View Full Version : Fare un cavo lan
red_ka.it
04-01-2006, 12:00
Ciao raga ho cercato sta cosa in google ma non si trova, mi interesserebbe sapere come fare un cavo lan, qualcuno mi potrebbe dare una mano a capire?
ciao grz.
Devi prender un cavo utp da 4 coppie e 2 plug(gli spinotti)..
Poi speli il cavo per 3 o 4 cm da entrambi i lati,ordini i fili a tuo piacere,l'importante è che le 2 estremita messe una di fianco all'altra abbiano lo stesso ordine..
Ora puoi tagliare i fili in eccesso in modo da rimanere sono con 1,5 cm di cavo spelato..
Adesso senza spelare i fili,li infili dentro un flug facendo ben attenzione che non si mischiano e che arrivino in fondo.
Ora dovresti schiacciare il plug con una pinza apposta,se non ce l'hai usa una cagnetta facendo ben attenzione a non rompere il plug..
Mentre schiacci,i dentini dorati vanno a infilzarsi nei fili..
Questo è lo schema se devi fare un cavo normale,invece se devi unire 2 pc uno nel culo dell'altro devi invertire dei fili che ora non ricordo..
red_ka.it
04-01-2006, 12:31
L'ultimo cavo che dici sarebbe quello crossato??
A me serve fare proprio un cavo lan, dei pc da collegare in lan, non voglio farmeli fare in negozio, quei tizi si prendono + di quanto costa il router n'altro pò :D
a me hanno detto che c'era uno schema, ma se dici a piacere io tento :D
ciao grz.
http://img468.imageshack.us/img468/9946/crimpareutp5nz.th.png (http://img468.imageshack.us/my.php?image=crimpareutp5nz.png)
red_ka.it
04-01-2006, 12:38
Scusami dallo schema sopra vedo che in entrambi i casi i fili vanno messi in sequenza da 1 a 8, quello scritto sotto rappresenta l'entrata e l'uscita giusto?
Scusami dallo schema sopra vedo che in entrambi i casi i fili vanno messi in sequenza da 1 a 8, quello scritto sotto rappresenta l'entrata e l'uscita giusto?
La sequenza da 1 a 8 è semplicemente una numerazione per semplificare la lettura, basta guardare i colori dei fili e gli schemi sotto per vedere come cambiano i collegamenti. :)
Non sono però sicurissimo di aver capito la tua domanda :wtf:
red_ka.it
04-01-2006, 13:06
:D :D
no vedendo dritto ed incrociato pensavo che ad es tx+ e rx+ fossero entrata ed uscita del cavo, quindi basta seguire lo schema sopra? Tralaltro non avevo letto in mezzo, cioè tx etc a cosa corrispondono, cioè in pratica al plug, giusto?
Per la numerazione esistono 2 standard a e b,ma sono solo degli standard se devi far delle conformità..
Un filo vale l'altro..
Comunque se prendi delle prese rj45 ad innesto rapido e qualche cavetto già fatto fai prima che picchiarti con degli spinotti..
Per la numerazione esistono 2 standard a e b,ma sono solo degli standard se devi far delle conformità..
Un filo vale l'altro..
Comunque se prendi delle prese rj45 ad innesto rapido e qualche cavetto già fatto fai prima che picchiarti con degli spinotti..
Un filo NON vale l'altro (si ma su brevi distanze....) i cavi di rete sono UTP cioè Unshielded Twisted Pair.
Chi ha un po' di dimestichezza con l'inglese sa che "Twisted Pair" vuolo dire "coppie intrecciate" senza alcun riferimento sessuale :D
Domanda: Perchè sono intrecciati?
Risposta: Per diminuire le interferenze.
In sostanza: rispetta lo schema di colori che ha postato FAM
Ah dimenticavo... per gli amanti della chiarezza:
Gli standard 10/100 Mbit prevedono l'utilizzo solo di 2 coppie di cavi... 1,2,3 e 6.
Se ci fate caso nello schema i cavi sono disposti:
Bianco Verde
Verde
Bianco Arancio
Poi se ne saltano due e c'è l'arancio....
Questo per utilizzare i fili delle coppie Verde e arancio.
Ciao.
Un filo NON vale l'altro (si ma su brevi distanze....) i cavi di rete sono UTP cioè Unshielded Twisted Pair.
Chi ha un po' di dimestichezza con l'inglese sa che "Twisted Pair" vuolo dire "coppie intrecciate" senza alcun riferimento sessuale :D
Domanda: Perchè sono intrecciati?
Risposta: Per diminuire le interferenze.
In sostanza: rispetta lo schema di colori che ha postato FAM
Non si smette mai di imparare! :read:
Ma perchè postare notizie sbagliate? Sapevi che collegando i fili con la sequenza dei colori "a piacere" come dici tu la velocità non sarà mai di 100Mbit?
Esiste uno schema ben preciso che dalla foto postata da FAM non si vede benissimo..
Bianco/Verde
Verde
Bianco/Arancio
Blu
Bianco/Blu
Arancio
Bianco/marrone
Marrone
Se non segui questa sequenza hai voglia a spellar fili
Questo riguarda il collegamento dritto...
