Entra

View Full Version : Quale stampante secondo voi?

Amy
04-01-2006, 09:44
Ciao a tutti,
essendo poco pratica di stampanti e affini e dovendo acquistarne una a breve, mi chiedevo se aveste dei suggerimenti: ho bisogno di una stampante a getto di inchiostro, che stampi anche a colori, ma che sia veloce e robusta... in particolare vorrei evitare che l'inchiostro si seccasse troppo rapidamente (se e' una cosa che dipende dalla stampante); avrei bisogno che fosse dotata di una scheda di rete e se possibile di una scheda wireless...
Il prezzo non e' un problema, non cerco un device per risparmiare, ma una cosa di qualita' molto buona.. esiste?
Mi e' stata suggerita questa stampante:
HP business inkjet 1200 dtn, pensate possa fare al caso mio?
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento,

saluti,

A

MarcoMRC
04-01-2006, 10:39
L'Hp ha le cartucce con testine integrate, magari non è un problema acquistare ogni volta cartucce originali e allora puà andare bene anche quella. La canon ha modelli Wifi, quelli più vecchi come la ip4000r (credo esista anche la ip5000r) che non hanno problemi con le cartucce (trovi compatibili anche a meno di 3 euro), mentre la più recente ip5200r wireless può utilizzare senza problemi solo cartucce originali per il momento a causa del chip (può essere ricaricata, ma con problemi alla garanzia che viene annullato e l'impossibilità di monitorare il livello dell'inchiostro). Le Hp per uso domestico...beh, hanno il problema delle cartucce, vengono spesso utilizzate in uffici e aziende perchè le spese di stampa vengono sostenute dall'ufficio. Rimangono buone macchine. Per uso domestico Espon e Canon sono le più diffuse. Considerando che ogni valutazione è opinabili, posso solo dirti che Epson probabilmente ha una migliore qualità fotografica (la serie R) ma sono un po' più lente rispetto a Canon. Le Epson se non vengono utilizzate spessissimo, possono andare incontro a problemi di seccatura, più delle canon (ovvio non parliamo di pochi giorni di inutilizzo). Anche se non so dirti con certezza questi ultimi modelli, ma l'andamento negli ultimi anni è sempre stato questo. Le Canon sono robuste, molto veloci (la serie Pixma), con modelli più adatti alla stampa di foto e altri più polivalenti. L'ultima seria come già detto ha questa storia del chip nelle cartucce, ma se il prezzo non è un problema...

Amy
04-01-2006, 12:29
Grazie per aver risposto in modo cosi' articolato :)
il prezzo non e' un problema, perche' desidero avere qualcosa che funzioni molto bene e che garantisca una certa velocita'. La qualita' delle fotografie non e' molto importante, mi spiego meglio: la stampante che cerco e' destinata a stampare articoli, grafici, etc.. quindi sopratutto testo BN e oggetti graficamente semplici (righe colorate, grafici a torta etc... )
L'importante e' non invecchiare mentre aspetti che esca la stampa, e che l'inchiostro non secchi troppo rapidamente nelle testine. Avrei scelto senza problemi una stampante laser ma in un appartamento di dimensioni ridotte non e' possibile gestire l'ingombro (le laser di solito non sono proprio piccolissime). Quindi sebbene la stampante che cerco sia destinata ad un ambiente domestico, verra' utilizzata x lavoro. Come velocita' mi consigli la serie Pixma della Canon, giusto?
Ancora Grazie :)

Rufus25
04-01-2006, 12:46
IMHO, se non hai problemi di soldi e stampi parecchio per lavoro, comprerei la Hp business 1200. Ho letto su una recensione che ha degli ottimi consumi. Inoltre è molto veloce.
Ciao

