PDA

View Full Version : Wifi, banda limitata???

Amon88
04-01-2006, 14:23
Possiedo un portatile dotato di una scheda wifi Intel 2200BG (driver aggiornati scaricati dal sito intel), collegato a internet tramite un router Us Robotics. Dispongo inoltre di un abbonamento Alice a 4 Mbit. Al router è collegato via cavo lan il mio computer desktop, e attraverso connessione wireless il mio portatile. Il router regge come velocità massima i 54 Mbit classici della connessione 802.11.g.

Ora, eseguendo i test di banda internet su entrambi i computer, ottengo un risultato curioso: sul mio desktop (ricordo - collegato via cavo lan), il test del sito Mc Link mi dà un risultato di 4 Mbit pieni. E fin qui tutto ok. Se lo eseguo con il portatile, posto a due metri dal router, con segnale a palla e banda totale di 54 Mbit (802.11g), il test di Mc Link mi dà invece un risultato di 3 Mbit scarsi.

Come mai? Il segnale wifi è a palla e non ho programmi in background che utilizzano la connessione. Capisco una riduzione della banda dovuta alle interferenze, però ad arrivare a un disturbo di un quarto del totale, mi sembra un pò troppo!

Che ne dite voi?

therebel303
04-01-2006, 14:41
Io come te ho un portatile con una wifi Intel 2200BG, driver aggiornati ieri sera e modem router usb robotics, ma ne ho provato anche un'altro della Digicom.
con la chiave adattatore usb fornita in bundle con il router robotics la connessione e' sempre al massimo (anzi una modestissima alice640 che va' a 703... non e' male),idem con il cavo lan, mentre quando sfrutto la 2200BG la velocita' scende a 430 ed a occhio nudo si vedono pagine web che faticano ad aprirsi.
con lo stesso router da portatile diverso che non usa la 2200BG come scheda interna, la velocita' tocca sempre i 700.... a te le conclusioni.
ci sono molte discussioni a riguardo dei problemi della intel 2200BG, per il momento io vado con l'adattatore usb fornito con il router, se non ne hai uno, o lo compri o metti una scheda interna.. a mio modesto parere...
fammi sapere...

andrea.braida
04-01-2006, 14:49
Possiedo un portatile dotato di una scheda wifi Intel 2200BG (driver aggiornati scaricati dal sito intel), collegato a internet tramite un router Us Robotics. Dispongo inoltre di un abbonamento Alice a 4 Mbit. Al router è collegato via cavo lan il mio computer desktop, e attraverso connessione wireless il mio portatile. Il router regge come velocità massima i 54 Mbit classici della connessione 802.11.g.

Ora, eseguendo i test di banda internet su entrambi i computer, ottengo un risultato curioso: sul mio desktop (ricordo - collegato via cavo lan), il test del sito Mc Link mi dà un risultato di 4 Mbit pieni. E fin qui tutto ok. Se lo eseguo con il portatile, posto a due metri dal router, con segnale a palla e banda totale di 54 Mbit (802.11g), il test di Mc Link mi dà invece un risultato di 3 Mbit scarsi.

Come mai? Il segnale wifi è a palla e non ho programmi in background che utilizzano la connessione. Capisco una riduzione della banda dovuta alle interferenze, però ad arrivare a un disturbo di un quarto del totale, mi sembra un pò troppo!

Che ne dite voi?

c'è il topic ufficiale in network

prova a dare un okkiata li ;)

Amon88
04-01-2006, 14:58
Grazie, molto gentili... darò un'occhiata subito... :)

E scusate se ho sbagliato sezione, pensavo fosse un problema del mio portatile...
:)

^v3rsus
04-01-2006, 16:02
Grazie, molto gentili... darò un'occhiata subito... :)

E scusate se ho sbagliato sezione, pensavo fosse un problema del mio portatile...
:)

Problemi della 2200...fortunatamente con la 2915 hanno risolto e viaggio a banda piena(quasi 1MB/sec)

Amon88
05-01-2006, 16:17
Niente!!!

Ho cambiato anche la minipci della scheda di rete con un'altra. E' un'Atheros che provata su un'altro computer mi dava banda piena. Sul mio, ottengo lo stesso identico valore della 2200bg. Come può essere???

