PDA

View Full Version : Problemi riconoscimento ram

sego
04-01-2006, 23:45
Vi espongo la mia situazione:
- ho un pc di un amico da upgradare... attualmente aveva solo 64mb di ram, quindi ho acquistato due banchi di ram da 256 pc 133 168pin.
- la scheda madre è una 6via83 della acorp
- la scheda madre in questione ha 4 slot e supporta solamente fino a 256 mb per slot, per un totale quindi di 1gb.

Quando mi è arrivata la ram, la prima cosa che ho fatto è stato montare i due nuovi moduli sugli slot liberi.
Al reboot il quick test evidenziava piu' di un giga di ram... come fosse il risultato di 512+512+64.
Al che mi è venuto il dubbio che i due moduli "nuovi" fossero da 512mb.
Ecco quindi che ho fatto altri test:
- da soli gli slot vengono riconosciuti come da 256mb
- se monto solo i due slot vedo cmq sempre e solo 256mb, nonostante siano installati tutti e due
- se installo un modulo nuovo con moduli di dimensione inferiore come ad esempio 128 o 64, ottengo al quick test un valore di ram pari a quanto sopra... ovvero come se i banchi che ho preso, che dovrebbero essere da 256mb siano in realtà banchi da 512mb.
- ho provato i due banchi su un altro pc con montata una p3b-f asus, i banchi non venivano riconosciuti, nessuna schermata.

Le mie conclusioni: i banchi che mi han venduto sono da 512... deduco questo dai comportamenti anomali, ovvero i valori calcolati al quick test, come scritto sopra....

Sto impazzendo o ci puo' essere qualche altra spiegazione???? :mbe: