View Full Version : [URGENTE] - Garanzia Canon
ciao!
nel mese di marzo del 2004 ho acquistato una powershot A60. a distanza di quasi due anni la macchina fa delle rigacce orizzontali sul display in condizioni di bassa illuminazione e comincia a farmi le fotografie con righe di pixel colorate o scure.
ho chiamato la canon per sapere se era ancora in garanzia ma non me l'hanno saputo dire.
sono andato nel negozio dove l'ho acquistata e mi hanno detto che era in garanzia per un anno (ma la garanzia europea?)
ora, mi conviene telefonare al centro assistenza ecc ecc oppure ormai è fuori garanzia e devo prenderne un'altra?
ho letto di più di una persona con questo problema..non vorrei che la canon facesse le fotocamera di fascia bassa con componentistica scadente (due anni sono proprio pochi cazzo)
la macchina ha circa 3000 scatti.
marklevi
05-01-2006, 14:26
la mia ixus del 2001 va ancora bene nelle mani di mio cugino... ;)
se hai lo scontrino certo che è in garanzia. a meno che venga dagli USA.
la mia ixus del 2001 va ancora bene nelle mani di mio cugino... ;)
se hai lo scontrino certo che è in garanzia. a meno che venga dagli USA.
si ho lo scontrino ma la garanzia canon (da foglietto nella scatola) è di un anno
rientra sotto garanzia del produttore o del venditore?
marklevi
05-01-2006, 14:39
si chiamano leggi europee... sui prodotti la garanzia è di 2 anni...
vai sul sito canon... a fatica si trovano gli indirizzi email dei riparatori... scrivi ad un paio di loro (come ho fatto io per far riparare una videocamera del 2003). poi spedisci con fotocopia dello scontrino, una lettera di spiegazione del difetto e l'indirizzo, vai alla tnt (o li chiami a casa) e mamma canon paga il tutto
Kaiser70
05-01-2006, 14:45
ho letto di un difetto simile di un lotto di sensori Sony utilizzati in varie macchine. Sono stati richiamati per cui se la tua macchina rientra nei modelli e nei seriali incriminati verrà riparata a prescindere dalla garanzia. Informati.
si chiamano leggi europee... sui prodotti la garanzia è di 2 anni...
vai sul sito canon... a fatica si trovano gli indirizzi email dei riparatori... scrivi ad un paio di loro (come ho fatto io per far riparare una videocamera del 2003). poi spedisci con fotocopia dello scontrino, una lettera di spiegazione del difetto e l'indirizzo, vai alla tnt (o li chiami a casa) e mamma canon paga il tutto
grazie, ho chiamato canon e mi hanno dato l'indirizzo di due centri assistenza di torino e di milano. adesso chiamo e vedo che mi dicono.
comunque mi confermi che la garanzia europea si applica anche ai produttori e non solo al venditore?
Attenzione!
Per la garanzia europea il secondo anno è a carico del VENDITORE!
In genere nei centri commerciali la riconoscono perchè hanno delle procedure.
Canon cmq fornisce due anni di garanzia sui prodotti adesso, ma non so se la offeriva anche sul tuo modello due anni fa.
Telefona alla Canon, dovrebbero saperlo loro! inoltre adesso hanno il servizio che ti mandano direttamete il corriere a casa a loro spese!
Attenzione!
Per la garanzia europea il secondo anno è a carico del VENDITORE!
In genere nei centri commerciali la riconoscono perchè hanno delle procedure.
Canon cmq fornisce due anni di garanzia sui prodotti adesso, ma non so se la offeriva anche sul tuo modello due anni fa.
Telefona alla Canon, dovrebbero saperlo loro! inoltre adesso hanno il servizio che ti mandano direttamete il corriere a casa a loro spese!
la canon era interdetta, o meno l'operatrice del centro assistenza canon, la canon 'centrale' ha detto che era in garanzia, l'altro centro assistenza ha detto che era in garanzia..
