View Full Version : sito trenitalia
ciao, dato che è lento e a volte down mi chiedevo se non ci fossero altri siti dove consultare orari e PREZZI dei treni...
thx.
ziozetti
05-01-2006, 13:59
Per i prezzi non so, ma per gli orari l'unico sito da tenere nei preferiti è www.bahn.de sito delle ferrovie tedesche (DB) con l'orario anche in italiano.
Sono presenti, ovviamente, solo i prezzi delle tratte tedesche (anche austriache e svizzere).
Se guardi gli orari internazionali di Trenitalia noterai una certa somiglianza con il sito da me indicato... :D
grazie, funziona bene... peccato per i prezzi... ciao!
http://www.sbb.ch/it/index.htm
dato che mi capita molto spesso di consultare gli orari dei treni anche fuori di casa, che non ho un portatile, e che il sito Trenitalia non indica le fermate intermedie tra la stazione di partenza e quella di destinazione, ho acquistato in edicola l'orario cartaceo nazionale di Trenitalia: 'In Treno', al costo di 5 Euro. Esiste anche in CD Rom al prezzo di 4 Euro, nonchè le versioni regionali a 1.50 Euro.
il sito Trenitalia non indica le fermate intermedie tra la stazione di partenza e quella di destinazione
Certo che le indica, basta cliccare sulla soluzione prescelta (il numerino a sx) e poi sul n° del treno.
Ovviamente il sito delle DB, manco a dirlo, fa di meglio perchè elenca tutte le fermate del treno, dalla partenza all'arrivo.
Io consulto sempre entrambi gli orari: chissà perchè il sito di Trenitalia spesso e volentieri è fuori uso mentre quello delle DB non lo è mai.
ziozetti
11-01-2006, 16:53
Ovviamente il sito delle DB, manco a dirlo, fa di meglio perchè elenca tutte le fermate del treno, dalla partenza all'arrivo.
A suo tempo, ora non lo permette più, mostrava anche una cartina del percorso...
A suo tempo, ora non lo permette più, mostrava anche una cartina del percorso...
Beh, insomma, chiamarla cartina...
Questa è da cineteca.
Chiamo l'Help Desk di Trenitalia al n° di tel. che avevo in rubrica, precisamente lo 0688339537, dato che alle mail si guardano bene dal rispondere o, se lo fanno, è solo dopo tempi biblici.
Un messaggio m'informa che il numero è cambiato e che quello nuovo è lo 0643243100, ma che avrebbero comunque dato corso alla mia chiamata.
E infatti la linea cade!
Tutto qui?
Ovviamente no.
Chiamo il nuovo numero ma un messaggio di Telecom mi dice che è inesistente!
Provare per credere.
Ah, ma qual era il motivo della chiamata?
Un acquisto on line di un biglietto non era andato a buon fine, ma l'importo sulla carta di credito risultava comunque "prenotato", inconveniente peraltro già accaduto; attendere due settimane per lo sblocco!
Syd Barrett
17-01-2006, 12:33
Chiama il numero verde. Dopo 5 ore di musichette di solito rispondono :fagiano:
In qualsiasi caso, parola di pendolare, ricordati che con trenitalia sai quando parti ma mai quando arrivi... purtroppo!!!
In più, per avere un orario dei treni tra Bergamo e Milano (x esempio) bisogna consultare il sito o direttamente in stazione ma nessuno di voi ha notato che, casualmente nela stagione estiva, nelle stazioni si possono trovare dei comodi depliant gratuiti e completi di prezzo, orari e fermate per le tratte tipiche delle vacanze (ad esempio riviera romagnola e ligure)....?????????
Quando interessa a loro...
baci
G
il sito di trenitalia
fa skifo
se notate molte volte ti propone i treni piu cari
se invece avete in mano il foglietto della tratta ( lo prendere in stazione)
trovate molti treni piu economici
:cool:
Chiama il numero verde.
Piuttosto vado a piedi.
P.S.: Ehi, guarda che non è verde, costa una barca di soldi!
Chiamali fessi!
Comunque li puoi fregare sul sito delle DB.
Peraltro lì puoi trovare i tabelloni come in stazione e la scelta si moltiplica.
Syd Barrett
18-01-2006, 13:51
Piuttosto vado a piedi.
P.S.: Ehi, guarda che non è verde, costa una barca di soldi!
http://trenitalia.com/it/f24716dfc2536010VgnVCM10000045a2e90aRCRD.shtml
Fico, è cambiato
io sull'agenda ho ancora un numero 800-qualche cosa.
io sull'agenda ho ancora un numero 800-qualche cosa.
Probabilmente ti sei segnato quello che avevano istituito in un periodo di emergenza, non ricordo per che cosa, ma limitatamente a pochi giorni.
Syd Barrett
18-01-2006, 20:18
Probabilmente ti sei segnato quello che avevano istituito in un periodo di emergenza, non ricordo per che cosa, ma limitatamente a pochi giorni.
Probabilmente mi sono segnatA quello che era il numero verde di quando pigliavo il treno tutti i giorni, dal 1999 al 2002 :fagiano:
il sito di trenitalia
fa skifo
se invece avete in mano il foglietto della tratta ( lo prendere in stazione)
trovate molti treni piu economici
:cool:
Ultima chicca riscontrata: da Siena a Firenze il sito propone, alle 17.40, l'ESLink* alla modica cifra di 10 €; nient'altro.
Peccato che sul sito delle DB sia chiaramente indicata una soluzione di due treni regionali (Siena - Empoli + Empoli - Firenze ) in coincidenza a metà prezzo: € 5,60, guarda caso, alla stessa ora!
*Per chi non lo sapesse l'ESLink è un servizio di Pullman istituito per collegare le città non raggiunte dagli Eurostar con quelle che lo sono; il servizio è usufruibile come un treno normale, cioè non è necessario poi prendere un Eurostar.
Un'altra chicca?
Da Piacenza a Firenze stando al sito avrei dovuto prendere due treni di cui uno (da Bologna a Firenze) Euronight, dato che intorno all'ora da me prescelta non c'era altra soluzione.
Arrivato in stazione con anticipo mi accorgevo che c'era un Espresso in partenza che sull'orario non prevedeva la fermata a Firenze, e invece si fermava (l'ho preso)!
Altra perla: da Brescia a Mestre un IC costa, a prezzo pieno, € 16,53.
Ma c'è l'offerta "Libertà di viaggiare 15 €", anche se la differenza è poca perchè non approfittarne?
Perchè non si può!
Infatti cliccando sulla scelta esece il seguente messaggio:
"Attenzione: l'offerta commerciale non e' conveniente per la soluzione selezionata."
Da non credere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.