PDA

View Full Version : configurazione HW rete wireless

Cicciopanza
04-01-2006, 10:28
ciao a tutti.

ho un problema, la presa dell'adsl è distante da tutti i computer che ho in giro per casa (tra loro collegati via lan), quindi per connetterli tutti alla rete internet devo utilizzre una connessione di tipo wireless.
il problema è questo: quale delle due configurazioni seguenti funziona (meglio?) e che cosa mi consigliate di acquistare come prodotti (magari da e****i che la ho sotto casa oppure usati via pm).

1) presa tel---modem/router wireless-))) (((-sk rete wireless--PC1--hub--pc2&3

2) presa tel---modem/router wireless-))) (((-access point--hub--pc1&2&3

grazie

wgator
04-01-2006, 10:45
pc2&3

2) presa tel---modem/router wireless-))) (((-access point--hub--pc1&2&3

grazie

Ciao,

ti consiglio caldamente questa soluzione, è molto più razionale e non ti obbliga a tenere acceso PC1 ;)

Cicciopanza
04-01-2006, 10:54
il problema non è il pc1 che comunque rimane acceso ma i costi :-)

l'altra configurazione funziona?

wgator
04-01-2006, 11:13
Certo che funziona, anche se è leggermente più complicata da impostare (devi fare un bridge tra la scheda wireless e la scheda di rete). Non credo che il prezzo di un AP sia molto superiore a quello di una buona scheda di rete.
Tieni poi conto del solito problema: le schede di rete se PCI hanno l'antenna parzialmente schermata dal mobile metallico del PC e la portata spesso ne risente.
Le schede USB invece hanno antennine incorporate che sono microscopiche quindi non hanno una grande portata. Dipende dalla disanza che devi coprire...

Cicciopanza
13-03-2006, 14:19
attualmente come modem/router ho questo oggettino:
NETGEAR DG834GTIT Router ADSL Wireless 108Mb

consigli per quanto riguarda la scelta dell'AP?

io avevo pensato a questo:
NETGEAR WG102IS Access Point 108Mb

vanno bene assieme?

grazie, Ciao

Cicciopanza
14-03-2006, 07:10
allora; ho preso i componenti di cui sopra ma ho qualche problema a configurarli in modo che si vedano... qualcuno mi sa dare dei consigli o mi indica una guida?
sono proprio alle prime armi per quanto riguarda questo argomento ed ho bisogno di un aiutino per non pedere troppo tempo...

grazie mille

Stev-O
14-03-2006, 10:33
metti direzione rip entrambi e versione 2b

Cicciopanza
14-03-2006, 11:18
un pelo sintetico :D

questa sera provo (sperando di riuscire a capire cosa vuoi dire) e vi faccio sapere.

altri consigli sono sempre ben accetti.

Grazie e ciao

Stev-O
14-03-2006, 11:41
guardi nel pannello impostazione rip da qualche parte c'e' sicuramente su tutti e 2
mi raccomando gli ip e la subnet il router slave deve avere ip gateaway statico preassegnato

Cicciopanza
15-03-2006, 07:11
allora:
sul router sono riuscito a trovare l'impostazione RIP e l'ho configurata, mentre sul AP niente da fare...
attualmente non sto usando nessun protocollo di protezione (ne pass ne WPA) anche se prossimamente li implementerò.
L'AP si è accorto che esiste il router in quanto mi da attività sulla wireless e con la ricerca automatica delle reti wireless trova il router ma non riesco a farli dialogare.
ho bisogno di un altro aiutino :D

Cicciopanza
16-03-2006, 08:58
risolto da solo....

è bastato togliere l'impostazione auto cell sull'ap per poer accedere ad una serie di impostazioni che mi hanno permesso di configurarlo come ripetitore del segnale proveniente da router. indicando solo un ap "parent" (ovvero il router) e non un "child" l'ap funziona da ricevitore solamente

spero che sia utile nel caso altri trovino lo stesso problema.

bye