PDA

View Full Version : .NET

w.tommasi
05-01-2006, 10:34
Salve.

Premetto che come ambiente di programmazione sono fermo a Visual Studio 6 e vorrei capire qualcosa su come funziona .NET.

Ho capito che c'è un framework comune e un linguaggio intermedio in cui vengono compilat tutti i sorgenti, con qualsiasi linguaggio vengano scritti, e anche l'ambiente di sviluppo è comune per tutti. Fino a qui ci siamo ... ma la cosa che non mi è chiara è:

in un progetto web fatto in .net possono esserci porzioni di codice scritto in doversi linguaggi (magari con l'apertura di tag) ???

viceversa un'applicazione realizzata in c# per esempio contempla solo codice c# e basta.

Scusate ma non ci ho ancora lavorato e ho le idee un po' confuse ... :confused:

DENGHIU !

;)

okay
05-01-2006, 11:00
Salve.

Premetto che come ambiente di programmazione sono fermo a Visual Studio 6 e vorrei capire qualcosa su come funziona .NET.

Ho capito che c'è un framework comune e un linguaggio intermedio in cui vengono compilat tutti i sorgenti, con qualsiasi linguaggio vengano scritti, e anche l'ambiente di sviluppo è comune per tutti. Fino a qui ci siamo ... ma la cosa che non mi è chiara è:

in un progetto web fatto in .net possono esserci porzioni di codice scritto in doversi linguaggi (magari con l'apertura di tag) ???

viceversa un'applicazione realizzata in c# per esempio contempla solo codice c# e basta.

Scusate ma non ci ho ancora lavorato e ho le idee un po' confuse ... :confused:

DENGHIU !

;)

Ho capito che c'è un framework comune e un linguaggio intermedio in cui vengono compilat tutti i sorgenti, con qualsiasi linguaggio vengano scritti

Esatto

No. Puoi interfacciare tutto.

I controlli per esempio sono uguali per c#, c/c++, vbNet e vb6 codice.
Naturalmente alcune api sono nuove e si adattano a c#, vbNET ecc,ecc.

Se adoperi un project c# usi una sintassi c ; finale oppure il commento /* o //, se invece adoperi vbNET devi adoperare sintassi vb senza ; finale oppure il commento '

La cosa importante è la struttura e cioè lavori rigorosamente ad oggetti, classi ecc,ecc.

Solo un esempio:
Se in vb6 potevi lavorare anche non a oggetti (tipo il BASIC) in vbNET lavori con classi ed oggetti, rigorosamente, per gli algoritmi in vbNET puoi usare anche gli stessi algoritmi di vb6 ma la creazione dell'interfaccia e i controlli sono rigorosamente OOP.

questo vale anche per il c# dove lavori OOP.

Tutto è strutturato come per il java... dove i linguaggi vbNET, c# si allaciano alla grande con progetti web comuni e future.

Insomma the next generation... conveniene aggiornarsi e migrare anche solo per provare in quanto con la velocità della tecnologia in corso dove puoi cambiare un telefonino agni 10 giorni perchè sul mercato ne vengono messi di nuovi come televisori e altro... serve aggiornarsi per non restare indietro.

Anche il prosssimo OS della m$ e anche il prossimo prossimo OS m$ il c/c++ vb, vbNET, c#, java saranno sempre implementati (non la penso solo io così...) potrai sempre adoperare directx e c++ come con xp e vs7

ma è sempre meglio migrare (almeno provare) per non restare indietro è studiare duramente per raggiungere gli altri che hanno già incominciato a farlo.

ciao

p.s. scritto grezzo, grezzo...

edit: prova apensare se uno che adopera ancora wbasic (lo può ancora usare in effetti) ma a livello di produzione è solo a livello hobbystico come per me continuare a lavorare con il tasm 5.0 ma solo per capire come funziona l'OS. Per puro divertimento mio.

I soldi (e tanti, li ho fatti con il vb6)... non ci credi hè!!!

L'ALBA DELL'UOMO..

