View Full Version : Questione di Stabilità
Ciao ragazzi, ho un dilemma da risolvere in merito alla stabilità del mio pc1 in signature
MB Gigabyte nforce 3 ultra 939
CPU A64 x2 3800+
ram 3gb corsair
driver nvidia 5.11
----------------------------------
Il sistema in questione è stato sempre stabile @2200 mhz / bus cpu 220 / ram in asincrono cas 3 400mhz / no overvolt / HT4x
Dopo una recente formattazione il sistema (winxp sp2 etc..) a queste frequenze mi da errore sul prime95 dopo circa 4 ore di utilizzo.
I superpi sono invece ok.
Di certo abbassando i timings delle ram (333) e il bus della cpu potrei risolvere il problema, ma com'è possibile che mi sbaglia il prime95 che prima andava giù x ore ed ore ?
Mi devo preoccupare ? e' affidabile poi l S & M ?? se quello non dà errori il sistema è intrinsecamente stabile ?
In ogni caso blocchi di sistema o riavvii nessuno.
Grazie a chi mi aiuterà.
allora, sono appena rientrato, polvere nessuna, temperature in regola, faccio partire ora un ri-format della macchina.
Propendo anche io per un problema di driver.
Vi farò sapere. In ogni caso stamattina ho fatto partire un doppio Prime95 per ciascun core e dopo 54 minuti il core 0 ha dato errore il core 1 invece è ancora sotto test.
Ma quando installo i driver mi conviene installare prima gli Nforce 5.10 o 5.11 e poi i driver amd per le cpu dual core o fare l'inverso ?
Grazie :)
C R E D O e dico Credo che sia uguale... :rolleyes: Ma non ne sono sicuro, aspettiamo la risposta di qualcun'altro per essere sicuri... :)
nell'attesa ho installato prima gli nforce e poi gli amd cpu. Ho messo Winmediacenter. Appena finisco con tutti i driver aggiornati lancio i prime95 ;)
aggiornamento:
tutto installato, frequenze di deafut, temperature nella norma, lancio due istanze di Prime95, con le affinità impostate per cpu0 e cpu1.
Dopo 7 minuti il core 1 va in "execution halted", l'altro core continua il test.
Premetto che ho eseguito il test che utilizza molta memoria ram.
A questo punto mi viene da chiedere quale sia la causa ????
1. La cpu ?
2. La ram ?
3. La Mobo ?
Escluderei Win e driver xchè li ho reinstallati.
Ad ogni modo il sistema è molto stabile se non fosse per il prime95 direi Perfetto.
PS: cpu 2000mhz fsb200mhz / ram 333 cas 3 / nessun overvolt / HT 5x / driver nforce 5.10 / forceware 81.98 / win mce / disco di boot western dig. serial ata 120gb
Ciao , quanti banchi di ram hai on board ?
Ciao , quanti banchi di ram hai on board ?
4 banchi in dual channel
2x512 ddr400
2x1GB ddr400
tutti cas3
Ps grazie x essere intervenuto :help:
News :
ho fatto ripartire il test sul core 1, ora sono circa 28 minuti che non dà errore.
Il test sul core 0 non si è mai fermato.
Nell'uso normale ti ha dato qualche errore ? , crash di explorer o altro ?
OverClocK79®
05-01-2006, 17:21
il resto dl pc?
sei il primo che vedo con un nf3 e X2
se solo prime da problemi e pippa e s&m no potrebbe essere un suo sclero?
hai problemi nell'uso del PC?
prova con 2 banchi solo a 400.
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Nell'uso normale ti ha dato qualche errore ? , crash di explorer o altro ?
nessun tipo di errore, anzi è davvero stabilissimo.
Una vera scheggia
il resto dl pc?
sei il primo che vedo con un nf3 e X2
se solo prime da problemi e pippa e s&m no potrebbe essere un suo sclero?
hai problemi nell'uso del PC?
prova con 2 banchi solo a 400.
BYEZZZZZZZZZZZZZ
grazie anche a te Overclock, al momento sono 2 ore e 30 min che va senza errori.
Al termine del test proverò con due banchi di ram.
Sono 4 mesi che era stabilissimo .... mi trovo molto bene con nforce3 e x2 .
Ieir ho fatto dei test con superpi mod, e andava bene, ho fatto anche l'S&M e completava senza errori molti cicli di test
OverClocK79®
05-01-2006, 18:42
A sto punto potrebbe essere Prime
è un soft e come tale in alcune occasioni potrebbe dare prob
se S&M passa
il doppio SPI32Mb passa
il SO è stabile
memtest passa.
io direi di lasciar perdere.
