PDA

View Full Version : [3dsmax]problema con i materiali


trokij
05-01-2006, 00:28
Sto facendo un totorial per 3dsmax sulla mappatura, solo che ho un problema con i materiali.

Ho provato e riprovato diverse volte, senza mai ottenere il risultato previsto, credo l'autore si sia dimenticato di specificare qualcosa!

Secondo il tutorial dovrei applicare una scacchiera al bianco(diffuse) di materiali precedentemente creati, nel tutorial diventano scacchiere con il colore predominante(ambient)al posto delle caselle bianche della scacchiera!

Invece a me ogni volta che applico la scacchiera mi copre interamente il materiale precedente :muro: PERCHE???? :confused:

Spero di essere stato chiaro... il tutorial di cui parlo è qui: http://67.15.36.49/ffa/tutorials/max/joanofarc/bases2.asp

trokij
07-01-2006, 13:40
Nessuno ha idea di quale puo essere il problema?
Ancora non l'ho risolto e mi scazza andare avanti perchè voglio farlo per bene questo tutorial :muro:

kawallo
07-01-2006, 18:17
Non mi sembra che il tutorial abbia delle falle, a parte il fatto che l'autore chiama "material" la mappa checker... io la chiamerei appunto "mappa" per non creare confusione con i materiali veri e propri. Cmq a parte questo, lui fa così: va all'interno di ogni sub-materiale del materiale colorato e sbatte nello slot del diffuse la mappa della scacchiera (ah, forse qui una dimenticanza c'è, perché bisogna avere l'accortezza di scegliere "copy" e non "instance", perché ogni scacchiera deve essere indipendente). Sono 5 sub-materiali, quindi devi copiare 5 scacchiere. Okay, ora se vai al livello principale del materiale vedrai una unica scacchiera bianca e nera che avvolge tutto il materiale.
A questo punto lui dice: Change the white color of each checker to the originals diffuse color.
Quindi devi andare a guardare i colori di ogni scacchiera e sostituire il bianco con i vari colori che avevi precedentemente (e che hai ancora, coperti dalla mappa checker).

trokij
08-01-2006, 00:56
:doh: ecco cos'èra... avevo male interpretato l'inglese... che ignorante che sono :rolleyes:
Grazie, non ci sarei mai arrivato da solo! :)