View Full Version : Quali sono gli hd più affidabili in assoluto ?
Ciao volevo sapere quali sono gli hd migliori come qualità in assoluto, se doveste mettere su un hd le cose più preziose che avete su quale marca di hd andreste ???? (non mi interessa il costo)
vero, io quelli interni ce li ho da sempre maxtor (da anni) mai un problema, quindi siamo già in due.
Seagate Cheetah 15K.4, Maxtor Atlas 15K II, Fujitsu MAU 15K,Hitachi 15K147.
Grazie.
Marco71.
Ma l'italiano e la punteggiatura? ;)
... :asd: :asd: Maxtor...
Guardati questo sondaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1089793&highlight=maxtor+migliori) e poi valuta..
Ciao!
bernh725
04-01-2006, 21:02
Nei miei PC sono passati 4 Maxtor, 1 samsung e 1 Fujitsu.
Il Fujitsu è l'unico che mi si è rotto definitivamente e dopo poco che l'ho comprato, per fortuna in garanzia e sostituito con un maxtor.
I maxtor ogni tanto mi hanno fatto qualche sherzetto (su uno alcuni clust danneggiati ma senza perdere l'HD, altri 2 alcuni problemi di poco conto risolti formattando).
Il Samsung (glorioso 4 Gb di circa 7 anni fa) ancora in funzione adesso.... Mai un colpo di tosse.
I dischi più affidabili in assoluto?
Quelli che non si rompono mai... ;)
Non offenderti: è l'unica risposta certa che si può dare ;)
Non li hanno ancora costruiti, per ora, ma si spera nel futuro...
Del resto non hanno ancora costruito niente che non si rompe mai, figuriamoci una cosa delicata come i dischi ;)
Il concetto, in termini pratici (perché con i dischi poi ci si deve lavorare) è che i dischi si rompono, si sono sempre rotti, con magggior frequensa quelli attuali, che hanno tecnologia più esasperata (su base quasi uguale a quella di 10 anni fa) e che costano molto meno... per cui ;)
In pratica affermare "prendi questi e vai tranquillo" secondo me è un'affermazione senza senso ;)
killerfabber
04-01-2006, 22:14
io ti dico la mia esperienza....
ho avuto i maxtor... mai nessun problema
gli unici 2 non maxtor (un ibm deskstar e un seagate) si sono rotti :rolleyes:
io ti dico la mia esperienza....
ho avuto i maxtor... mai nessun problema
gli unici 2 non maxtor (un ibm deskstar e un seagate) si sono rotti :rolleyes:
A me gli unici rotti sono stati proprio Maxtor, oltre a quelli in giro che ho visto dare letteralmente i numeri, mentre con IBM / Hitachi nessun problema
..e non è una battuta ;)
Come vedi stabilire una regola in base ad un'esperienza personale, oltre che impossibile, è anche sbagliato ;)
Ma l'italiano e la punteggiatura? ;)
E' solo un elenco sommario e rapido.
Io non mi permetto mai di criticare l'utilizzo della lingua italiana scritta fatto da altri.
Credimi conosco l'italiano.
Grazie.
Marco71.
killerfabber
04-01-2006, 22:36
A me gli unici rotti sono stati proprio Maxtor, oltre a quelli in giro che ho visto dare letteralmente i numeri, mentre con IBM / Hitachi nessun problema
..e non è una battuta ;)
Come vedi stabilire una regola in base ad un'esperienza personale, oltre che impossibile, è anche sbagliato ;)
ho capito ma se non parliamo tramite esperienza personale tanto vale che "pastiamo" le recensioni delle riviste e via....
credo che le esperienze vissute valgano più di 1000 test, poi sta a chi legge valutare.
secondo me non è sbagliato
è inutile che rivista pinco pallino mi dice che i deskstar sono affidabilissimi, poi in un thread su un forum leggo che 3 persone su 10 che postano mi dicono che E' CAPITATO (non matematico) che si siano rotti...
secondo te cosa mi influenza di più? :D
maròòòòòòò quanto l'ho fatta lunga........... :mbe:
3Dfx4ever
04-01-2006, 22:51
Domanda mica da poco...
Non penso che una singola esperienza possa stabilire quale marca/modello di hdd sia più "sicuro" (anche una Ferrari si può rompere...), ma ritengo bisogna cercare di trovare dati attendibili degli stessi produttori o dai venditori e capire la percentuale di resi sul venduto...
Il dato certo ed inconfutabile è che negli anni 2004-2005 Maxtor è tra le aziande che ha speso di più per le riparazioni rispetto a tutti gli altri produttori di dischi, concludendo il biennio in passivo...Tanto è vero che è stata da poco rilevata da Seagate, che, al contrario, anche con una politica di controlli più rigorosi è riuscita a chiudere il bilancio con un forte attivo.
