PDA

View Full Version : collegamento wi-fi

-KaT-
05-01-2006, 10:16
Salve a tutti,
avrei solo una domanda...forse molto banale...
ho una psp, vorrei collegarla alla rete internet, ma nn ho router wi-fi...
se prendessi una chiavetta wi-fi da collegare al mio pc, posso farla diventare un router in modo che la psp si possa collegare ad internet?
grazie anticiaptamente per ogni eventuale risposta!
spero di essere stato chiaro... :stordita:

Stev-O
05-01-2006, 13:42
ma la psp ha il collegamento di rete wifi? se sì allora puoi creare dopo tra i 2 una connessione ad hoc e condividere la connessione ad internet mediante bridge tra le schede di rete del pc, che chiaramente deve essere acceso

-KaT-
05-01-2006, 15:06
allora:
prima di tutto complimenti per il nickname(mitico quel personaggio) :cool: ,
poi, si la psp ha la connessione wi-fi..
io ho ste chiavetta wireless della d-link che si collega tramite usb al mio pc...
il mio pc è collegato ad internet in qs modo mio pc>hub di rete>rooter adsl
mi diresti gentilmente cosa dovrei fare per creare qs ponte?

grazie mille della risposta! :)

Stev-O
05-01-2006, 15:21
per la connessione ad hoc wifi psp -> pc ti rimando all'esaustiva guida nella sezione in alto guide e risoluz ecc
per il bridge vai in risorse di rete connessioni di rete selezioni entrambe in un colpo solo la connessione lan e quella senza fili poi fai tasto destro crea bridge: sel'ip lo prelevi in automatico dal router via hub lasci le impo del bridge così come sono
poi c'e' da configurare la psp: a questo punto entri in scena tu, perchè io di psp con wifi non ne ho mai viste e non so che configurazioni consentono: sicuramente essa dovrà avere un ip direi statico arbitrario diverso da tutti gli altri della rete, meglio se "al di fuori" dell'intervallo dhcp del router, come subnetmask sempre 255.255.255.0 e come dns e gateaway l'indirizzo ip del router

-KaT-
05-01-2006, 18:27
grande stev-o!grazie mille per la risposta..al + presto mi studio il topic che mi consigli..per quando riguarda il bridge l'ho creato...ho messo gli ip che avevo prima (quindi nn ho acquisizione automatica) e dal pc riesco a connettermi senza problemi...ma l'icona della connessione senza fili ha ancora la "X" rossa...dovrebbe essere attiva tipo router che da continuamente segnale o si aiverà solo quando la psp la rileva?
ho provato a fare la ricerca autoamtica con la psp di una rete wi-fi attiva ma nn trova nessun punto di accesso...devo correggere ancora qualcosa dal pc secondo te?
ciao e grazie ancora!!

lamerone
05-01-2006, 19:03
per la connessione ad-hoc 2 cose al volo.. 1 devi impostare tutti e 2 gli apparati in mod ad-hoc, poi ti consiglio di mettere 2 ip fissi e disabilitare il dhcp(la funzione che assegna l'ip automaticamente) poi ultima cosa devi settare il firewall per accettare chiamate dall'ip della psp, mettere una protezione wep o wpa per garantirti che qualcuno non ti scrocchi la connessione.. ah e nella proprietà di connessione devi mettere il flag su "consenti ad altri di condividere la connessione"
ciao

Stev-O
05-01-2006, 20:11
no, se fai un bridge di rete non devi condividere la connessione, altrimenti il bridge non lo puoi fare su quella scheda
per la crittografia puoi anche farla in un secondo momento prima assicurati che funzioni

ah dimenticavo: una volta che hai il bridge installato, le icone tray sulla destra non guardarle+ perchè possono essere interpretate da xp, in fase iniziale di negoziazione, come connessioni mancanti anche se non lo sono: la cosa migliore da fare per assicurarsi del collegamento è fare ping reciproci (direi da pc a psp, non so se il ping si può fare da psp) e provare a collegarsi a internet con la psp

lamerone
05-01-2006, 21:36
ok steve per il bridge, ma perkè ????
per la connessione ad hoc nn basta farli puntare l'uno all'altro?

Stev-O
05-01-2006, 22:08
se tu leggi quando fai il bridge dice espressamente di togliere le condivisioni già presenti, anche perchè dopo la rete la gestisci solo dal bridge creato

-KaT-
06-01-2006, 00:26
ragazzi grazie ancora per le risposte e la pazienza!
il problema è che se io cerco reti wi-fi con la psp nn rileva nulla!e nemmeno se metto gli stessi parametri che ho impostato sul pc!
prima di approfondire con linguaggi tecnici, la chiavetta dovrebbe inviare un segnale fisso oppure no?
una volta chiarito questo, (se prima nn mi manderete a quel paese con ste mie niubbate :stordita: ), magari vi posto gli screenshot di come ho configurato le connessioni..
grazie di nuovo dell'aiuto!speriamo di essere vicini alla soluzione! :)

lamerone
06-01-2006, 09:42
un dubbio è un dubbio e va chiarito :)...
posta gli screen e prova a fare la conn come ho scritto sopra.. io ho la psp e navigo con il router....

-KaT-
06-01-2006, 09:44
grazie lamerone
ma anche tu con router normale e chiavetta wi-fi?
ora inizio gli screen

-KaT-
06-01-2006, 10:17
ho zippato le immagini..mi sembrava + pratico
le trovate qui!grazie ancora!!!
http://www.rapidsharing.com/92aa3bbe6d985949fa7c6655ddb7df9d

-KaT-
06-01-2006, 14:15
up 4 help :mc:

lamerone
06-01-2006, 16:16
allora... ho fatto delle prove con una chiavetta.. adesso non so se il mod mio è particolare ma nn sono riuscito ad assegnare ip alla psp..quindi non ho settato l'ip della play e di coseguenza non mi sono connesso..
per quanto riguarda le connessioni ad hoc è strana perchè ti da la possibilità di sfruttare solo 3 canali ma non ti fa impostare nessun ip quindi tornando a noi visto che i 2 apparati(psp e kiavetta) hanno solo la funzione di scansione nn vedo come si possano trovare..
ho provato anche a settare un proxy ma nulla..
adesso faccio qualche altra prova e poi posto i risultati

-KaT-
06-01-2006, 17:07
grazie mille!ti ho risposto in pvt, cmq certo che si può asseganre indirizzo ip alla psp...nn è che hai ancora la 1.5 tu?