View Full Version : Cpu a basso consumo.
Annamaria
04-01-2006, 13:34
Ciao a tutti, vorrei far assemblare un pc da usare come muletto ma, nel caso, anche performante rispetto ad un p3.
Pensavo ad un pc con chipset NVidia, vga integrata, sk audio integrata, Gbit LAN e 512MB di ram, con cpu, forse sempron.
Non vorrei spendere grosse cifre.
Mi direste la soluzione migliore, la meno dispendiosa in termini di elettricità e costo d'acquisto?
Possibilmente, mi direste, in pvt, dove acquistare i componenti?
Grazie.
Allora, per scheda madre direi una con chipset NVidia 6100, tipo la ASRock K8NF4G-SATA2, ed un Sempron 3000+, cosicché possa sfruttare il Cool'n'Quiet. Avresti un sistema che consuma piuttosto poco ed è abbastanza performante quando necessario. E non costerebbe neanche tanto.
L'unica pecca è che quella scheda madre ha solo la LAN 10/100, quindi ti dovresti prendere una schedina a parte.
Annamaria
04-01-2006, 13:56
Allora, per scheda madre direi una con chipset NVidia 6100, tipo la ASRock K8NF4G-SATA2, ed un Sempron 3000+, cosicché possa sfruttare il Cool'n'Quiet. Avresti un sistema che consuma piuttosto poco ed è abbastanza performante quando necessario. E non costerebbe neanche tanto.
L'unica pecca è che quella scheda madre ha solo la LAN 10/100, quindi ti dovresti prendere una schedina a parte.
Mi diresti dove prendere il necessario, in pvt, e quando, orientativamente, spenderei?
Grazie.
deiv per forza andare sul nuovo? sul mercatino verndono parecchia roba di questo tipo!
Annamaria
05-01-2006, 08:46
deiv per forza andare sul nuovo? sul mercatino verndono parecchia roba di questo tipo!
Di solito, preferisco il nuovo; anche l'usato, non disdegno, ma se veramente conveniente.. nel mercatino, no ho trovato nulla, mi aiuteresti?
Anche in pvt.
Grazie.
Annamaria
05-01-2006, 09:29
Grazie a tutti dei consigli. ;)
OverdeatH86
05-01-2006, 20:33
se hai soldi da spendere prendi una skeda madre con socket 478+il trabiccolo asus479 e c metti sopra un dothan low voltage....o anke un dothan normale ke viaggia molto meglio dei sempron e consuma la metà...il dothan cn freq piu alta consuma 27W in load!!!!!!! :D
OverdeatH86
05-01-2006, 21:05
A questo punto direi anche due steccone di BH5 il Booster e via di v-tutto :read:
:confused:
sparwari
06-01-2006, 10:01
se trovi un sempron 2500+ hai un buon prodotto a prezzo basso. e consuma pure pocooo :)
OverdeatH86
06-01-2006, 11:04
se trovi un sempron 2500+ hai un buon prodotto a prezzo basso. e consuma pure pocooo :)
si il prezzo è basso ma a parità d freq meglio il dothan ma costa d piu quindi x billanciare basta prendere 1 dothan cn freq piu bassa del sempron cosi costa d meno e i consumi sn esattamente la metà del sempron....il sempron fa 60W circa a meno ke nn prendi il sempron qello ke consuma d meno ke fa 30w mi pare nn ricordo ma qello costa d piu quindi a sto punto prenderei dothan...
:confused:Due "steccone di BH5" significa due banchi di RAM con chip di memoria Winbond BH5 (una delle tante sigle, come anche CH5, TCCD, UTT...).
Il Booster dovrebbe essere il DDR Booster, una tavanata della OCZ per aumentare in maniera sprupurziunata la tensione delle memorie per poterle far salire di frequenza. Qui c'è una piccola spiegazione:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20050127
Le indicazioni di Syraka sono ovviamente da overclocker appassionato più che da comune utente.
OverdeatH86
06-01-2006, 11:49
Due "steccone di BH5" significa due banchi di RAM con chip di memoria Winbond BH5 (una delle tante sigle, come anche CH5, TCCD, UTT...).
Il Booster dovrebbe essere il DDR Booster, una tavanata della OCZ per aumentare in maniera sprupurziunata la tensione delle memorie per poterle far salire di frequenza. Qui c'è una piccola spiegazione:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20050127
Le indicazioni di Syraka sono ovviamente da overclocker appassionato più che da comune utente.
ah si si nn sn meglio i TCCD x overclock?vogliono un voltaggio molto piu basso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.