Solo per questo ( e non per gli oltre 15 dischi difettosi che mi sono passati tra le mani negli ultimi anni) ci penserei su a dire che i Maxtor sono i più affidabili... I più diffusi forse si, ma i più "sicuri" ritengo di no...
Per gli altri produttori, Seagate (ed anche Samsung se non erro) offre 5 anni di garanzia, contro i 3 di WD ed Hitachi... Dovrebbe anche questo essere un dato da considerare... E poi dare un'occhio ai vecchi dati MTBF non farebbe male... per poi magari alla fine dare anche un'occhio alle esperienze negative sui forum...
Non credetemi di parte, io monto WD, Hitachi e Seagate (pochi Samsung ora che ci penso) senza pormi problemi...
ho capito ma se non parliamo tramite esperienza personale tanto vale che "pastiamo" le recensioni delle riviste e via....
credo che le esperienze vissute valgano più di 1000 test, poi sta a chi legge valutare.
secondo me non è sbagliato
è inutile che rivista pinco pallino mi dice che i deskstar sono affidabilissimi, poi in un thread su un forum leggo che 3 persone su 10 che postano mi dicono che E' CAPITATO (non matematico) che si siano rotti...
secondo te cosa mi influenza di più? :D
maròòòòòòò quanto l'ho fatta lunga........... :mbe:
Guarda, io non voglio convincerti, ne' mettere in dubbio la tua esperienza, ne' tantomeno negare che a te quei dischi vadano bene e senza problemi
I dati di fatto sono che le anomalie riscontrate da decine di utenti di questo forum evidenziano nei Maxtor carenze di progetto e di costruzione
Ho visto cose assurde (da amici e conoscenti, visto che io ne ho uno solo, sostituito due volte e poi chiusa la questione), tali da dover constatare che quei dischi sono fatti un po' approssimativamente
Del resto la politica commerciale aggressiva ed i grossi volumi messi a disposizione del mercato (sicuramente con prezzi e margini più appetibili da parte dei rivenditori), doveva necessariamente avere carenze da qualche parte
Se avessi letto tutto quello che è stato scritto su questo forum, non potresti che constatare questa realtà
Del resto Maxtor è l'ultima arrivata nel settore e in confronto ad altre aziende che praticamente "hanno inventato i dischi", non me la sento nemmeno di paragonarla
Io dei miei Seagate SCSI 10K.6 mi fido molto. Mi fiderei altrettando di altri Seagate o Hitachi o Fujitsu, ed anche Maxtor, limitatamente al settore SCSI.
Dato che ci sono nuovi potenziali interessati, mi faccio un po' di autopromozione sul discorso affidabilità e dischi maxtor: :p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051339
- CRL -
Quoto e confermo quanto detto dal "venerabile" MM riguardo al know-how acquisito in campo della memorizzazione di massa...in ordine di importanza mi sembra chiaro che si dovrebbe porre: I.B.M (3340 "Winchester"...R.A.M.A.C 1953 ecc.ecc. è stata il faro guida nel settore ed ha "alienato" il settore hard disk ad Hitachi con al seguito tutta la grandissima esperienza) -> Seagate 1979 -> Maxtor 1982.
Purtroppo tantissimi altri nomi storici nel campo hard disk non esistono semplicemente più ad oggi ma li vorrei ugualmente ricordare dato che mi ricordo di loro sin dai primi numeri di MC microcomputer che leggevo come studente del locale I.T.I.S di Lucca: Micropolis, Rodime, Quantum, Conner, Miniscribe ecc. ecc.
Per ironia della sorte Miniscribe uno dei più grossi produttori di hard disk alla fine degli anni '80 fu inglobata pensate un poco da chi ? Da Maxtor che allora produceva dei superlativi hard disk con bus S.C.S.I.
Thanks.
Marco71.
Io dei miei Seagate SCSI 10K.6 mi fido molto. Mi fiderei altrettando di altri Seagate o Hitachi o Fujitsu, ed anche Maxtor, limitatamente al settore SCSI.
Dato che ci sono nuovi potenziali interessati, mi faccio un po' di autopromozione sul discorso affidabilità e dischi maxtor: :p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051339
- CRL -
Sempre presente "Maestro"....
Marco71.
SuperMariano81
05-01-2006, 09:47
MAXTOR!
ne ho due (80 e 60 giga), l'anno scorso mi si è rotto quello da 80 (dopo un anno di utilizzo) e me lo han sostituito senza dire mah in meno di 15gg (era sotto le festività!)
anche se tra poco prenderò dur wd raptor per la loro velocità
la serie 9 di Maxtor è stata palesemente piena di problemi... altro che affidabilità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.