BYEZZZZZZZZZZZ
Prova con 2 banchi di ram e vedi se ti da errore...una cosa,io non istallerei i driver amd per le cpu dual core...danno rogne...
Ciao ;)
Non so se ti possa essere d'aiuto la mia esperienza, ma passo superpi 32M, vari cicli di S&M 100% in loop, 3dmark01 in loop per ore, e Prime95 mi fallisce sempre dopo pochi minuti... fino ad ora mai un segno che mi abbia fatto pensare a un'instabilità, anche dopo compressioni e decompressioni di parecchi minuti e ore di gioco. E' poco che ho questo sistema, in futuro mi potrà smentire, ma... prova a trascurare Prime95 ;) .
allora ragazzi, grazie anzitutto a chi sta intervenendo :) ...
Tornando ai vostri consigli sono tutti da provare, soprattutto quello dei banchi di ram e quello dei driver amd cpu.
Riguardo il doppio Prime95 test partito oggi pomeriggio....è ancora in corso, senza errori su entrambi i core.
A questo punto mi viene da pensare che sia proprio Prime95 ad avere qualche bug con le cpu dual core, come ipotizzato da OverClocK79®
Il sistema nel complesso è quanto di più stabile abbia mai visto.
In ogni caso alle 24 interrompo i due Prime95...dopo 8 ore consecutive ti test...
Pensate che bastino ??
Domani provo a salire un po' con la Ram e la Cpu...obiettivo raggiungere 400mhz cas3 x la prima, e 2200mhz (220mhz) per il secondo con un HT a 4x.
Spero di riuscirci............................ :confused:
Grazie anche a StiloS x la sua esperienza tanto simile alla mia.
Test Interrotti.... NON per errori, ma da me medesimo, otto ore di fila basteranno ???
http://img326.imageshack.us/img326/6813/dualprime7aw.jpg
Ottimo contento per te.
Ciao ;)
Rieccomi.
Data la natura saltuaria dell'errore io propenderei o per un problema di RAM, non gusta solo un po indigesta al tuo proccio (e dato che stai andando in dual con 2 coppie diverse su un proccio che sappiamo essere un po chizzinoso la metterei come primo indiziato) l'alimentatore che di tanto in tanto ha qualche incertezza (a me è capitato e non ti dico quanto ci ho messo ad isolare il problema.)
Quindi dovrei ripetere il test con i soli due banchi da 1gb.... L'alimentatore è un Enermax coolergiant 600w.
In ogni caso la cpu completa due istanze contemporanee di superpi32
Ps ciao Dj ;)
Ultime news.... ho fatto un leggero overclock della cpu riportandola alle frequenze ante-formattazio...
2200Mhz Ht=4x ram@400mhz e 3GB.... ho fatto due superpi mod 32M contemporanei (esiti ok), poi ho fatto ripartire il prime95 sui due core....il sistema sta così da ore... sembra davvero e finalmente RockSolid! :winner:
devo però dire che ho fatto prima tutti gli aggiornamenti di winMCE, tra cui uno molto corposo
di circa 65MB nella cui spiegazione c'era scritto che migliorava la stabilità di sistema.
Vuoi vedere che proprio questo a dato il tocco finale ?
Chissà.....misteri di windows!
Ottimo!
Hai per caso dai valori di bench pre e post aggiornamento?
Allora l'unico test che non ho rifatto è il superpi 32 mod da 4MB....lo faccio un attimo .... e lo confronto con il risultato precedente.
ok..fatto .... sono leggermente migliori ;)
OverClocK79®
07-01-2006, 16:15
65Mb???
che era? il Service Pack2?
BYEZZZZZZZZZZZ
65Mb???
che era? il Service Pack2?
BYEZZZZZZZZZZZ
Si probabile che fosse una sp2 per Winmce.... ti quoto il testo:
Aggiornamento cumulativo 2 per Windows XP Media Center Edition 2005 (KB900325)
Data ultima pubblicazione: 13/12/2005
Dimensioni download: 63.7 MB
L'Aggiornamento cumulativo 2 contiene nuove funzionalità e alcuni miglioramenti. Inclusi nell'aggiornamento: possibilità di connettere Windows XP Media Center Edition 2005 a Xbox 360 per lo streaming di musica, foto, registrazioni TV e video; supporto per caricatori DVD; funzionalità di masterizzazione DVD migliorate; miglioramenti alla stabilità e alla qualità. È consigliabile installare questo aggiornamento per Windows XP Media Center Edition 2005. Al termine dell'installazione, potrebbe essere necessario riavviare il computer.
Guida in linea e supporto tecnico http://www.microsoft.com/mediacenter
Ulteriori informazioni http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=49395
Perfetto.
Ciao bellp.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.