..tiro una moneta? :D
il venditore cmq non me la passa in garanzia, vende ancora oggi con un anno di garanzia O_O
Kaiser70
10-01-2006, 14:20
il venditore cmq non me la passa in garanzia, vende ancora oggi con un anno di garanzia O_Oil venditore non può vendere ancora oggi con 1 anno di garanzia, perchè la legge lo obbliga a farsi carico delle riparazioni anche in assenza di un impegno da parte del produttore per i 2 anni obbligatori (obbligatori per il venditore non per il produttore).
il venditore non può vendere ancora oggi con 1 anno di garanzia, perchè la legge lo obbliga a farsi carico delle riparazioni anche in assenza di un impegno da parte del produttore per i 2 anni obbligatori (obbligatori per il venditore non per il produttore).
glielo dici tu? :D
Pope NGC
10-01-2006, 15:45
Io ho acquistato una Canon nel maggio 2003 e nell'aprile 2005 era ancora in garanzia. Tra l'altro mi hanno sostituito un pezzo sottoposto ad usura senza farmi il minimo problema! Credo che non debbano farne neanche a te se i due anni dalla data di acquisto non sono ancora passati.
il venditore non può vendere ancora oggi con 1 anno di garanzia, perchè la legge lo obbliga a farsi carico delle riparazioni anche in assenza di un impegno da parte del produttore per i 2 anni obbligatori (obbligatori per il venditore non per il produttore).
quando ho preso il pc il venditore mi ha detto che il primo anno di garanzia lo posso "esercitare" tramite lui, il secondo è " a carico "mio nei confromti del produttore. Non so se sia così anche per la Canon, ad ogni modo, per dritta o per traverso, è ancora in garanzia.
marklevi
10-01-2006, 19:20
una videocamera canon quasi alla scadenza del 2° anno l'ho fatta riparare: andata e ritorno a carico della canon ;)
Stigmata
11-01-2006, 09:03
come dice kaiser il venditore è *obbligato* dalla legge a fornirti due anni di garanzia. piuttosto rivolgiti a un'associazione dei consumatori, ma non farti prendere per il culo. è un suo dovere.
detto questo, ho gli stesso problemi con la mia vecchia A70 :D però non mi ricordo in che anno l'ho acquistata.
in realtà la garanzia di due anni tutela il consumatore solo dai difetti di conformità (garanzia legale), cioè da un guasto che sia dovuto a problematiche create da difetti esistenti nella macchina al momento dell'acquisto. Sta al cliente dopo i primi 8 mesi (6 + 2 x rivendicare il danno) dimostrare che tale problema sia dovuto ad un difetto di conformità.
la garanzia di un anno che citavi è la garanzia commerciale, che non è obbligatoria x legge ma che viene offerta da tutti i produttori e venditori: durante tale periodo il consumatore non deve dimostrare che il guasto è causato da un difetto di conformità, ma il venditore (o il produttore, dipende dalle condizioni al momento dell'acquisto) sostituisce o ripara, naturalmente salvo evidenti manomissioni.
Nel tuo caso mi rivolgerei a canon, il venditore non è tenuto a nulla.
ciao:)
Stigmata
11-01-2006, 09:23
Nel tuo caso mi rivolgerei a canon, il venditore non è tenuto a nulla.
l'altro giorno in una trasmissione TV (su classnews) dicevano l'esatto opposto, con un legale in studio a spiegare i particolari.
l'altro giorno in una trasmissione TV (su classnews) dicevano l'esatto opposto, con un legale in studio a spiegare i particolari.
Guarda, la legge è piuttosto controversa.. anche per chi come me è rivenditore è davvero dura capirci qualcosa... c'è un topic sull'argomento qui sul forum che ne parla diffusamente..
poi in italia è un attimo girare e rigirare una legge a seconda del caso, soprattutto una legge fatta male come questa... tanto per farti un esempio la legge dice che il componente deve essere sostituito o riparato in tempi consoni.. ma chi decide questi tempi? 6 mesi sono consoni?O 3? O 1? in base a cosa si decide? boh....
l'unico modo che Drago ha di far valere tale legge con il negoziante se si impunta è intentargli causa e vincerla (fatto assolutamente non sicuro...).. non so se ne vale la pena, visto che Canon copre tale garanzia.. poi se ci si vuole impuntare si può provare.. ma se perdi ci rimetti parecchio...
Guarda, la legge è piuttosto controversa.. anche per chi come me è rivenditore è davvero dura capirci qualcosa... c'è un topic sull'argomento qui sul forum che ne parla diffusamente..
poi in italia è un attimo girare e rigirare una legge a seconda del caso, soprattutto una legge fatta male come questa... tanto per farti un esempio la legge dice che il componente deve essere sostituito o riparato in tempi consoni.. ma chi decide questi tempi? 6 mesi sono consoni?O 3? O 1? in base a cosa si decide? boh....
l'unico modo che Drago ha di far valere tale legge con il negoziante se si impunta è intentargli causa e vincerla (fatto assolutamente non sicuro...).. non so se ne vale la pena, visto che Canon copre tale garanzia.. poi se ci si vuole impuntare si può provare.. ma se perdi ci rimetti parecchio...
