PDA

View Full Version : acquisto videcam digitale (max 900 euro)..consigli,ho un po' di confusione


Shugar
05-01-2006, 10:23
Ciao ragazzi,
ho un buono da 250 euro circa da spendere in un negozio (purtroppo caro) e stavo pensando ad acquistare una videocamera digitale,ovviamente aggiungendoci qualche soldino
Premetto che ne possiedo già una,o meglio,è di mia sorella..insomma ce n'è già una in casa (precisamente è una Panasonic NV GS21).
Purtroppo,avendo un buono,ho il problema che sarò costretto a dover scegliere tra i modelli che possiede il negozio.
Non potendo passarci personalmente (ci ho litigato di brutto,per poco non lo prendevo per il collo),ci ho mandato i miei,i quali mi hanno detto che ne hanno molte della JVC..poco male,tale marca mi è sempre piaciuta
Le mia esigenza principale è la qualità del video finale,quindi non mi interessa molto il tipo di supporto su cui registra o altre cose simili (dico questo anche perchè il commesso gli ha pubblicizzato molto le nuove Everio della JVC,quelle che registrano su hard disk).
Venendo al sodo i miei dubbi sono i seguenti:leggendo qua e là nel forum mi pare di aver capito che in generale la tecnologia con 3 ccd è decisamente migliore di quella ad uno solo.
Ovviamente però i prezzi cambiano notevolmente...ma non del tutto a quanto pare.
Un esempio è la PANASONIC NV GS 150 EG che costa 780 euro,prezzo più o meno uguale ad un ottima videocamera ad 1 ccd solo.
Quindi?Che devo pensare?Che questa Panasonic sia modesta?
Meglio un'ottima videocam da 1 ccd o una discreta da 3?

Comunque,considerata la predominanza di JVC nel negozio,sarei orientato sui seguenti modelli:

1) JVC MiniDV GR-DF540 (la scheda tecnica dice che ha 1,33 Megapixel,ma tra parentesi c'è scritto "numero di pixel effettivi: 690.000 pixel per le immagini in movimento, 1 Megapixel per le fotografie" )

2) JVC Everio GZ MG60 (2.120.000 pixel...la differenza si vede?Ovviamente il prezzo è più alto del precedente modello,ma ho paura che sia più per il fatto che registra su hard disk)

3) JVC Everio GZ MG50 (1.330.000 pixel,hard disk un poì più grosso e costa quasi uguale alla MG60...ma com'è possibile?)

p.s. poi cercherò di mandare un amico per segnarsi tutti i modelli che hanno,anche se pare che sui cartellini ci siano scritti solo i prezzi...a me sembra assurdo!

Ragazzi aiuto,sono un po' nel pallone!

CarloR1t
10-01-2006, 23:27
Ti consiglio di registrarti e fare la stessa domanda sul forum di
http://www.appuntisuldigitalvideo.it
sapranno consigliarti, in generale le 3 ccd panasonic sono considerate migliori per fedeltà dei colori (lo confermo anche con la mia piccolina gs75) soprattutto quando c'è luce ma in condizioni più 'buie' dove un tutte le videcamere mostrano dei limiti le migliori sono altre per es. sony dcr-hc90. Non consoco le jvc e non sono un esperto per cui è meglio che chiedi su ADV un parere su tutti i modelli!
Col tuo budget dovresti considerare anche una panasonic gs250 3ccd, che ha un obiettivo più grande e quindi più luminoso e lo stabilizzatore ottico che dovrebbe rendere meglio che uno digitale.
C'è anche questo forum dove però sono più 'esigenti...'
www.videomakers.net

Shugar
11-01-2006, 01:06
Ti ringrazio molto,gentilissimo! :)