View Full Version : Portata Rete Wireless
knightrider
05-01-2006, 11:08
Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste una formula per calcolare approssimativamente la velocità e la copertura di una rete wireless. So che ovviamente ci sono tali e tante variabili che è impossibile calcolarla con precisione, ma vorrei solo sapere se esiste una regola generale.
Scusate se la domanda è un po stupida e se è stata già posta.
Grazie :)
Si penso che la portata sia un bel dilemma. Quello che posso dire e che certi router hanno una tecnologia che permettono di raggiungere una portata superiore ai 400m senza perdere molto segnale. Ma lo standard e di 300-400 (in aperto). Io riesco a collegare con il router due piani di un palazzo (in totale 3 io sto al centro), ma cmq i muri sono di fondamentale importanza difatti sui muri portanti il segnale non arriva nemmeno a 15m... Nel caso non bastasse cmq si possono implementare dei piccoli ricevitorini che ne aumentano la portata quando ci allontaniamo. Un altra cosa simpatica ma non ricordo dove si trovi (in inglese) è fare un antenna "direzionale" con un tubo di pringles. Cmq se ci fosse un modo per calcolarlo sono interessato anche io per curiosità.
Per ora ti saluto e auguro a tutti buone feste
Io con uno Zyxel660HW riesco a coprire 3 piani di un palazzo con muri spessi di 15/20cm, io abito al 3 piano e con il portatile al piano terra riesco a prendere 5,5 con qualità bassa/buona e raramente scende a 2mbps.
knightrider
05-01-2006, 13:00
Io con uno Zyxel660HW riesco a coprire 3 piani di un palazzo con muri spessi di 15/20cm, io abito al 3 piano e con il portatile al piano terra riesco a prendere 5,5 con qualità bassa/buona e raramente scende a 2mbps.
scusa, con che standard?
perchè devo comprare un router e mi serve per regolarmi
802.11g (54mbps) invece con schede zyxel con supporto 802.11g superspeed la velocità può innalzarsi sino a 125mbps
knightrider
05-01-2006, 13:29
allora penso che prenderò un router a 125Mb perchè sono più o meno nella stessa situazione e speravo in risultati un po più alti di 5,5
Ok ma non credere che con un router a 125mbps di wireless il segnale vada più distante anzi... conta che con un router a 54mbps li fai a 30/40metri max senza ostacoli pensa con uno a 125.
i pre-mimo sono ottimi come copertura tuttavia devono essere compatibili col protocollo tutti i dispositivi wifi (e poic'e' sempre la soluzione access point intermedio)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.