Tu dici bene, infatti la legge è cotroversa e ognuno la interpreta come gli fa comodo, avrei trovato più giusto che l'onere della garanzia fosse stato di due anni per il produttore (in fin dei conti il commerciante che colpa ne ha se il prodotto si guasta? è il produttore responsabile).
Però ho comprato on-line al mediaword e nel foglio che mi hanno dato era chiaramente riconosciuta la garanzia di DUE anni per la suddetta legge (la garanzia del produttore era un anno)
Concordo cmq che visto che Canon offre la garanzia di due anni conviene insistere con quella al telefono del supporto, magari trovando un altro operatore, e farsi mandare direttamente il corriere a casa! :)
Trovo l'assistenza Canon ottima
compro un'altra fotocamera e spendo di meno..
cmq il difetto è saltuario (maledizione), ma se diventa fisso la porto di persona al centro riparazioni e chiedo semplicemente se può essere passata in garanzia, se è possibile gliela lascio, altrimenti ne prendo una nuova
Kaiser70
11-01-2006, 16:52
... tanto per farti un esempio la legge dice che il componente deve essere sostituito o riparato in tempi consoni.. ma chi decide questi tempi? 6 mesi sono consoni?O 3? O 1? in base a cosa si decide? boh....li decide il giudice, se malauguratamente si arriva ad una causa, tenendo conto del tipo di problema e dell'uso cui è destinato il bene. E' chiara, solo che in questo caso non è possibile fare tabelline, e comunque sono esclusi periodi di vari mesi, perchè in quel caso si ha diritto al recesso o ad una riduzione di prezzo proporzionata al difetto.
C'è poco da fare per il rivenditore se il difetto non è dovuto a normale usura o danno accidentale. L'unica che può fare è boicottare i produttori che non forniscono direttamente i 2 anni di garanzia, o stipulare un'assicurazione specifica, altrimenti è lui che ci rimette.
Inlogitech
11-01-2006, 18:01
ma io sapevo (letto in giro) che la canon se hai probl con un loro prodotto ti manda un corriere a casa per portare il pezzo in riparazione :confused: e tu vai dal venditore?
p.s: cmq il venditore è obbligato per 2 anni a sbrigarsi le faccende riguardanti la garanzia, poi eventualmente se lui ha spese si rifarà con il produttore....se fanno probl vai all'ass. cons.
.............nn so se ti può essere utile
http://www.pcworld.it/showPage.php?template=attualita&id=1210 :)
ma io sapevo (letto in giro) che la canon se hai probl con un loro prodotto ti manda un corriere a casa per portare il pezzo in riparazione :confused: e tu vai dal venditore?
p.s: cmq il venditore è obbligato per 2 anni a sbrigarsi le faccende riguardanti la garanzia, poi eventualmente se lui ha spese si rifarà con il produttore....se fanno probl vai all'ass. cons.
.............nn so se ti può essere utile
http://www.pcworld.it/showPage.php?template=attualita&id=1210 :)
confermo, la Canon ti manda a casa il Traco per il ritiro per tutta la durata della garanzia.
Poi facci sapere ;)
il problema è che il problema è saltuario..fosse statico la mandarei al volo ma va e viene! :(
Inlogitech
11-01-2006, 21:17
il problema è che il problema è saltuario..fosse statico la mandarei al volo ma va e viene! :(
ma scusa se il probl è saltuario c'è e quindi nel momento in cui contatti canon fai presente la cosa, mica che se a volte c'è ed altre nn c'è allora nn hai diritto alla garanzia :)
ma scusa se il probl è saltuario c'è e quindi nel momento in cui contatti canon fai presente la cosa, mica che se a volte c'è ed altre nn c'è allora nn hai diritto alla garanzia :)
giusto, se non ricordo male nei centri assistenza le attaccano ad un pc e le controllano (un pò come fanno le officine con le automobili), magari ti ricaricano il software e tutto va a posto. Un tentativo è da fare anche perchè è a costo zero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.