a lunga durata...secondo voi me la inseriranno AL POSTO di quella normale ?grazie
xDYABLOx
10-01-2006, 20:12
QUi c'è scritta della roba.... http://www.notebookreview.com/assets/8770.jpg
a quanto pare in questa versione americana c'è un buco nel pc in cui si può inserire un secondo HD ma non ho capito bene......
vorrei proprio sapere la durata della batteria (in quella foto c'è scritto che non molto)
se è inferiore alle 3 ore devo prendermi una batteria a lunga durata...secondo voi me la inseriranno AL POSTO di quella normale ?grazie
Tra processori, HD, scheda 3d e schermo doppia lampada direi che se fa tre ore è un miracolo. :stordita:
ma scusate, secondo quello che c'è scritto in testa la versione con HD più veloce (ma meno capiente) ha un processore più lento !!! come è spiegabile ciò ? nonostante questo costa 200 euro in più ...
possibile un errore ?
no, ok mi sono sbagliato, è il contrario
Guardate un po' che c'è scritto qui!
http://vaio.sony-europe.com/view/ShowArticle.action?section=Home_it_IT_ITE&article=1133797560194&site=ite_it_IT
vedrai che se guardo film in DVD o uso premiere la batteria non mi dura più di due ore.... non credete?
Chiedo a chi è più informato di me sui Sony:
visto e considerato che ora come ora, su SonyStyle il modello S5M non è più disponibile, credete che a breve uscirà la nuova versione e questo è fuori produzione, oppure ci sarà nell'immediato futuro la possibilità di poter acquistare nuovamente questo S5M? Grazie a chi mi aiuterà a chiarire le idee.
No nessun aggiornamento per la serie S. Saranno aggiornate solo le serie A, FS, TX e la nuova FE. ;)
Ma porca miseria, allora perché quelli di SonyStyle mi hanno detto che non arrivano più modelli S5M? :cry: :muro: :cry:
sto impazzendo, ho scritto a quelli della soony per ricevere le informazioni e mi hanno rimandato la mia email uguale... ma pensa te...
cmq mi stavo proprio chiedendo , ma la versione con doppio processore ma a 1,66 ma con HD più veloce (5400)
quanto sarà veloce ?
cioè rispetto ad esempio a un pentium M740 o M750 ?
qualcuno sa rispondere a ciò ??? anche facendo supposizioni..
lovebuzz
12-01-2006, 01:02
in realtà anche la serie S sta per essere sostituita (o affiancata?) dalla nuova serie SZ, sempre 13.3" di schermo ma con case in fibra di carbonio!!!
Cavolo è vero è sarà anche Dual Core. Ancora non annunciati in Italia ma presto ci sarà l'uscita.
si , figata ! ma quelli costeranno troppo per me....
immagino non meno di 2000
Ho sott'occhio il sito di un fornitore che mette il modello FE11M a 1673€ di listino iva inclusa
Secondo me questi nuovi modelli dual core non avranno nulla da invidiare ai processori per desktop!
io non ne so molto, ma il processore con frequenza 1,66 quanto sarà superiore per esempio a un M740 con frequenza a 1.73 ?
inoltre ,
è possibile secondo voi sostituire L'HD 160 GB a 4200 rpm con un altro a 7200 rpm ?
perderei la garanzia ?
Finalmente hanno messo la serie FE in prenotazione su Sony Style con consegna a inizio febbraio!