MarcoMRC
04-01-2006, 15:48
Guarda se il costo della stampante e i costi di gestione non sono fondamentali nella scelta... beh, hp ed espon vanno più che bene. Per la canon potresti optare per una pixma ip4200 o una ip5200. Ripeto, questi due modelli hanno al momento un costo di gestione elevato (14 euro a cartuccia) perchè non hanno ancora cartucce compatibili, sono stampanti a 5 inchiostri separati. Sono strumenti polivalenti, ottimo per testo, ma sono molto buone anche per stampe fotografiche (risoluzione di ben 9600x2400) con gocce da da 1 pl. SE vogliamo paragonarla alla hp 1200 dtwn allora devi prendere in considerazione la Canon ip5200R, in quanto anche questa è dotata di connessione wi-fi e ethernet (oltre usb 2.0). L'Hp è anch'essa una stampante molto valida, ha 4 cartucce separate (1 nero più i 3 colori)ad alta capacità. Dici che un le cartucce ed il loro costo non sono un problema, ma mi sento di dirti di considerare cmq che una cartuccia originale hp costa intorno alle 34 euro (l'una) (control e 14 della canon). Sia la canon che la hp hanno stampa retro/fronte automatica e due cassetti supplementari per la carta (quello della hp leggermente più grande, tra i 2 vassoi hp contiene fino a 400 fogli a 4, canon 300). Canon stampa anche sui cd/dvd (che sono appositi). Questo se a te serve la funzione wi-fi ed ethernet...se no bastano anche i modelli ip5200 (o in caso ip4200) e hp 1200 normale (che esiste in due versione hp 1200d e hp1200 dtn, la seconda ha la connessione ethernet in più). Durata delle cartucce per ip5200 (e ip4200) e hp 1200? Grosso modo gli stessi, leggermente naggiore hp, considerato che le cartucce sono ad alta capacità. Velocità di stampa? A qualità bozza (cioè molto veloce, tuttavia ancora bene visibile) siamo lì... 30 pagine al minuto per canon e 28 per hp, testo e colori 24 pagine al minuto canon lo stesso per hp (a velocità normale scendiamo intorno alle 15 pagine al minuto e 12 colori per entrambe). Ti ricordo come la ip4200 ad un prezzo inferiore (ma privo di wifi ed ethrnet abbia prestazioni molto simili alle altre). Per completare la canon è leggermente più sileziosa delle hp (canon ha 34 decibel a qualità migliore, 40 la hp... 6 db non sono pochissimi). Design? Molto classico quello della hp, con cassetto esterno. Quello della canon un po' più compatto in quanto completamente richiudibile. Oltre alle dimensioni... la canon ingombra di meno rispetto alla hp. Ah, l'hp pesa intorno ai 13 kg a secondo di quale prendi... la canon 7,5. Questo è piuttosto differente. Prezzi...diciamo che sono stamapanti meno commerciali di molte altre... non ne ho un'idea precisissima... con la hp 1200 dtwn credo che siamo sopra le 250 euro....la canon 5200r tra le 200 e le 250, quindi qualcosina meno (si trovano con difficoltà anche vecchie - dello scorso anno - canon ip4000r. che non hanno cartucce con chip, quindi molto conveniente per i consumabili - cartcce a 2 o 3 euro compatibili - ma il prezzo è anch'esso simile a quello della 5200, con minore risoluzione, anche se per il resto simile). Pensaci un po', fammi sapere.

Rufus25
04-01-2006, 16:43
Dici che un le cartucce ed il loro costo non sono un problema, ma mi sento di dirti di considerare cmq che una cartuccia originale hp costa intorno alle 34 euro (l'una) (control e 14 della canon).

Le cartucce Hp costano 28€ il nero e 27€ ogni singolo colore. C'è da dire che le cartucce in questione sono molto più grandi delle Canon. La 5200 inoltra monta una cartuccia in più!
Ciao

MarcoMRC
04-01-2006, 16:54
La 5200 ha gocce da 1 pl, per cui risparmia parecchio,... e ad ogni modo compri due cartucce canon ogni cartuccia Hp. Non parteggio per nessuna delle due... non sono nè il signor HP nè il tantomeno il signor Canon...ehehhe :D Sono semplice osservazioni... :P

Rufus25
04-01-2006, 16:56
La 5200 ha gocce da 1 pl, per cui risparmia parecchio,... e ad ogni modo compri due cartucce canon ogni cartuccia Hp.

Su quali basi affermi ciò?
Ciao

Sursit
04-01-2006, 22:22
Prima cosa: le stampanti HP Business Inkjet non hanno la testina integrata sulla cartuccia, ma hanno 4 testine separate su carrello e serbatoi sempre separati in uno scomparto a destra.
Non sono della fascia delle Canon IP5200, sarebbe come paragonare una macchina ad un camion. Le HP sono macchine da lavoro intensivo, le Canon IP5200/4200 stampanti da casa. Tant'è vero che un set di cartucce Canon farai circa 400 stampe, per le HP si parla 1600-1700.
Le Canon hanno un blocco di testine che quando le cambi, butti la stampante. Le HP hanno testine separate intercambiabili.
Detto questo, una Business Inkjet io non la comprerei mai. E' una via di mezzo tra una stampante laser a colori, superiori per velocità e carico di lavoro, e la classiche inkjet da casa. Che però hanno una migliore qualità.
Insomma, nè carne nè pesce.
Ma se l'esigenza è quella di avere una buona stamopante a getto per un uso d'ufficio, allora vanno bene.

Gufo 2
04-01-2006, 22:55
La nuova Hp buisness inkjet officejet pro k 550 dtn in ke fascia si colloca ? :confused: Kome é messa quanto affidabilità e carico di lavoro ?

Sursit
04-01-2006, 23:07
La Officejet Pro K550 è il modello che ha sostituito la 1200.
Per cui valgono le stesse considerazioni.

Amy
05-01-2006, 09:58
Grazie a tutti per le risposte :)
speravo di ricevere informazioni utili, ma avete superato di molto le mie aspettative!!!
Facendo una summa di tutti i pareri ora ho le idee + chiare e + o - immagino a cosa vado incontro! Grazie anche per le info sui prezzi, sul rumore, sulle pagine BN e colore al minuto, sull'ingombro, utilissime per orientarmi :)
auguro un buon weekend a tutti :)

A