PDA

View Full Version : Aiuto...ho Bruciato la cpu??


andrea1977
04-01-2006, 16:33
Allora sono disperato!!!!!!!
Oggi ho comprato tutto allegro lo zalman 9500 da montare sul mio processore x2 4200 nuovo di 10 giorni....verso le 14 mi sono messo sul tavolo ad operare........
togli il vecchi dissi......smonta la mascherina nera esterna........ho prima tolto la vecchia pasta della cpu con un prodotto che mi hanno venduto "THERMAL MATERIAL REMOVER".....poi con un'altro flaconcino ho "lavato" la cpu con carta" Thermal Surface Purifier" ovviamente solo la superfice.....poi ho rimontato la mascherina nera.......ho rimeso la pasta sul processore....ho appoggiato delicatamente lo ZALMAN 9500.......ho fatto passare il fermo dentro lo zalman e ho strinto il tutto.........e fino qui tutto ok..........collego i vari fili di alimentazione.......attacco la corrente accendo e.............NIENTE.....si accende tutto x quanto riguarda l'alimentatore quindi ventole .....scheda video ....ecc funzionano.....ma come prima cosa NON fa piu' il BIP di accesso al Bios e infatti il monitor rimane nero e NON arriva corrente in quanto il led del mio monitor rimane in stand by......ho notato una cosa pero'........sulla piastra si e' acceso un led rosso "warn led" si chiama cosi sul libretto d'istruzioni.......ma togliendo e rimettendo la corrente quel led adesso rimane spento....!!!!!!

Insomma x farla poco lunga ho deciso di rimontare il vecchi dissi........risultato niente di niente........si accende tutto tranne che il monitor e il BIP non lo fa piu'.......voi che dite??????
che puo' essere????? il processore bruciato??...la pasta termoconduttiva che puo' essere finita sui piedini e ha fatto andare in corto la cpu'???? i prodotti che mi hanno venduto?????
Vi prego datemi soluzioni da provare.............sono disperato!!!!
ciaoo :muro: :muro:

rera
04-01-2006, 16:47
spostato da overclocking.

generals
04-01-2006, 16:52
verifica sul manuale della mobo cosa vuol dire quella luce rossa (cioè perchè si accende), magari c'è l'impostazione che con temperatura eccessiva il pc non si avvia- Certo che se hai provato anche altri dissi non può essere il cattivo montaggio dello zalman, purtroppo i sintomi che descrivi sono quelli di una cpu non funzionante :rolleyes:

andrea1977
04-01-2006, 16:52
Mi sono scordato una cosa...........la cpu prima andava ovviamente........avevo gia installato tutto il sistema operativo....

andrea1977
04-01-2006, 17:03
Quindi di regola se non fa il bip del boot e' il Procio che non rulla piu??

x quanto riguarda il led non trovo specifiche se non altro che "warn Led" rosso........
Mi sto sentando male :):)::::): :D :muro:

generals
04-01-2006, 17:09
Quindi di regola se non fa il bip del boot e' il Procio che non rulla piu??

x quanto riguarda il led non trovo specifiche se non altro che "warn Led" rosso........
Mi sto sentando male :):)::::): :D :muro:


teoricamente potrebbe essere anche la mobo, dovresti fare delle prove per saperlo (cioè usando un'altra mobo) però certo se ti è successo smontando la cpu..... A me cmq è successo per uno sbalzo di tensione provocato dallo spegnimento improvviso del pc, dopo avevo i tuoi stessi sintomi però ho fatto tutte le prove necessarie, cioè sostituendo pezzo per pezzo (scheda video, ram, scheda madre) ed alla fine era la cpu, certo era un athlon xp non un moderno processore come il tuo. Fai a limite queste prove se puoi, magari è qualche altro componente e se per disgrazia è la cpu puoi sempre ricorrere alla garanzia (spero)

Mo3bius
04-01-2006, 17:10
Hai tolto la cpu dal socket quando hai cambiato lo zalman9500 con l'altro dissi ?

ToXSys_Dwn
04-01-2006, 17:27
secondo me è la vga che non è ben inserita nel pci-express...

andrea1977
04-01-2006, 21:13
Allra ho fatto una prova..
ho tolto le ram e ho acceso il computer ha fatto un beep lunghissimo....come se sentisse che gi manca qualcosa.......puo' essere lo stesso anche se la cpu e bruciata??, ooppure lo fa e non importa avere il procio??

Aiutatemi..................!!!!!!!!!!!!!!!

dj883u2
04-01-2006, 21:56
Allra ho fatto una prova..
ho tolto le ram e ho acceso il computer ha fatto un beep lunghissimo....come se sentisse che gi manca qualcosa.......puo' essere lo stesso anche se la cpu e bruciata??, ooppure lo fa e non importa avere il procio??

Aiutatemi..................!!!!!!!!!!!!!!!
Metti un banco solo di ram e prova e vedi se perte il Pc.
Ciao ;)

andrea1977
04-01-2006, 21:58
allora avev gia provato con un banco solo fa lo stesso beep come se non vedesse niente.........e assurdo sembra andargli bene solo con il dual channel!!!!!!!!!!

helpppp

Torav
04-01-2006, 23:12
non so se potrà essere d'aiuto ma 10 giorni fa mi è successa la stessa cosa (con sintomi simili ma non uguali) e ho scoperto che il danno era che avevo maldestramente smontato il maledetto dissi e dato quindi una "cacciavitata" alla mobo rompendo una pista. fossi in te controllerei per bene e pensa se potresti aver fatto un danno del genere..ti assicuro che il mio si vedeva molto poco ma cambiando mobo funzionava tutto...controlla bene non si sa mai :O

Dumah Brazorf
04-01-2006, 23:46
Il fatto che faccia beep significa che il processore quasi sicuramente è a posto, vediamo la mobo.
La ram provala in tutti gli slot, certe mobo se si utilizza un solo banco hanno delle preferenze. Reset del CMOS per sicurezza, collega per prova la ventola del vecchio dissipatore, lo Zalman girando a pochi giri potrebbe non essere rilevato dalla mobo e se è attiva la relativa protezione rompe le scatole.
Smonta e rimonta anche la scheda video, si sa mai che nel montare lo Zalman tu ci abbia preso leggermente contro... quando l'hardware vuol fare lo strunz fa lo strunz...
Ciao.

andrea1977
05-01-2006, 00:03
evvaiiiiiiii!!!!!1
ho risolto invertendo le ram di posto........a volte questi computer sono davvero davvero incomprensibili..........tra l'altro prima x caricare windows ci meteva na vita adesso e superveloce.......vai a sapere che e successo....cmq grazie a tutti

dj883u2
05-01-2006, 07:13
Infatti,era un problema di ram...
Ciao ;)