Ecco le specifiche ufficiali:
VGNFE11M.IT1 1.599,00 € IVA incl
# Tecnologia mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™ Duo T2300 (1,66 GHz e bus Frontside da 667 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11b/g
# Microsoft® Windows® XP autentico Media Center Edition 2005 (versione italiana)
# Unità disco rigido da 100 GB (5400 rpm)
# 1 GB di SDRAM DDR2 (2 x 512 MB), massimo 2 GB di SDRAM DDR2
# Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici con tecnologia a doppia lampada
# NVIDIA® GeForce™ Go 7400 con TurboCache™ (la tecnologia NVIDIA® TurboCache™ coniuga le dimensioni e la larghezza di banda della memoria video e della memoria dinamica di sistema per ottimizzare le prestazioni)
# Unità Super Multi DVD±RW multipla a doppio strato
# Fotocamera digitale 'Motion Eye' incorporata (30 fotogrammi al secondo, 0.37 Mega Pixles) con funzione immagini in movimento (risoluzione massima (pixel) VGA 640 x 480/dati RAW)
# Wireless LAN 802.11a/b/g; tecnologia Bluetooth®
# Tastiera italiana
Sistema operativo Microsoft®Windows® XP Media Center Edition
Microprocessore Processore Intel® Core(TM) Duo T2300 (1.66 GHz)
Versione lingua Italiana
Utilizzo principale Domestico
Peso (kg) 2Kg - 3Kg
Memoria standard (MB) 1024
Caratteristiche memoria DDR2-533 SDRAM (2 x 512 MB / max. 2 GB with 2 x 1 GB)
Memoria cache (L2 - KB) 1024
Capacità unità disco rigido (GB) 100 GB
Unità Floppy disk Non in dotazione
Dimensioni schermo Widescreen 15.4" (39.1 cm)
Risoluzione schermo Notebook Schermo a colori TFT con risoluzione 1280 x 800 X-black
Chipset grafico NIVIDIA® GEFORCE(TM) GO 7400
Memoria grafica 128 MB SHARED WITH MAIN MEM.
Multimedia Direct Stream Digital (DSD);Intel® High Definition Audio compatible;Diffusori;compatibile con Windows® Sound System e 3D surround
Altoparlante Casse stereo incorporate
Interfacce Docking Station port;Multi-card Reader (Memory Stick,SD Card,xD card compatible);4 pin i.LINK(TM) (IEEE1394), 400 Mbps;RJ-45 direct port Ethernet 10 BASE-T/100 BASE-TX;RJ-11 DIRE;Microphone Jack;DC-In;3 x USB 2.0 (alta/massima/bassa velocità);Memory Stick(TM) Duo Slot;Express Card Slot (34 mm);VGA CONNEC;Headphone Jack
Modem Modem V.90/V.92, K56 flex integrato, Fax/Modem
Slot scheda PC Scheda PCMCIA 1x Type I o II e compatib. CardBus
Batteria agli ioni di litio VGP-BPS2B
Durata batteria 3,5 ore
Dimensioni (L x A x P in mm) 366 X 26-35.3 X 274.5 MM
Peso appross. (kg) 2.800
Software preinstallato (fotografia) Adobe® PhotoShop® Elements (editing immagini)
Software preinstallato (filmati) VAIO Edit Components;Adobe® Premiere® Elements;DVgatePlus (acquisizione video/immagini);WinDVD(TM) for VAIO
Software preinstallato (video) Roxio Digital Media SE;Click To DVD®
Software preinstallato (musica) SonicStage® Mastering Studio;SonicStage® (memorizzazione musica);DSD Direct
Software preinstallato (utilità) VAIO Recovery Utility - HDD Recover;Utimaco Safeguard Privatedisk easy (Try&Buy)
Software preinstallato (altro) Microsoft® Office 2003 SBE (versione di prova);Norton Internet Security (AntiSpyware edition);Adobe® Acrobat® Professional (Try&Buy);Adobe® Reader;Norton Ghost (try & buy);Adobe® Acrobat® Elements;Microsoft® Works;Skype
Accessori in dotazione Cavo di alimentazione;Adattatore c.a.;Batteria agli ioni di litio;Memory card adaptor (Memory Stick(TM) std & Pro,MMC, SD, xD)
Bluetooth(TM) in dotazione
Wireless LAN Wireless LAN IEEE 802.11a/b/g integrata 802.11g
Fotocamera integrata CCD Motion Eye Sì
Docking station opzionali VGP-PRFE1
Garanzia 1 anno (fino a 3 anni con VAIO Plus Warranty Pack opzionale)
VGNFE11S.IT1 1.799,00 € IVA incl
