PDA

View Full Version : Collegare 10 periferiche USB

Crocodile77
04-01-2006, 19:46
Salve a tutti dovrei collegare fino 10 periferiche USB (stampanti A4,A3, scanner ecc ecc) senza dover ogni volta staccare e riattaccare i vari cavi.
Quale soluzione migliore mi consigliate?Considerando che:
1)il portatile che possiedo ha una sola porta USB
2)4 periferiche (modem fotocamera...) stanno vicino alla scrivania dove è situato il portatile e 6 periferiche (vari stampanti e scanner) stanno a circa 3 metri su un altra scrivania.
Grazie a tutti per un eventuale consiglio.

Neo_Hackman
04-01-2006, 19:56
Usa un HUB USB! :)

Ciao! :)

FAM
04-01-2006, 20:00
L'unica soluzione è comprare uno (anzi, più) hub USB e collegarli in cascata per ottenere tutte le porte necessarie, magari anche una prolunga per servire meglio quel gruppo di periferiche a 3 metri di distanza.

Il problema è: quante di quelle periferiche sono autoalimentate?
Ovviamente la porta del tuo portatile non potrebbe farcela da sola, quindi compra solo hub autoalimentati.

Se fai un elenco delle periferiche con relativa disposizione si può provare a buttar giù uno schema...

Crocodile77
04-01-2006, 20:01
Quindi va bene comprare 2 hub!Uno da 4 e ci collego le periferiche vicine l'altro da 6(o 8 se ci sono sul mercato) e ci collego le altre lontane?Però una USB la posso utilizzare per collegare l'HUB1 con l'HUB2?E' questo che non mi è chiaro.

FAM
04-01-2006, 20:03
Non è meglio uno switch?

Non esistono, ne mai esiteranno (per intrisechi limiti dello standard USB) switch USB.
e a dire il vero, questo thread non centra nulla con il networking :D

E poi come ho detto precedentemente 4 periferiche le ho vicino al Notebook per le altre vorrei tenere tutti i cavi sotto la loro scrivania e magari uno solo farlo arrivare al Pc.

E difatti dico che è meglio che prendi più hub (almeno 2) e li colleghi in cascata. ;)

Neo_Hackman
04-01-2006, 20:03
Stai attento a nn confondere HUB USB con switch di rete! :D

un HUB USB è (proprio come quello di rete) un rettangolo di plastica che connette più periferiche USB e le fa "uscire" su un solo collegamento!

in pratica occupi una sola USB del tuo pc però ci puoi attaccare X periferiche USB!

(nn sò se sono stato chiaro nella spiegazione :stordita:

Ciao! :)

Crocodile77
04-01-2006, 20:09
Sono un po confuso :cry:
(ho pure modificato il mess mentre mi avete scritto le risposte... :muro: )
Cmq in fin dei conti e chiaramente:
PC ci attacco HUB1 e periferiche vicine poi HUB2 ci attacco HUB1 più periferiche lontane ok?

FAM
04-01-2006, 20:15
Sono un po confuso :cry:
(ho pure modificato il mess mentre mi avete scritto le risposte... :muro: )
Cmq in fin dei conti e chiaramente:
PC ci attacco HUB1 e periferiche vicine poi HUB2 ci attacco HUB1 più periferiche lontane ok?

Prendi due hub compatibili USB2.0 (ovviamente sono retrocompatibili 1.x) autoalimentati (yes, con l'alimentatore da attaccare alla rete elettrica) e con almeno 6 porte ciascuno.

Il primo hub:
- colleghi la sua porta in uplink alla porta USB del tuo computer.
Colleghi il suo alimentatore alla rete elettrica.
Alle sue porte colleghi le 4 periferiche vicino al tuo computer.
Gli colleghi la porta in uplink dell'altro hub.

Il secondo hub lo porti vicino alle stampanti/scanner, attacchi il suo alimentatore, attacchi le periferiche.

Forse ti servirà una prolunga USB per portare il secondo HUB a 3 metri dal primo.

Crocodile77
04-01-2006, 20:41
Grazie mille credo di aver capito.
Ciao ciao