.. era l'epoca in cui i dinosauri seminavano il terrore sul nostro pianeta ed io
avevo gia una mia idea di come far soldi (ha ha) .. il sistema è quello che quando un titolo
entrava nelle 'cinque azioni migliori' e l'indice andava in rialzo e il tutto era contornato da una notizia,
tipo quella di stamattina pressapoco questa(CHL dati in aumento su nuovo trimestre), io COMPRAVO chl, e
poi rivendevo come toccava il +3%. I dinosauri ogni tanto dormivano ed io
in quei momenti riponevo la clava e allacciandomi in vita il gonnellino di pelle di
sarchiapone muschiato per la notte mi mettevo a creare font bit mapped per i miei utenti
allo scopo di suscitare l'ilarita' o almeno di stimolare la curiosita' di questi
ultimi. Morale, come per il tressette (prendere e rimettere...), oggi ho preso 1.200€ hehehee!!!!.

w.tommasi
05-01-2006, 11:04
Grazie x le delucidazioni !

Si mi ero dimenticato di menzionare che tutto è diventato OOP ... praticamente un brutale copia del buon java. Mi sembrano molto ma molto simili ...

Il mio dubbio più forte rimane alla tua espressione "puoi interfacciare tutto ..." :confused: :confused: :confused: :confused:

Mi puoi fare un esempio pratico plz ?

DENGHIU !

;)

0rph3n
05-01-2006, 11:12
Il mio dubbio più forte rimane alla tua espressione "puoi interfacciare tutto ..." :confused: :confused: :confused: :confused:

Mi puoi fare un esempio pratico plz ?
se non ho frainteso, penso si riferisca alla possibilità di usare classi scritte in linguaggi diversi (quindi vb.net, c#...) all'interno dello stesso progetto!

'iao

QUOTE - mi ero dimenticato di salutare!

okay
05-01-2006, 11:15
se non ho frainteso, penso si riferisca alla possibilità di usare classi scritte in linguaggi diversi (quindi vb.net, c#...) all'interno dello stesso progetto!

'iao

QUOTE - mi ero dimenticato di salutare!

Esatto.

.... non date il tempo di fare un edit...
cmq scherzavo, rileggendo sono OT, ma è simpatico in quanto mi piace ricordare il c64 e il poke... hahah!!!

p.s. ma ricorda il ; e non (vb) sia nelle classi o struct ecc,ecc per il web non c'è problema è fantastico

ciao amici

w.tommasi
05-01-2006, 11:27
Cosa intendi col p.s. ??? Non capisco ...

Le classi una volta scritte x essere usate nella mia applicazione devono essere prima cmq compilate vè ?

;)

0rph3n
05-01-2006, 14:25
nou passo! :D
hai il tuo bel progettino e poi le classi *.vb e *.cs (etc) che contengono il codice sorgente!
...perchè mai dovresti compilarle prima?
le compili dopo tutte assieme!

'iao

w.tommasi
05-01-2006, 14:46
AHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!! Adesso ho capito (forse .. spero ...) !

Scrivi il codice sorgente delle classi, lo salvi e mentre stai creando la tua bella applicazione ti tiri dentro le classi appena salvate scritte magari con c# mentre tu stai sviluppando in VB.NET ... giusto ?

;)

0rph3n
05-01-2006, 15:24
:winner:
you win!

'iao

w.tommasi
05-01-2006, 16:54
Grande !!! Questa è la potenzialità di .NET !!!

Ora si ke ci siamo !

DENGHIU !!!!!

;)

motogpdesmo16
05-01-2006, 17:43
ti riporto il link a questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1098701) discussione, di appena 2-3 giorni fa, in cui si parlava della potenzialità al vs.net.
Comunque dal mio punto di vista: una bomba. Il framework: una delle invenzioni migliori.

okay
05-01-2006, 19:28
AHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!! Adesso ho capito (forse .. spero ...) !

Scrivi il codice sorgente delle classi, lo salvi e mentre stai creando la tua bella applicazione ti tiri dentro le classi appena salvate scritte magari con c# mentre tu stai sviluppando in VB.NET ... giusto ?

;)

okay...

leggiti questo:
http://msdn.microsoft.com/library/ita/default.asp?url=/library/ITA/cscon/html/vclrfComparisonBetweenCCSharp.asp

e scaricati/te questo (favoloso):
http://www.dotnetarchitects.it/default.aspx
ti registri e download AB...C# questo pdf assolutamente da avere.
clicca per sezione download e poi leggiti le news.

Altro link:
http://www.aino.it/Attivita/Appunti_C_Sharp/Programmazione.htm

Confronti c#/vbNET:
http://www.vbrad.com/pf.asp?p=source/src_top_10_vb.htm
http://www.vbrad.com/pf.asp?p=source/src_top_10_cs.htm

Altre cose:
I puntatori sono consentiti in C#, ma solo in modalità non protetta.

ciao