# Tecnologia mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™ Duo T2400 (1,83 GHz e bus Frontside da 667 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11b/g
# Microsoft® Windows® XP autentico Media Center Edition 2005 (versione italiana)
# Unità disco rigido da 160 GB (4200 rpm)
# 1 GB di SDRAM DDR2 (2 x 512 MB), massimo 2 GB di SDRAM DDR2
# Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici con tecnologia a doppia lampada
# NVIDIA® GeForce™ Go 7400 con TurboCache™ (la tecnologia NVIDIA® TurboCache™ coniuga le dimensioni e la larghezza di banda della memoria video e della memoria dinamica di sistema per ottimizzare le prestazioni)
# Unità Super Multi DVD±RW multipla a doppio strato
# Fotocamera digitale 'Motion Eye' incorporata (30 fotogrammi al secondo, 0.37 Mega Pixles) con funzione immagini in movimento (risoluzione massima (pixel) VGA 640 x 480/dati RAW)
# Wireless LAN 802.11a/b/g; tecnologia Bluetooth®
# Tastiera italiana
Sistema operativo Microsoft®Windows® XP Media Center Edition
Microprocessore Processore Intel® Core(TM) Duo T2400 (1.83 GHz)
Versione lingua Italiana
Utilizzo principale Domestico
Peso (kg) 2Kg - 3Kg
Memoria standard (MB) 1024
Caratteristiche memoria DDR2-533 SDRAM (2 x 512 MB / max. 2 GB with 2 x 1 GB)
Memoria cache (L2 - KB) 1024
Capacità unità disco rigido (GB) 160 GB
Unità Floppy disk Non in dotazione
Dimensioni schermo Widescreen 15.4" (39.1 cm)
Risoluzione schermo Notebook Schermo a colori TFT con risoluzione 1280 x 800 X-black
Chipset grafico NIVIDIA® GEFORCE(TM) GO 7400
Memoria grafica 128 MB SHARED WITH MAIN MEM.
Multimedia Direct Stream Digital (DSD);compatibile con Windows® Sound System e 3D surround;Diffusori;Intel® High Definition Audio compatible
Altoparlante Casse stereo incorporate
Interfacce RJ-45 direct port Ethernet 10 BASE-T/100 BASE-TX;DC-In;Microphone Jack;Docking Station port;Multi-card Reader (Memory Stick,SD Card,xD card compatible);VGA CONNEC;Express Card Slot (34 mm);Memory Stick(TM) Duo Slot;3 x USB 2.0 (alta/massima/bassa velocità);RJ-11 DIRE;4 pin i.LINK(TM) (IEEE1394), 400 Mbps;Headphone Jack
Modem Modem V.90/V.92, K56 flex integrato, Fax/Modem
Slot scheda PC Scheda PCMCIA 1x Type I o II e compatib. CardBus
Batteria agli ioni di litio VGP-BPS2B
Durata batteria 3,5 ore
Dimensioni (L x A x P in mm) 366 X 26-35.3 X 274.5 MM
Peso appross. (kg) 2.800
Software preinstallato (fotografia) Adobe® PhotoShop® Elements (editing immagini)
Software preinstallato (filmati) VAIO Edit Components;WinDVD(TM) for VAIO;DVgatePlus (acquisizione video/immagini);Adobe® Premiere® Elements
Software preinstallato (video) Roxio Digital Media SE;Click To DVD®
Software preinstallato (musica) DSD Direct;SonicStage® Mastering Studio;SonicStage® (memorizzazione musica)
Software preinstallato (utilità) VAIO Recovery Utility - HDD Recover;Utimaco Safeguard Privatedisk easy (Try&Buy)
Software preinstallato (altro) Norton Ghost (try & buy);Microsoft® Office 2003 SBE (versione di prova);Microsoft® Works;Norton Internet Security (AntiSpyware edition);Adobe® Reader;Adobe® Acrobat® Professional (Try&Buy);Adobe® Acrobat® Elements;Skype
Accessori in dotazione Adattatore c.a.;Memory card adaptor (Memory Stick(TM) std & Pro,MMC, SD, xD);Cavo di alimentazione;Batteria agli ioni di litio
Bluetooth(TM) in dotazione
Wireless LAN Wireless LAN IEEE 802.11a/b/g integrata 802.11g
Fotocamera integrata CCD Motion Eye Sì
Docking station opzionali VGP-PRFE1
Garanzia 1 anno (fino a 3 anni con VAIO Plus Warranty Pack opzionale)
Da sottolineare l'autonomia di 3,5 ore! Mi sa proprio che è il notebook fatto per me....
si, c'era già, ma secondo me queste 3,5 ore quando guardi un film su dvd a massima brillantezza e casse accese diventano meno di due , non è vero ?
