PDA

View Full Version : Mi serve un nuovo palmare

Violet sky
04-01-2006, 16:35
Il mio caro vecchio Palm V ormai sta cominciando a andarmi stretto... non tanto per lo schermo monocromatico a bassa risoluzione (a cui mi sono abituato, ha anche il lato positivo che ciuccia pochissima batteria.. batteria che presto dovrei cambiare perchè è in dipartita), quanto per la memoria della bellezza di 2MB (ebbene si, due megabyte).
Sto quindi valutando un possibile acquisto, solo che non trovo un palmare che mi si addica.
Sostanzialmente mi è indispensabile che abbia uno slot per schede di memoria e che sia PalmOS. Assolutamente no a WinCE.
Il meno costoso che trovo di questa categoria è questo (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=780626)... ma 320 euro son tanti per un palmare, ed è francamente troppo potente per ciò che mi serve, finirei per non usare la maggior parte delle funzioni.
Uno come questo (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=525739) sarebbe ideale... 32 mega di memoria, possibilità di usare una SD/MMC per espanderlo (così saprei cosa fare delle schedine da 16 mega che mi trovo in giro per casa che sono troppo piccole per la fotocamera), schermo a colori di risoluzione decente, 220 euro. Ma va con WinCE :muro:

Insomma, la domanda è: esiste un palmare con caratteristiche e prezzo simili al secondo che ho postato, ma che usi PalmOS?

cagnaluia
04-01-2006, 17:31
il problema è proprio: assolutamente no a WM...

perchè oltre che alla batteria anche palm è dipartita..

e nn c'è nulla di nuovo.. solo qualche rifacimento come il tungsten X.

anch io come te soffro di questo problema.. perchè l'interfaccia di Palm mi gratifica molto di piu che nn quella di WM...

le cose sono 2, alla fine:

1. ti ACCONTENTI di un palm...
2. passi a WM5

trovati un sony cliè th55 ad un prezzaccio.. ti conviene.

fladnaG
04-01-2006, 18:53
secondo me potresti benissimo prendere un Palm Tungsten E oppure il nuovo modello Palm Tungsten E2 cha monta una cpu xscale a 200mhz e il bluethoot :D

Nuovo il Palm Tungsten E2 costa sui 230 euro

Violet sky
05-01-2006, 03:57
Roba della sony la vorrei evitare... detesto Sony e la boicotto in ogni modo possibile.

Il Tungsten E2 sembra esattamente ciò che fa al caso mio... grazie :)

Edit: e del Zire 31 che mi dite?
Sembra identico al Zire 22 (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=785949) con la differenza che il 31 ha lo slot per SD... e costa quasi la metà dell'E2... poi nuovo non lo si trova neanche, quindi sarebbe da prendere su ebay, e li i prezzi sono ancora inferiori (ne vedo uno ora in vendita a 50 euro)...
Ariedit: ho visto che ha il display da 160x160, mentre l'E2 è da 320x320... già che compro un palmare preferirei che si leggesse il meglio possibile, quindi mi sa che andrò sull'E2... però il 31 sarebbe un'ottima idea regalo...

fladnaG
05-01-2006, 11:15
io ho lo zire31 ma se lo utilizzi per leggere credo sia più indicato il tungsteonE2, io solo ora sto potendo fare un paragone con asus a620 che ha un display da 320*240 è mi sembra tutta un' altra cosa :D
Ma precisamente cosa ci devi fare con il palm???
se vuoi risparmiare di più puoi sempre provare a cercare un tungsteonE il primo modello che però nn monta un processore xscale mi pare sia un omap e come frequenza nn ricordo mi pare sia sulle 140mhz ed è senza bluethoot

Violet sky
05-01-2006, 15:12
io ho lo zire31 ma se lo utilizzi per leggere credo sia più indicato il tungsteonE2, io solo ora sto potendo fare un paragone con asus a620 che ha un display da 320*240 è mi sembra tutta un' altra cosa
Infatti... il mio PalmV ha un display 160x160, poi ne ho visti altri così al mediaworld, e la differenza con un display 320x320 si vede eccome...

Ma precisamente cosa ci devi fare con il palm???
Principalmente lo uso per prendere appunti e tenere numeri di telefono, date etc... lo usavo a volte scrivere durante le lezioni (con una tastierina pieghevole) ma ormai le lezioni mi sono quasi tutte finite (si trovano le tastiere portatili per il Tungsten E2?). Per questo mi andrebbe anche bene il PalmV, ma il fatto è che ultimamente lo sto usando anche per leggere libri... e ho due problemi. Il primo è che il display monocromatico da 160x160 non è il massimo da leggere per ore, e il secondo è che la memoria comincia a scarseggiare... il bello di un palmare è che ti puoi portare in giro tutto ciò che vuoi leggere, e scegli sul momento... ma con 2 mega (di cui liberi uno e mezzo) ho ben poco da poter portare in giro...

se vuoi risparmiare di più puoi sempre provare a cercare un tungsteonE il primo modello che però nn monta un processore xscale mi pare sia un omap e come frequenza nn ricordo mi pare sia sulle 140mhz ed è senza bluethoot
Ho due possibili strade da seguire.
La prima è di procurarmi su ebay un altro palmare vecchio ma con display migliore e slot per schedine, come un Handera 330 o un Clie PEG-SL10... lo schermo sarebbe sempre monocromatico, ma a risoluzione migliore e avrei la memoria espandibile.
La seconda è di comprare, appunto, un palmare nuovo, quindi il Tungsten E2... che oltre al bluetooth (di cui non mi interessa un gran che) ha anche l'ultima versione del PalmOS, che sul 330 o sul sl10 non potrei mai fare funzionare...
Edit: ho visto che il 330 ha la parte per i graffiti inclusa nello schermo e eslcudibile a piacere, inoltre si può girare lo schermo... sarebbe utile per leggere... uhm, interessante.

Però col Tungsten E2 potrei anche aggiungere un GPS quando ne avessi necessità, siccome in macchina mi manca...

Uff, decisioni, decisioni :muro:

Alla fine dipenderà da quanto potrò spendere...