PDA

View Full Version : Info su hdd scsi

MmK83
05-01-2006, 04:42
Salve a tutti,sono un nuovo user anche se vi seguo da anni.Ora pero è arrivato il mio turno nel chiedere aiuto a voi esperti nel settore.
Sto per cambiare pc e avendo gia scelto vari componenti mi ha pervaso un dubbio non da poco sulla scelta di un possibile hdd nuovo fra i tanti oggi in circolazione.Essendo un giocatore accanito ( :fagiano: ) stavo pensando di optare all'acquisto del "MAXTOR ATLAS 10K-V 73GB U320 10Krpm SCA (HSwap)" ma leggendo nelle caratteristiche ho notato che a differenza dei moderni serial ata2 quest'ultimo ha solo 89mb di tranfer rate :confused: in confronto ai 300? mb dei s-ata2....E' possibile?Questo valore incide di parecchio?
(Se mi consigliate anche un buon controller per interfacciarlo ve ne sarei infinitamente grato :D )

Saluto di nuovo tutto il forum,siete i migliori :cool:

CRL
05-01-2006, 12:27
Infatti non è possibile...
I 300MB/sec del sata2 sono l'ampiezza della banda, come in quel disco sono i 320MB/sec dello SCSI U320. In realtà però questa è la banda disponibile, ma quanta ne sfruttiamo dipende dal disco in questione, e dal transfer rate massimo che raggiunge. In questi termini il Maxtor fa 88MB/sec, mentre i sata2 si fermano a meno di 70MB/sec.
Si vede quindi che gran parte della banda è sprecata in queste configurazioni.
In ogni caso, comunque, la forza dello scsi non è poi tanto nel transfer rate, dove al massimo aggiungono un 20-30% ai dischi comuni, quanto nella lettura casuale dal disco, dove sono anche 2-3 volte più veloci.
Come controller potrei consigliarti uno di quelli che vendo in sign, non per portare l'acqua al mio mulino, ma ho dei ctrl sia U160 che U320 sia RAID che no. Non c'è lì elencato ma vendo anche il mio Adaptec 2100S, un U160 RAID di ottimo livello, che ho dismesso la settimana scorsa per cambio mobo.
Il migliore di quelli che ho è l' LSI U320 doppio canale RAID, praticamente un equivalente di un Adaptec 29320A-R.
Se vuoi sapere qualcosa di più specifico contattami in PVT o scrivi nel thread di vendita.

- CRL -