View Full Version : Voltaggio troppo alto, motherboard dead!
Salve a tutti, uno dei miei alimentatori ha ucciso una delle mie schede madri. Dopo averlo provato su un'altra mi accorgo che il voltaggio sulla linea 12V e' di 12.80V all'inizio e 12.90V quando entra in OS.
Tenendo in considerazione che l'alimentatore in questione non sia fornito di potenziometri, quale sarebbe la resistenza giusta da aggiungere a quest'ultimo per ottenere 12V netti?
Grazie.
Misura la tensione con un tester, perchè come si è detto già tante volte la misurazione che ti dà la mb non è necessariamente corretta (...le mb sono nate e progettate per fare le mb, non i voltmetri...)
Parlando di resistenza se capisco bene vorresti metterne una in serie ai 12 v. per abbassarli un pò; se è questo che chiedi, non è possibile. Si mette una resistenza per avere una caduta di tensione solo su carichi che assorbono poco, tipo una ventola, ma non su carichi che assorbono 12/15 A. come una mb.
Si, i voltaggi vengono gia' da un tester.
Peccato pensavo ci fosse qualcosa si potesse fare per alimentatori che mancano di potenziometri.
Beh, credo che dopo questa esperienza mi sia rimasta un'unica scelta....
Grazie
In realtà c'è un sistema, però bisogna avere un po' di pratica in elettronica per individuare una resistenza nel circuito dell'alimentatore e sostituirla con un trimmer, ammesso che il trimmer non ci sia già dentro all'alimentatore.
Se ti interessa questa sera da casa ti passo un link dove spiega come fare.
In realtà c'è un sistema, però bisogna avere un po' di pratica in elettronica per individuare una resistenza nel circuito dell'alimentatore e sostituirla con un trimmer, ammesso che il trimmer non ci sia già dentro all'alimentatore.
Se ti interessa questa sera da casa ti passo un link dove spiega come fare.
Si fabri00, mi interesserebbe molto!
Cmq, non so se si possa trattare di un miracolo o no, oggi riprovando la scheda madre mi accorgo che e' ritornata a funzionare! Inoltre l'alimentatore che mi dava sbalzi di corrente fra i 12.70V e 12.90V non solo ha abbassato la corrent e a 12.25V ma risulta molto piu' stabile, senza ascillazioni! Boh! sono senza parole :O
E' possibile che tutto questo sia successo perche' la sera precedente dimenticai la porta della stanza aperta e la temperatura si abbasso' notelvolmente? Al mattino all'accensione la temperatura della CPU mi dava 8 gradi, cmq non so se la temperatura effettiva fosse meno...
http://www.baronerosso.net/mod-subjects-viewpage-pageid-8-pageno-3.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.