PDA

View Full Version : questo dannato calore!!! (asus V9999GT)

TDA
04-01-2006, 22:34
salve, vi lurko da un po, e seguo hwu da ancora di piu, però mi sono iscritto soltanto ora e vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto^^

ho una V9999GT della asus, per quel che posso dire ottima scheda, una 6800GT 128mb

solo che, e questo è il fattaccio, da qualche tempo (da quest'estate) la scheda si surriscalda e anche di brutto
vi faccio vedere questo screen che vale piu di mille parole...

http://www.webalice.it/thedarkangel1985/104.gif

finora devo dire non s'era mai spinta cosi tanto, ma spesso, troppo spesso, ha superato i 95°

ora è in idle da una mezz'ora buona, e sta sui 60...

da premettere che:

ho un case middletower ma ha ben 3 ventole che ne garantiscono il flusso d'aria, tant'è che la cpu sta sempre fresca...
ho questa scheda da un anno e qualche mese, ha gia superato un inverno e nello stesso periodo non scaldava affatto cosi...
ho mandato gia la scheda in assistenza alla fine di luglio, dopo che raggiunse gli 85°... quelli del reparto tecnico mi dissero che probabilmente era colpa della polvere che si era accumulata (ed effettivamente da alcune foto che mi mandarono ce n'era decisamente tanta...) e che avevano eseguito decine di test senza riscontrare alcun problema... effettivamente al ritorno della scheda sembrava andare tutto bene, superava 2-3 3dmark senza problemi, sia 03 che 05... ma non ci volle molto tempo perchè ripresentasse questo scherzo
questo risultato è venuto fuori con Counterstrike Source a 1280x960 a dettagli MINIMI, ma anche abbassando la risoluzione non cambia di molto
ho gia installato gli ultimi driver, ma anche usando quelli precedenti la rilevazione resta la stessa, ora sono usciti ulteriori driver ma nn so se è il caso di installarli, e cmq vedendo i freeze e gli artefatti che si producono, dubito che sia un errore di rilevazione... in surriscaldamento sembra andarci davvero
questo è il mio sistema: Athlon64 3400+ con dissy originale, no overclock; mobo Asus K8N-E deluxe; 1 GB di ram in 2 moduli, marca nanya; 2x160GB maxtor P-Ata; lettore dvd rom samsung, masterizzatore cd LITE-ON; Alimentatore 500W Q-tek, il quale c'è da dire possiede un ventolone da 12 puntato proprio all'interno del case, ma visto che passa proprio davanti alla cpu dovrebbe risentirne questa per prima, no?
le tre ventole sono puntate una davanti, che prende aria dall'esterno, una dietro che espelle l'aria e si trova proprio tra l'alimentatore, la cpu e la scheda video; e un ultima ventola, laterale, che aspira l'aria immettendola nella zona tra cpu e hard disks
appena comprata la scheda mi faceva girare DI TUTTO a 1280x960 dettagli MASSIMI... ora se ci provo max 3 minuti e va in overheat...
driver video Nvidia ForceWare 81.94
versione bios 5.40.02.15
direct-x 9
da smartdoctor: ventola a 5016rpm fissi; vcc 3,32 , Vcore tra 1,30 e 1,35 circa, AGP Vddq 1,47 , FB Vddq 2,63; engine 350, ram 700;
temperatura ambientale sui 16°
temperatura interna del case sui 30°
cpu sui 30°, 65° sotto carico massimo; ram e zona chipset sui 30°, 40 sotto carico massimo

detto questo che era doveroso per capire la situazione, io ho un solo sospetto:
la pasta termoconduttiva o quello che c'è tra dissy e gpu s'è alterata e mi fa da schermo termico...
altre cose nn mi vengono in mente
driver? questo problema me lo fa sia con questi, sia la generazione prima che quella precedente ancora, e anche con gli enanched driver, ma non ho ancora provato gli ultimi per paura che siano instabili
smartdoctor pure è aggiornato all'ultima versione
l'aria dell'alimentatore? passa pure davanti alla cpu ma non sembra risentirne...
polvere? rimossa...

capite che sto impazzendo... perchè oltretutto è l'unica sk video che ho, mandarla ancora all'assistenza (e stavolta sarebbe quella asus) significherebbe restare senza pc... senza considerare le spese di spedizione e probabilmente anche quelle di intervento, non se ne dicono di belle sul customer care asus...

potrei comprare un dissipatore, visto che ne leggo di strabilierie sullo zalman in rame, il quale anche esteticamente non è male, ma ho paura per due cose:
1) non ho mai agito su di un dissipatore vga, una sola volta cambiai quello della cpu (un XP3000+) e dopo 6 mesi s'è bruciato (una coincidenza forse, ma la mia autostima non ne è rimasta molto contenta), ho paura di fare qualche pasticcio
2) lo vedo un po "pesante", non vorrei che, essendo montata a "faccia ingiu" nel case, una vibrazione o qualcos'altro potesse incrinare qualche pezzo se non il core della gpu stessa...

preso dalla disperazione ho anche aperto il case e piazzato (il 20 di dicembre) un ventilatore a forza 5 sulla mobo, ma niente migliorie...

quindi a sto punto mi rimetto nelle vostre mani in attesa di qualche consiglio e magari di una soluzione...

kakahack
05-01-2006, 00:04
bè capisco la paura ma l'unica soluzioni sono o garanzia o ventolozza da oc,
la prendi e te la fai installare da un negozio per pc..se propio non te la senti,perchè a mio parere un controllo hardwere ci vuole.almeno per vedere se la pasta c'è e se è disposta bene!!! :)
105° ti si è impallato il pc!!!??
sotto stress su quelle gradazioni come reagisce si blocca??
ciao!!

KyroX
05-01-2006, 00:09
Da come l'hai detta anche io sarei propenso a pensare ad una separazione di Dissi dalla skeda... spiegherebbe bene anche il perkè le mem stanno normali mentre la gpu si surriscalda....

Io ti consiglierei di smontare il dissi ( se ci riesci ) e sostituire la pasta conduttiva, pulendo dalla polvere....

TDA
05-01-2006, 01:21
bè capisco la paura ma l'unica soluzioni sono o garanzia o ventolozza da oc,
la prendi e te la fai installare da un negozio per pc..se propio non te la senti,perchè a mio parere un controllo hardwere ci vuole.almeno per vedere se la pasta c'è e se è disposta bene!!! :)
105° ti si è impallato il pc!!!??
sotto stress su quelle gradazioni come reagisce si blocca??
ciao!!

ciao! grazie per la risposta (ringrazio entrambi), il punto è che ho gia chiesto ad un paio di negozi, o mi chiedono cifre esose (30 euro e passa) o proprio mi dicono che non ne vogliono sapere perchè non mi offrono garanzie...
a sto punto considerando che spenderei 30 euro gia solo per lo zalman... addirittura un negozio mi ha risposto "non installiamo roba acquistata da altre parti", e ti pareva se non devono sempre approfittare...

sulla seconda domanda no, nn mi si blocca, ho citato dei freeze, ma sono temporanei, appena ridiscende la temperatura si sblocca, questione di pochi secondi, dopo uno di questi freeze sono uscito dal gioco e ho visto quel report di smartdoctor (quindi in realtà potrebbero essere ben piu di 104°)

Da come l'hai detta anche io sarei propenso a pensare ad una separazione di Dissi dalla skeda... spiegherebbe bene anche il perkè le mem stanno normali mentre la gpu si surriscalda....

Io ti consiglierei di smontare il dissi ( se ci riesci ) e sostituire la pasta conduttiva, pulendo dalla polvere....

separazione addirittura? forse intendi "isolamento" ? :D

cmq è l'operazione in se che (scusate i termini) mi fa cagare in mano... ho paura di combinare guai, gia col procio dovetti rimanere 2 mesi senza altre possibilità (menomale che ho un pc muletto), ma se dovessi rimanere senza sk video, stavolta sarebbe brutta, perchè i pezzi del pc li compro con i miei soldi, ed essendo uno studente e senza lavoro, la cosa immaginate facile facile non è, considerando che una buona scheda gira sui 300 euro...

intanto nn posso nemmeno continuare cosi, rischiando che un "bel" giorno faccia il botto...

AlexanderPD
05-01-2006, 14:31
mh capisco perchè hai paura a smontare il dissi XD

http://pics.computerbase.de/artikel/420/20.jpg

dunque.. dovresti prima togliere le 3 viti (e fin qui non c'è problema) ma poi il blocco nero dalla foto non riesco a capire come si regge, sembra quasi ad incastro su quei 4 punti O.o'

Qualcuno qui magari ha già smontato un dissi da li? :D
Sarei curioso anche io di sapere come si toglie quel coso nero :D
Ciauz

TDA
05-01-2006, 15:02
Qualcuno qui magari ha già smontato un dissi da li? :D
Sarei curioso anche io di sapere come si toglie quel coso nero :D
Ciauz

credo siano le "code" di quattro viti svitabili una volta rimosso il dissy :)
non è l'operazione in se che mi spaventa, ma ho paura di far danni, perchè se rompo la scheda resto a piedi e per un bel po anche

Codename47
05-01-2006, 15:06
L'unica soluzione secondo me è smontare il dissi, pulirlo per bene e cambiare la pasta termica. In questo modo dovresti riportare la scheda sugli 80 gradi in full.

TDA
05-01-2006, 15:54
L'unica soluzione secondo me è smontare il dissi, pulirlo per bene e cambiare la pasta termica. In questo modo dovresti riportare la scheda sugli 80 gradi in full.

penso che se opererò un intervento del genere farò direttamente una sostituzione con un dissipatore migliore, lo zalman mi stuzzica non poco

qualcuno di voi ha gia eseguito un intervento simile?
è molto complicato? rischioso?
come funziona la garanzia zalman? è presente? una volta sostituito il dissipatore con il loro, se la scheda dovesse presentare problemi, non potrei godere piu dell'assistenza asus, ne offrono loro?

intanto ho scritto alla asus, vediamo se e cosa mi risponderanno... :\

kakahack
05-01-2006, 17:02
cerca di smontarla tanto se continui cosi purtroppo si fonde tutto o la skeda ti campa 20giorni,non è difficile fai con cura lo smontaggio ci sono poke viti e assicurati di mettere la pasta ovunque,accertati di far bene contatto sul chip...il dissi da oc sarebbe ottimo!! :D :D
se il negozio non ti da garanzie lasciali perdere mandali aff....
l'altra soluzione mandalo in garanzia cosi fanno tutto loro
sempre se puoi fare a meno della skeda,purtroppo lo so e drammatico lasciare la skeda per un po di tempo ma ti devi decidere prima che si fonde!! :) :)
ciao!!! :D

TDA
06-01-2006, 09:18
cerca di smontarla tanto se continui cosi purtroppo si fonde tutto o la skeda ti campa 20giorni,non è difficile fai con cura lo smontaggio ci sono poke viti e assicurati di mettere la pasta ovunque,accertati di far bene contatto sul chip...il dissi da oc sarebbe ottimo!! :D :D
se il negozio non ti da garanzie lasciali perdere mandali aff....
l'altra soluzione mandalo in garanzia cosi fanno tutto loro
sempre se puoi fare a meno della skeda,purtroppo lo so e drammatico lasciare la skeda per un po di tempo ma ti devi decidere prima che si fonde!! :) :)
ciao!!! :D

dici bene tu :P
speriamo che nn sia un intervento complicato
mi seccherebbe alquanto...

TDA
10-01-2006, 01:36
quelli della asus mi hanno risposto, e la risposta è del genere che mi aspettavo

secondo loro l'unica soluzione è cambiare il dissipatore, magari con uno piu prestante, o cambiare la pasta termica

peccato che, gli ho ribadito, cosi perdo i restanti 23 mesi di garanzia, ma mi hanno detto che è inevitabile, perchè dopo 6 mesi (evviva la legge) non è piu imputabile, qualsiasi guasto, ad un difetto della scheda, ma alla normale usura, e quindi mie le spese, miei i rischi, oppure posso spedirla a loro, a milano, aspettare (dio solo sa quanto) che arrivi in mano ai tecnici, i quali appureranno l'entità del difetto e mi faranno un preventivo (improbabile che me la sostituiscano a gratis...) rimettendoci quindi non solo le spedizioni ma anche un costo di intervento...

a questo punto faccio prima a cambiare io il dissipatore, assumendomi i miei rischi, però resto pesantemente deluso ed amareggiato, avevo sentito dell'assistenza asus, non che mi aspettassi chissà cosa rispetto alle sue "colleghe", ma vista cmq la qualità innegabile di alcuni suoi prodotti (tipo le mobo) mai mi sarei aspettato un trattamento del genere
che senso ha dare una garanzia di 3 anni se poi scarichi tutto sul rivenditore (il quale giustamente passato 1 anno mi dice di rivolgermi a loro) o sulla scusa dell'usura?
ca**o è ovvio che entro tre anni qualcosa si usura! ma se me la garantisci tre anni significa che per 3 anni, ALMENO, mi deve performare come il primo giorno di acquisto! invece mi ritrovo con una scheda, dopo 13 mesi, buona a bollire la pasta!!!

e il peggio è che se sgarro qualcosa (nn sono pratico di dissipatori, men che meno quelli vga, ho cambiato il dissipatore del mio xp3000 e dopo 4 mesi, nn so se per causa mia o coincidenza, s'è bruciato... capirete che autostima...) rimango a piedi perchè sono studente e i soldi per un altra scheda da 300 euro non li ho... poi ho anche l'agp quindi mi seccherebbe dover spendere una cifretta mica scema per qualcosa che è gia "vecchio" (anche se tecnologicamente competitivo)...

meglio che mi fermo qua o la gastrite che ho diventa un ulcera e domani ho anche università...

scusatemi se questa richiesta di consigli è diventata uno sfogo...
se magari mi rassicurate e mi informate un po sulla procedura di cambio del dissipatore... come se lo spiegaste ad un cerebroleso, mi fate un piacere :)
pensavo di prendere lo zalman vf700 cu-led, che ne dite?

grazie ancora!

TDA
11-01-2006, 12:24
ordinato lo zalman
dovrebbe arrivare per domani, al max dopodomani

speriamo bene

rampas
11-01-2006, 16:43
anche io ho sostituito ed ho lo zalman, ti assicuro che è + facile del previsto sn solo poche viti alla fine solo nn schiacciare la scheda verso il basso per avvitare ma tienila in mano lateralmente che è meglio così nn rischi di schiaciare fusibili vari.
ma ti verrà tutto molto semplice una volta capito lo schema poi se nn vuoi rumore attaccalo alla presa bianca dello sdoppiatore che ti arriverà nella confezione che da energia a 5v quelle nere la danno a 12v.
io lo tengo a 5v e ti assicuro che basta così le temperature mi stan dai 40 hai 55 in full dopo ore di gioco.

TDA
11-01-2006, 21:47
anche io ho sostituito ed ho lo zalman, ti assicuro che è + facile del previsto sn solo poche viti alla fine solo nn schiacciare la scheda verso il basso per avvitare ma tienila in mano lateralmente che è meglio così nn rischi di schiaciare fusibili vari.
ma ti verrà tutto molto semplice una volta capito lo schema poi se nn vuoi rumore attaccalo alla presa bianca dello sdoppiatore che ti arriverà nella confezione che da energia a 5v quelle nere la danno a 12v.
io lo tengo a 5v e ti assicuro che basta così le temperature mi stan dai 40 hai 55 in full dopo ore di gioco.

grazie per le rassicurazioni :)
cmq il rumore non mi spaventa, ho gia 4 "turbine" che fanno il loro bel baccano qui :D e con la sua silenziosità dubito che lo zalman andrà a complicare le cose :D

qualcuno che ce l'ha da un po, mi dice magari se con tutte quelle lamelle si comporta bene o male con la polvere?
ogni quanto lo "tirate a lucido"?