View Full Version : Raid... li ammazza stecchiti!!!
Bernacchini
05-01-2006, 09:21
RAID: questo misterioso!
Non riesco proprio a capire.
E' il secondo RAID1 (mirror) che mi si rompe e non vuole più saperne di ricrearsi!
Come avevo già postato qualche tempo addietro, avevo un array raid1 composto da due SamsungSP da 160Gb su controller NF4 che un bel giorno si è disallineato e da allora non c'è stato più verso di ricrearlo. Pur funzionando perfettamente (almeno in apparenza) entrambi i dischi, sono stato costretto a comperare un disco nuovo (inizialmente solo con lo scopo di fare delle prove) che appena montato mi ha permesso di ricreare il mirror al primo colpo...
Ieri mi è successa ancora la stessa cosa: mirror rotto e impossibilità di ricrearlo!!!
Domanda:
E' possibile che si danneggi solo il settore dove il controller registra i dati di checksum dell'array, senza i quali il sistema non riesce più a gestire la sicronizzazione?
Come funziona in realtà il mirror (che è software alla fine) del controller Nforce4?
Avete qualche consiglio?
Ciao,
purtroppo come capita a te non è troppo insolito che il ctrl dia problemi, e si abbiano problemi di affidabilità con una configurazione come il raid1, che dovrebbe essere blindata.
In genere capita con i controller integrati (promise, silicon ecc) che sono di scarsa qualità, mentre il fatto che capiti con l'NForce4 mi sorprende un po'.
Quello che posso dirti è di provare ad aggiornare il Bios ed i driver del Chipset, se non fossero all'ultima versione, e magari di ragionare anche sulla validità dell'alimentatore, perchè tensioni ballerine causano di questi problemi.
In aggiunta, anche Overclock spinti causano instabilità di tensione, e quindi possono essere una causa.
- CRL -
Bernacchini
05-01-2006, 10:25
Beh, per quanto riguarda l'alimentatore, come puoi vedere dalla mia sign, non dovrebbe crearmi problemi...
In quanto al bios... non saprei... proverò... ma è comunque strano che il problema sia a livello disco
Ciao,
In genere capita con i controller integrati (promise, silicon ecc) che sono di scarsa qualità,
- CRL -
scusa se mi intrometto... ma i controller Promise e LSI non erano tra i migliori ?
(lasciando da parte quelli integrati)
almeno così ho sempre sentito dire....
Beh, per quanto riguarda l'alimentatore, come puoi vedere dalla mia sign, non dovrebbe crearmi problemi...
In quanto al bios... non saprei... proverò... ma è comunque strano che il problema sia a livello disco
Come posso vedere nella tua signm, c'è una riga di troppo e quindi è fuori regolamento :D
Verifica comunque anche i cavi e che le connessioni di alimentazione siano serrate correttamente
L'aggiornamento del bios, qualora esistano nuove versioni, è consigliato
Eventualmente, per scrupolo, puoi anche testare i dischi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
zanardi84
05-01-2006, 14:20
Semmai il controller che potrebbe dare qualche problemino è l'Nforce 4, non certo i Promise che sono sulla piazza da ormai una vita. Sono stati forse gli inventori del raid.
Per il problema all'array: non vorrei ci fosse qualche problema o sul controller o forse sui connettori che magari fanno falsi contatti e scombussolano il tutto.
Posso ripetere quello che hanno detto altri: aggiornamento bios e driver.
Aggiungo di provare a cambiare i cavi sata e di fare un bel test di basso livello ai dischi per valutare se hanno problemi.
scusa se mi intrometto... ma i controller Promise e LSI non erano tra i migliori ?
(lasciando da parte quelli integrati)
almeno così ho sempre sentito dire....
Hai sentito dire bene, sono ottimi prodotti. Il problema è proprio in quelli integrati, che sono motlo ma molto poveri in dotazione, e sono i modelli base della gamma del produttore.
Confermo anche a Zanardi84 che i ctrl integrati, anche di queste case sicuramente valide, creano innumerevoli problemi di questo tipo, e spesso si ha l'assurdo che leggiamo qui, cioè uno si fa un raid1 per la sicurezza, e per una problema del controller che lo gestisce non riesce a avere la sicurezza.
- CRL -
Hai sentito dire bene, sono ottimi prodotti. Il problema è proprio in quelli integrati, che sono motlo ma molto poveri in dotazione, e sono i modelli base della gamma del produttore.
- CRL -
sono contento di averne uno su PCI :D
(fine dell'intrusione :) )
sono contento di averne uno su PCI :D
...che però ti sta dando un mare di problemi... :p :p :p
...scherzo, senza offesa...
- CRL -
...che però ti sta dando un mare di problemi... :p :p :p
...scherzo, senza offesa...
- CRL -
nono... sai cosa mi dava problemi ?
il deficente del controller ATA integrato nella mobo che windows nn riconosceva...
ora ho tt installato e va 1 skeggia................................ :D :D :D
PS: una strafigata il raid 0 coi raptor :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.