PDA

View Full Version : Come posso leggere un disco 'esterno'?

ellepi
05-01-2006, 01:45
Mi scuso da subito se la mia domanda è offtopic ma ero estremamente combattutto sull'argomento e mi sembrava più adatta questa sezione.
Ho un problema di questo tipo: ho due hard disk SATA utilizzati rispettivamente per XP e per Ubuntu ed ho installato Grub per il boot. La cosa funziona alla perfezione.

Avendo un problema con Win95 sul pc del lavoro ho smontato l'hard disk (PATA) contenente i dati dell'azienda perchè volevo salvarne il contenuto sul mio computer personale... ho collegato il disco ma all'avvio il Grub mi da errore... più precisamente mi segnala qualcosa del tipo 'errore 17'.

Sapreste consigliarmi come risolvere il problema. Se fosse il caso vi prego di spostare o cancellare questo messaggio senza problemi.

Grazie mille in anticipo

tutmosi3
05-01-2006, 09:29
GRUB trova un disco nuovo e la sua tabella di riconoscimento delle partizioni va in crisi.
A mio avviso ci potrebbero essere 2 strade.

1
Reinstalli GRUB, fai la copia di quello che ti serve.
Rimuovi il disco.
Reinstalli GRUB per riportare il tutto alla condizione precedente, in quanto credo che quel disco del lavoro non deva rimanere nel tuo PC in pianta stabile.

2
Ti procuri una Live. Io adoro Mepis.
Come sai le distribuzioni live sono SO su CD bootable che non intaccano minimamente il sistema, una volta rimosso il CD, il PC si riavvierà senza problemi.
In teoria dovrebbe riconoscere i dischi, compreso quello del lavoro, con somma pazienza (in quanto una Live non è una scheggia di velocità) fai l acopia di quello che ti serve.
Riavvii il PC senza CD e senza l'HD del lavoro e tutto dovrebbe andare.

Secondo me la soluzione più sbrigativa è la 2, in quanto non devi samnettare con GRUB.

Ciao

ellepi
06-01-2006, 01:25
Grazie mille tutmosi3! Alla fine ho smanettato con GRUB :D

tutmosi3
08-01-2006, 17:38
Grazie mille tutmosi3! Alla fine ho smanettato con GRUB :D

Comunque hai fatto una buona cosa, spesso la via meno agevole è la più remunerativa a liungo andare.
Ora sai mettere mano al mitico GRUB, tutto di guadagnato.

Ciao