PDA

View Full Version : Partizionare l'hard disk

Boooooo
04-01-2006, 17:11
Salve, a breve mi arriverà il portatile nuovo e voglio subito installare Windows XP Professional SP2 lasciando però una partizione dell'hard disk all'installazione futura di Linux.
Voglio anche avere due partizioni per windows magari una per il sistema operativo e programmi vari e l'altra per i giochi.

Siccome non l'ho mai fatto vi chiedo:
Questa suddivisione si può fare già all'installazione di XP professional oppure si deve semplicemente installare tutto normalmente e poi con Partition Magic creo le varie partizioni?

gino1221
04-01-2006, 17:17
se hai un cd di xp puoi farlo prima dell'installazione. se vuoi modificare il tutto con SO preinstallato l'unica è utilizzare partition magic ;)

lemonsong
04-01-2006, 17:19
Non posso non linkarti questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808276) ;)

Boooooo
04-01-2006, 17:44
Grazie per i link molto esplicativi ma non ho capito bene come realizzare due partizioni entrambe visibili da windows e magari una terza per LINUX (e quindi invisibile da windows)
Lo chiedo perchè tempo fa quando ho installato XP su una porzione dell'hardisk la porzione restante mi è rimasta esclusa (cioè non visibile) da windows, per fortuna in seguito mi ha servito per linux, ma se volessi 2 partizioni visibili da windows?

lemonsong
04-01-2006, 18:46
Forse perchè non hai concluso la procedura, quando "dividi" un disco a metà (per esempio), prima stabilisci qual'è la partizione primaria e dopo devi ugualmente definire la secondaria.
Non è come tagliare una torta a metà, che fai una operazione sola.
* Scusa l'esempio gastronomico ma a quest'ora... :happy: :sbav: