PDA

View Full Version : [9600XT in OC] Dubbio su sistema di dissipazione...

Bulz rulez
04-01-2006, 11:17
Sono un felice (ma mika tanto ormai :() possessore si una Abit Radeon 9600Xt 256Mb operante correttamente alle freq di 570/665 raffreddata unikamente da questa ventolina (http://www.vantecusa.com/moreimage/images/ccba1c_image01.jpg) e senza alcuna dissipazione delle memorie.
Dal momento ke a maggio kambio pc sono tentato di spingerla DAVVERO ai limiti estremi e inizialmente avevo pensato di comprare questo (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=43_71&products_id=1368) kit di ramcooler, poi andando in internet ho trovato questo (http://www.deepoverclock.com/frame_index.php?page=shop/flypage&product_id=1843&category_id=496c329e6a780826da1be2a50d640549) sistema completo e ora nn so + ke fare...
Secondo voi l'Ati silencer 2 mi permetterebbe di aumentare maggiormente le freq di ram e - soprattutto - core oppure mi conviene tenere la gia' per altro ottima in quato a prezzo/prestazioni ventolina di cui dispongo e prendere solo i ram cooler?
Espertoni please aiutatemi!

Capellone
04-01-2006, 11:56
Hai già raggiunto delle buone frequenze e anche se guadagni qualcosina di più di sicuro non ti ritrovi con una scheda di classe superiore...per cui non buttare soldi per l'artic cooling, solo un impianto a liquido e una voltmod possono darti incrementi considerevoli; abbi cura di mettere una buona pasta termoconduttiva sotto il dissipatore attuale e tieni la ventola pulita e scorrevole, poi aggiungi i dissipatori sulle ram che sono importanti, buoni quelli in rame ma anche in allluminio saranno sufficienti.

Bulz rulez
04-01-2006, 12:15
ma secondo te, se riesco a maggiorare anjkora le ram, magari di un 5 Mhz in + regge anke il core...?

Bulz rulez
04-01-2006, 14:55
Allora...le ram mi costano sui 12 mentre l'arti cooling dissi+heatsink costa 19€....ke fare...m in teoria con l'artic cooling nn arriverei + in alto di core...?

Bulz rulez
04-01-2006, 18:22
uppo sperando ke mi si ascolti... :muro:

Capellone
04-01-2006, 21:21
Allora: in generale l'overclock non è prevedibile e io non ho la sfera di cristallo. ogni scheda fa storia a sè.
Poi oltre un certo punto salire non dipende più solo dalla temperatura, ma anche dal voltaggio che rischia di non bastare; quindi l'Artic puoi anche prendertelo e divertirti a fare esperienza di overclock e manutenzione alla scheda e forse sali qualche MHz, ma non aspettarti che ti faccia grosse sorprese.
Ciao

Catan
04-01-2006, 21:57
se a maggio devi cambiare pc a sto puinto risparmi soldi e overclokki con il dissi standard...esperienza mia che ho passato piu e + sk video e con i raffreddamenti fighi o dissi sulle ram ho abbasato il rumore ma il margine di oc al max è aumentato di 10mhz visto che 10mhz in + si traducono in 1 fps nei + nei giochi a sto punto 20E di dissipatore non valgono la pena di esser spesi sopratutto se deve durare si e no altri 6 mesi...
edito poi le ram una volta trovato il limite non salgono + per le ram il disroso importante sono i ns e non le temeprature al max con un dissi stabilizzi le tue frequenze...a sto punto prendi un vecchio dissi,lo seghi con un seghetto e ce lo metti sopra