PDA

View Full Version : asus A7V600-X schermo nero


dariotto
04-01-2006, 18:10
Ciao a tutti,
ho un bel problemino con la mia nuova scheda asus A7V600-X che sostituisce una gigabyte fritta dall'alimentatore. :cry:
Ho montato la nuova scheda con un nuovo alimentatore da 400w. Al primo avvio non è partita dandomi schermata nera senza dare nessun segno di vita. Al secondo avvio, ho tolto i banchi di memoria superflui lasciando solo un banco da 256 MB, si è auto settata con i parametri base ed è partita correttamente. Ho installato il SO tranquillamente, fatto gli aggiornamenti ecc., ho fermato il pc, ho montato le altre dimm e da allora il pc non parte più. Naturalmente ho provato tutte le possibili combinazioni con i banchi di memoria,ho tolto tutti i dispositivi non necessari ecc.
Il pc si accende, le ventole girano, il led della scheda è accesso ma non succede proprio nulla, mi dà schermata nera con il led del monitor che lampeggia e non emette nessun beep. :muro:
Ho anche provato la procedura fornita dal sito Asus staccando la batteria e spostando il jumper per il clear dell'RTC RAM ma non è servito a nulla.
La mia sensazione è che anche questa scheda si sia bruciata o che tutti i banchi di memoria si siano bruciati o potrebbe essere che la scheda video ha seguito la precedente scheda madre in paradiso avendo subito come lei il malfunzionamento del precedente alimentatore.
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio? sopporterei anche un attestato di morte a questo punto, tra una storia e l'altra sono tre giorni che ci perdo la testa!
La configurazione precisa è:
MB Asus A7V600-X, Athlon XP 2000+, sc. video Ati radeon 9000 pro, 1 dimm 512 MB pc3200 S3+, 2 dimm elixir 256 MB pc2700

Grazie!

pacotom
04-01-2006, 18:22
Ciao, se guardi qualche thread recente vedrai che lo stesso problema lo abbiamo avuto in molti. Io per fortuna con un muletto e una mobo che uso solo per testare i componenti. Non so come, ma la cosa si è risolta appena ho tirato tutto fuori dal case e avviato in configurazione minima, forse c'era qualche corto, non so, riassemblando il tutto ha funzionato.

dariotto
04-01-2006, 20:26
Ciao,
ho provato a smontare e rimontare tutto, ma niente.
Tra i thread passati non ho trovato casi simili al mio che mi potessero aiutare.

DenFox
04-01-2006, 21:21
Secondo me sono le RAM. Come puoi vedere in sign anche io ho l'Asus A7V600-X. Ti sembrerà strano, ma nonostante questa sia una delle migliori schede per athlon xp o forse la migliore (ha un riconoscimento di migliore scheda per athlon xp da parte del sito Tom's Hardware), sono rimasto deluso 1 perchè le prestazioni nn sono poi tanto migliori dalla mia vecchia ECS, 2 perchè di recente ha dato anche a me qualche problema con le RAM. Ti spiego: ho spento il pc e dopo due ore, quando sono andato per accenderlo nn si accendeva!!! Rimaneva una schermata nera con un trattino bianco che lampeggiava. Ho provato a spostare il mio banco di memoria V-data 512 MB PC3200 DDR al secondo slot ed è partito tutto!!! Stranamente se provo a rispostare il banco nel primo slot di nuovo non parte niente!!! Comunque prova a cambiare le RAM prima di tutto e facci sapere.

dariotto
04-01-2006, 22:02
Ho ben tre Dimm e nessuna di queste funziona ne singolarmente ne in coppia ne in qualsiasi possibile combinazione, possibile che le abbia fritte tutte e tre?
Per un comportamento simile sono ormai convinto che la scheda sia pronta per la pattumiera. Il fatto poi che non emetta i soliti beep proprio mi fa infuriare, decifrandoli avrei capito la causa del problema.

megthebest
04-01-2006, 22:18
capitato proprio oggi , ad un mio amico , dopo avergli consigliato di cambiare lo slot della ram , tutto è ripartito ..

nn ti aiuterà di certo , ma dato che sembra che il problema degli slot , sia evidente , potresti avere tutti gli slot della ram rotti :muro:

ciao

dariotto
04-01-2006, 22:36
grazie, non mi resta che trovare una memoria da provare

DenFox
04-01-2006, 23:51
allora queste A7V600-X sono proprio difettose... meno male che il negoziante me la sta gia cambiando, ho gia parlato 1 settimana fa di questo inconvegnente e mi sta facendo arrivare una Asus A7N8X 2.0 Deluxe che è anche meglio dell'A7V600-X :D

dariotto
05-01-2006, 11:56
io purtroppo ho comprato la scheda, dopo mezzora sono tornato a comprare l'alimentatore nuovo, dicendogli che quello che stavo usando era sputtanato e mi aveva fritto l'altra scheda e rischiava di friggermi anche quella nuova... se ora torno a dirgli di cambiarmela mi sputa in un occhio! e non gli darei torto.