Entra

View Full Version : Installazione Suse e Win XP

yssj485
04-01-2006, 14:07
Prima di tutto io ho 2 hard disk in raid in cui è installato Windows Xp...

ora la mia intenzione sarebbe di installare su un terzo hard disk( non in raid) Suse..

Per fare ciò cosa dovrei fare?

Quello che stavo facendo è quello di mettere come boot lettore dvd ed il terzo hard disk..

parte l'installazione e ho il dubbio che ci sia qualche problema, nel senso che l'installazione avverte (per quanto mi sembra di capire) che Linux non accetta il raid per windows degli altri due hard disk e vorrebbe il raid software di linux..

io sono andato avanti visto che in realtà mi interessa installare sul terzo hard disk..

successivamente al momento di decidere le partizioni mi indica i tre hard disk con tre sigle che sinceramente non ricordo bene tipo sda sdh sdb forse o simile

a quel punto mi sono fermato.. come faccio ad indicare di installare tutto sul terzo hard disk? se vado avanti mi dà possibilità di scelta attraverso le sigle o qualcosa del genere?? gli hard disk in raid voglio che non siano toccati :)

ps. mettiamo che riesca a installare tutto sul terzo hard disk, immagino che da Linux non potrò accedere ai raid, vero? (e neanche il contrario)

ps2. a me interessa il dual boot ( ho dato un'occhiata ad un topic in giro) oppure riguarda partizioni nello stesso hard disk?

mi sono già letto vari topic ma senza vedere direttamente l'installazione ed i problemi che si riscontrano mi ero perso :)

yssj485
04-01-2006, 15:35
allora diciamo che penso di aver capito come si installa suse..

il problema che ho è che quando mi dà il sommario delle varie scelte di installazione ( sistema, partizioni, lingua ecc)
ho un messaggio di errore su Software dove dice:

"Non è stata rilevata in origine in cd:///:devices= /dev/hdc, /dev/hdd"

che significa? dipende dal fatto che ho scelto Gnome non so..

ho provato a farlo in modalità esperta ma non mi visualizza alcun pacchetto

yssj485
04-01-2006, 20:06
bhe?? state tutti a giocare su WINDOWS?? :D

è possibile che dipenda dal fatto che ho scaricato la versione dvd 64 bit? ho letto che i pacchetti 64 bit stanno solo nella versione retail 64 bit e non in quella di prova..

subspace
05-01-2006, 01:14
Non capisco dove stia il problema...
Quando ti chiede di fare il partizionamento selezioni (in mod esperto) il terzo disco.. attento a dove fai il boot.
se i due dischi raid non sono partizionati dovrebbe riconoscerli come hda e hdb... quindi il terzo disco sarà hdc.. guarda se trovi conferma...
ciao.

PS.: io ho inst la suse dvd a 32 bit. nessun problema di questo tipo..

yssj485
05-01-2006, 10:20
si il problema del partizionamento l'ho risolto...
però mi dà nella sezione software del sommario di installazione il problema

"Non è stata rilevata in origine in cd:///:devices= /dev/hdc, /dev/hdd
error: no proposal"

e se vado a modificare il software non mi dà pacchetti tra cui scegliere.. tutto vuoto..

subspace
05-01-2006, 12:41
Non saprei...
Hai visto se c'è da selezionare l'origine dell'instalazione??
Mi sembra che puoi scegliere tra cd, disco e lan...

Aspettiamo qualcuno più sapiente per altre soluzioni!!!

Tieni duro, che una volta installato non lo lasci più.
Io ce l'ho da due o tre giorni e non riesco a staccarmi dal pc :D !!

yssj485
05-01-2006, 13:10
mha non sembra che dica di selezionare cd o simile..

ho provato pure a riscaricare Suse (provando sia 64 che 32 bit) ma sempre stesso errore segnalato..

cmq grazie per il sostegno :D

subspace
05-01-2006, 16:58
Aspetta...
ma tu hai scaricato l'immagine del disco dvd? e poi ti sei fatto il tuo dvd di installazione, vero?

yssj485
05-01-2006, 17:01
esatto