Beh sono sul sito da un bel po. Il post iniziale l'ho preso da li. :D
ho telefonato a sonystyle per info
come mi aspettavo non si possono richiedere modifiche hardware ai modelli in vendita.... ne HD ne batteria (questo mi sembra un po' strano)
inoltre se sostituissi io l'HD perderei la garanzia.
ho anche chiesto a quanto viaggerebbe un processore dual core 1,66 rispetto a un pentium M740 a 1,73 mi è stato risposto circa una volta emmezzo...
come pensavo.
alla fine ci potrebbe anche stare....
valuterò
Beh sono sul sito da un bel po. Il post iniziale l'ho preso da li. :D
Allora ho scoperto l'acqua calda (e che acqua calda! :muro: )
Cavolo è vero è sarà anche Dual Core. Ancora non annunciati in Italia ma presto ci sarà l'uscita.
Cribbio! :doh:
Quanto costeranno, lo sai? Dove hai letto la notizia? Secondo te entro quanto tempo saranno immessi sul mercato?
:doh: :muro:
Per ora l'ho visti solo su siti stranieri ma credo che da un giorno all'altro lo metteranno in prenotazione anche su Sony Style. per il prezzo non so ma credo che sarà aumentato dato il dual core. Basta vedere la serie FE che costa più della FS ma la differenza sta soprattutto nei processori, per il resto sono quasi identici.
sono in prenotazione su sontstyle da 4 giorni
il livello più basso con hd veloce ma meno capiente a 1600 eu
quello con hd più capiente ma lento a 1800 eu
come da articolo alla hom di HWup i dual core non sono molto più veloci degli ultimi pentium M , ma sicuramente migliori , e in futuro sempre di più . inoltre non riducono di troppo le prestazioni della batteria.
Per ora l'ho visti solo su siti stranieri ma credo che da un giorno all'altro lo metteranno in prenotazione anche su Sony Style. per il prezzo non so ma credo che sarà aumentato dato il dual core. Basta vedere la serie FE che costa più della FS ma la differenza sta soprattutto nei processori, per il resto sono quasi identici.
Quanto sono quotati sui siti stranieri?
sono in prenotazione su sontstyle da 4 giorni
il livello più basso con hd veloce ma meno capiente a 1600 eu
quello con hd più capiente ma lento a 1800 eu
Intendi la serie FE, vero?
Sul sito della sony è uscito lo showcase!
http://www.vaiopro.sony-europe.com/showcase/it/fe/
Ma la scheda video quanti mb (dedicati) ha? Qualcuno ha più informazioni? Il modello da 1600€ è interessante, ma rimane l'incognita scheda video...
La scheda video è una nvidia 7400 con memoria semicondivisa... non il massimo per giocare, ma comunque non malaccio per un notebook (che tra l'altro esce con 1gb di ram ddr2-533)
La scheda video è una nvidia 7400 con memoria semicondivisa... non il massimo per giocare, ma comunque non malaccio per un notebook (che tra l'altro esce con 1gb di ram ddr2-533)
scusate ma la scheda video condivisa su un notebook cosi' è un vero sfregio.... ma dai con le nuove schede vanno a montare sta ciofeca??su un portatile simile??
xDYABLOx
15-01-2006, 22:00
pensa che IBM sui DUO monta le le integrate.
Si ma quanta memoria dedicata ha, oltre quella condivisa? Si sa?
Info su 7400 Go (http://www.nvidia.it/page/go_7300.html) a detta della Nvidia è di fascia medio-bassa.
Interessante sarebbe se esce un modello con 7600 go (http://www.nvidia.it/page/go_7600.html) .
Hdd a 4200giri potevano mettere un 5400 cmq basta sostituirlo con un 7200 giri , ma qui non so se si invalida la garanzia.
Esteticamente bellissimo :sbav:
TizianoF
16-01-2006, 18:23
Hdd a 4200giri potevano mettere un 5400 cmq basta sostituirlo con un 7200 giri , ma qui non so se si invalida la garanzia.
Anch'io sarei interessato al modella da 1,86Ghz ... certo che quell'hd lascia parecchio a desiderare ...
Ma eventualmente come farebbero a dimostrare che l'hd è stato cambiato con uno da 7200 giri? Non basta rimettere quello originale casomai servisse l'assistenza?
mi han detto che ciò invalida la garanzia... penso che abbiano i loro sistemi per scoprirlo..
chissà... forse se rimonti quello originale non se ne accorgono ...
oppure ci sono dei sistemini anti-fotti-garanzia ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.