Ciao
Poi speli il cavo per 3 o 4 cm da entrambi i lati,ordini i fili a tuo piacere,l'importante è che le 2 estremita messe una di fianco all'altra abbiano lo stesso ordine..
No che non lo sapevo,però fino ad adesso la rete a casa mia va a 100 mega con i collegamenti a piacere..
E comunque non mi ha mai spiegato nessuno come fare le cose,le ho imparate da solo pian piano lavorando e notando gli standard,quindi teoricamente non so niente..
No che non lo sapevo,però fino ad adesso la rete a casa mia va a 100 mega con i collegamenti a piacere..
E comunque non mi ha mai spiegato nessuno come fare le cose,le ho imparate da solo pian piano lavorando e notando gli standard,quindi teoricamente non so niente..
Appunto, se non 6 sicuro di una cosa non scriverla, altrimenti potresti far perdere un mucchio di tempo a chi la legge dandola per buona..il forum serve anche a questo ;) Senza offesa..solo un consiglio.
A te forse funziona perchè il cavo sarà cortissimo..prova a crimpare 20 Mt di cavo come fai tu e vedi a quanto viaggia le rete ;)..Te lo dico per esperienza personale..
red_ka.it
05-01-2006, 15:11
Appunto a me un cavo di quelli che mi servono è sui 10m quindi se faccio male la cosa mi linciano :D
ah ho trovato un altra immagine che è diverso dallo schema postato su o sbaglio?
Appunto a me un cavo di quelli che mi servono è sui 10m quindi se faccio male la cosa mi linciano :D
ah ho trovato un altra immagine che è diverso dallo schema postato su o sbaglio?
Scusa ma dove l'hai trovata?
Con quello schema vai a 10 Mbit ed è la gica di Teeodor cioè basta seguire la stessa sequenza da entrambi i lati del plug..così facendo hai il collegamento elettrico perfettamente funzionante ma riesci al max ad andare a 10 Mbit..se vuoi andare a 100 o a 1000 devi seguire o schema che ti abbiamo postato..
red_ka.it
05-01-2006, 17:14
L'ho trovato "cercando altro" su google, quando una cosa non ti serve :D
ok quindi conviene seguire l'altro e così farò,
vi ringrazio davvero tanto, se non ci fosse sto forum a quest'ora non saprei neanche quel poco che so ;)
ciao ciao.
Ciao,
per chiarezza vorrei precisare.
Esistono solo due schemi (successione colori) che funzionano bene ed aderiscono alle norme. Si tratta di:
- EIA/TIA 568A
- EIA/TIA 568B
che differiscono per il fatto che è scambiata la coppia verde con la coppia arancio. Possono essere usati indifferentemente entrambi gli schemi, funzionano uguale. Io per mia abitudine ho sempre usato EIA/TIA 568A che è lo schema postato da FAM
Non usate successioni di colori diverse da queste perchè danno noie
Ciao,
per il montaggio meccanico del connettore RJ45 sul cavo ho trovato questa mia vecchia foto che forse può essere utile a chi non lo ha mai fatto :p
http://www.webalice.it/wgator/temp/esempio.jpg
red_ka.it
05-01-2006, 23:02
la mia domanda iniziale era appunto: è così da entrambi i lati o diverso?? quello schemetto piccolino con quei codici mi confonde un pò.
la mia domanda iniziale era appunto: è così da entrambi i lati o diverso?? quello schemetto piccolino con quei codici mi confonde un pò.
Ciao,
qual'è lo schemetto piccolino che ti confonde?
In ogni caso devi montare i connettori esattamente nello stesso modo da entrambi i lati, come nell'ultima foto che ho postato. In questo modo ottieni un cavo dritto (pin to pin) adatto per collegare un computer ad uno switch, hub o router.
Cambierebbe l'ordine dei fili in uno solo dei connettori se tu volessi fare un cavo incrociato che serve solo per collegare due pc direttamente, senza fare uso di switch, hub o router
red_ka.it
06-01-2006, 12:33
ah ho capito dritto ed incrociato in senso letterale proprio,
lo schemetto che dicevo io era quello se non sbaglio che sta tra le le due figure grandi dei cavi.
red_ka.it
06-01-2006, 13:54
Raga sapete su quanto si può aggirare il prezzo di questa crimpatrice?? xkè ne ho visto alcune di veramente costose. Altrimenti cosa altro potrei usare?
Ora puoi tagliare i fili in eccesso in modo da rimanere sono con 1,5 cm di cavo spelato..
Adesso senza spelare i fili,li infili dentro un flug facendo ben attenzione che non si mischiano e che arrivino in fondo.
Ora dovresti schiacciare il plug con una pinza apposta,se non ce l'hai usa una cagnetta facendo ben attenzione a non rompere il plug..
Mentre schiacci,i dentini dorati vanno a infilzarsi nei fili..
Questo è lo schema se devi fare un cavo normale,invece se devi unire 2 pc uno nel culo dell'altro devi invertire dei fili che ora non ricordo..
...scusa, non avendo la pinza, hai detto che posso usare una "cagnetta", che attrezzo è ? cercando su google mi è uscito questo :D :D :D http://www.ilcercapadrone.it/images9/b112.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.