E' un problema del mio computer? E' un'impostazione di risparmio energetico tipica dei Centrino? Come posso perdere addirittura 1 mega di banda così?

Aiutatemi!!! :muro: :muro: :muro:

therebel303
18-01-2006, 10:14
Niente!!!

Ho cambiato anche la minipci della scheda di rete con un'altra. E' un'Atheros che provata su un'altro computer mi dava banda piena. Sul mio, ottengo lo stesso identico valore della 2200bg. Come può essere???

E' un problema del mio computer? E' un'impostazione di risparmio energetico tipica dei Centrino? Come posso perdere addirittura 1 mega di banda così?

Aiutatemi!!! :muro: :muro: :muro:

Aspetta, fammi capire: tu hai aperto il notebook e sostituito la 2200bg con un'atheros? cioe, si puo' fare come qualsiasi componente intercambiabile? se si,e' difficile? che note hai?
per quanto riguarda le "eventuali" impostazioni di risparmio energetico del centrino, avrai sicuramente controllato il risparmio energia su pannello di controllo e qualche settaggio particolare ed eventuale da bios, mentre nelle proprieta' del driver della scheda wi.fi ci dovrebbe essere una spunta rimuovibile per il risparmio energetico....

recoil
18-01-2006, 10:26
la Intel 2200 è ben lontana dall'essere una schedina perfetta. fortunatamente il supporto in linux c'è, ma esiste pure per la 2915 e farò in modo di avere quella sul prossimo notebook se sarà un centrino.
in windows ho avuto in diverse occasioni dei problemi di disconnessione, risolti quasi completamente con driver aggiornati, però dalla scheda forse più utilizzata nei notebook mi aspetto qualcosa di meglio

il cambio di può fare, non è difficile. però immagino ci possano essere problemi con la garanzia se vai a toccare il wi-fi. dipende dalle case, ad esempio Toshiba permette solo il cambio ram, magari ce ne sono altre che ti fanno modificare più componenti. è una schedina piccola da inserire in uno slot, poi ci sono i fili dell'antenna da collegare e sei a posto. l'ho visto fare un paio di volte

therebel303
18-01-2006, 11:32
si, si ho gia' aperto il mio Toshi, ed ho visto la schedina con i due fili elettrici saldati... della garanzia me ne frego, meglio un pc funzionante ora.... quindi basta saldare i cavetti sulla nuova mini-pci... ok, ma quale scheda comprare per andare sul sicuro? e dove? sai aiutarmi?
:help:

recoil
18-01-2006, 11:44
se usi linux c'è la atheros che ha i driver quindi vai sul sicuro
anche se non usi linux direi che la marca è buona, tanto è vero che proprio Toshiba quando personalizzi (purtroppo non per l'Italia) il notebook ti consente di scegliere le schedine Atheros come alternativa alle Intel per il wi-fi

su ebay trovi di sicuro, altrove non so perché le miniPCI non le trovi ovunque

therebel303
18-01-2006, 11:50
grazie tante! :)

recoil
18-01-2006, 11:58
mi sono accorto adesso che di Atheros ne aveva già parlato Amon88
se vuoi un altro nome mi viene in mente Broadcom che è l'alternativa montabile sugli HP, però non ho idea di come sia il supporto in linux. magari non te ne frega nulla, per me è fondamentale invece dato che non uso quasi mai win

therebel303
18-01-2006, 14:04
Allora, la Atheros la conosco bene perche' e' su un packard bell di un mio amico che quando viene a casa mia con il mio router, va' che e' una bellezza. La broadcom l'ho gia' sentita ma non so' come funzia, poi ho sentito parlare anche della gigabite. Stasera faccio una ricerca su web e su ebay per vedere cosa trovo, ma dell'atheros mi fido. Non uso linux e mi dispiace anche un po' perche' non troverei il tempo di imparare tutti i comandi... quindi win xp home nudo e crudo. grazie per le dritte..

Para Noir
18-01-2006, 14:11
Io ho una 2200BG e non ho problemi di sorta, non ho fatto il test di banda ma scarico sempre sui 400kbps quindi..