View Full Version : AIUTO!!!! IL PC PARTE CON 2 BANCHI DI RAM MA NON CON 4
zoran hate me
04-01-2006, 02:58
salve ho una mobo msi k8t neo 2 modello ms-6702 con bios Amibios 3.30 su cui vorrei mettere 4 banchi di ram kingston ddr400 pc3200 da 512 l uno...i 4 banchi sono identici tra loro...se metto i primi 2 banchi nei primi 2 slot il pc funziona senza problemi...se installo il terzo blocco il pc nn parte e la mobo inizia a fare dei bip...se metto tutti e 4 i banchi il pc s accende ma sul monitor nn appare alcuna immagine rimane sempre nero da quando lo accendo a quando lo spengo...che devo fare x avere 2g di ram funzionanti???PER FAVORE AIUTATEMI CHE STO DIVENTANDO MATTO!!!! tnx :help: :cry:
zoran hate me
04-01-2006, 15:01
up
b_vittorio
04-01-2006, 15:10
1) la Mainboard supporta 4 banchi per 2GB?
2) Guardati i parametri del bios (per ripristinarli) e prova a fare una clear del Cmos
3)Hai dei parametri da overcloack?
io leggo che la scheda nn supporta 3 dimm..
lo sto leggendo dal sito msi.
poi c'è.
Supports four unbuffered DIMM of 2.5V DDR SDRAM.
Supports up to 4GB memory size without ECC.
This mainboard DO NOT support the memory module installed with more than 18 pieces of IC (integrated circuit).
guarda se qualcosa corrisponde, poi c'è una tabbella che dice il contrario di una sopra cmq.. prova se puoi a mettere tutti i banchi e a impostare la velocisà delle ra a 166 e guarda se va.
no perchè da sta tabella capisco che così funzia, anche se quella su dice il contrario
semmai prova anche a cambiar bios
zoran hate me
04-01-2006, 16:51
si anche sul manuale c è scritto che la mobo non supporta 3 banchi ma 4 sì (infatti ci sono 4 slot :muro: )...quindi devo provare a mettere nel bios invece di ddr400 ddr166? dove la cambio la velocità? sono un esordiente totale in fatto di hardware :) il bios l ho appena aggiornato ma nn cambia nulla...può essere un problema di alimentatore? il mio è da 350W...mi fa strano xchè con 4 moduli inseriti il pc s accende la mobo nn emette nessun bip di errore ma nn fa il boot :doh: helppppp
zoran hate me
04-01-2006, 19:13
lo tengo up
devi andare nel bios poi andare in frequency dove trovi sia la velocitò del processose che quella delle ram ed altro, dove c'è scritto dimm devi avere bus=200 che per 2 fa andare le ram a 400, oppure hai "auto" quel valore lo cambi sia in auto se nn lo è gia e provi oppure metti a 166 che x2 fa andare le ddr a 333.
prova
zoran hate me
05-01-2006, 17:12
devi andare nel bios poi andare in frequency dove trovi sia la velocitò del processose che quella delle ram ed altro, dove c'è scritto dimm devi avere bus=200 che per 2 fa andare le ram a 400, oppure hai "auto" quel valore lo cambi sia in auto se nn lo è gia e provi oppure metti a 166 che x2 fa andare le ddr a 333.
prova
k ci provo ty
zoran hate me
05-01-2006, 17:52
niente da fare :cry: ho impostato FBS su ddr 200 ho messo i 4 banchi di ram ma il problema è rimasto...il pc si accende la mobo nn dà segnali di errore ma nn parte il boot :( pure mettendo le impostazioni su auto la situazione non cambia...devo rassegnarmi a viaggiare con un solo giga di ram quindi???? perfavore consigliatemi sul da farsi :help:
p.s.nn posso impostare il bus su 166 poichè il minimo che trovo è ddr200 :mbe:
p.p.s. a quanto devo impostare il cas?
zoran hate me
06-01-2006, 03:36
scusate ma lo riuppo...sono disperato :cry:
ciao spero di poterti aiutare:
- le ram devi settarle a 333Mhz nonostante siano DDR400
- ricordati di impostare a 2T
:)
zoran hate me
07-01-2006, 03:14
ok ci provo...ma è possibile che nel bios dove devo settare la ram a ddr333 c è scritto MEMCLOCK VALUE??? è quello il menù giusto??? e sapete dirmi in che menù dovrei settare la ram a 2T??? x caso in CAS LATENCY (trovo come valori 2 3 e 2,5)??? scusate ma sono niubbo totale di hardware :cry: :help:
ok ci provo...ma è possibile che nel bios dove devo settare la ram a ddr333 c è scritto MEMCLOCK VALUE??? è quello il menù giusto??? e sapete dirmi in che menù dovrei settare la ram a 2T??? x caso in CAS LATENCY (trovo come valori 2 3 e 2,5)??? scusate ma sono niubbo totale di hardware :cry: :help:
Non riesco a trovare la tua mobo sul sito della MSI :confused: cmq devi guardare sul manuale.. 2T è il timing generale delle ram (dovresti trovare proprio scritto 1T/2T), cas latency e compagnia bella sono i timing specifici
zoran hate me
07-01-2006, 19:12
Non riesco a trovare la tua mobo sul sito della MSI :confused: cmq devi guardare sul manuale.. 2T è il timing generale delle ram (dovresti trovare proprio scritto 1T/2T), cas latency e compagnia bella sono i timing specifici
niente sul bios trovo MEMCLOCK VALUE e l ho impostato su ddr33 e trovo solo l opzione ENABLE 1T TIMING e ce l ho su DISABILITATA...il problema persiste...kosa devo fare??? ho già scaricato l ultimo bios disponibile x la mia mobo...help plz :help: :cry: nn ho capito se da quello che mi dici devo impostare DDR333 dal menu MEMCLOCK VALUE se no nn ho idea di dove dovrei cambiare questa impostazione...
niente sul bios trovo MEMCLOCK VALUE e l ho impostato su ddr33 e trovo solo l opzione ENABLE 1T TIMING e ce l ho su DISABILITATA...il problema persiste...kosa devo fare??? ho già scaricato l ultimo bios disponibile x la mia mobo...help plz :help: :cry: nn ho capito se da quello che mi dici devo impostare DDR333 dal menu MEMCLOCK VALUE se no nn ho idea di dove dovrei cambiare questa impostazione...
si imposta DDR333 mentre ENABLE 1T TIMING va bene su DISABLE.. se non risolvi così no nso più che dirti mi dispiace
zoran hate me
07-01-2006, 20:01
forse dico una cavolata ma nn è possibile che montando 4 banchi invece che 2 si debbano cambiare pure i timing specifici? o ancora nn potrebbe essere un problema di alimentatore? il mio è solo da 350W...
zoran hate me
08-01-2006, 04:36
plz nessun altro sa darmi qualche consiglio??? :help: :help: :help:
zoran hate me
08-01-2006, 18:42
up :help:
b_vittorio
09-01-2006, 17:02
1)
munisci di un tool che dice i tempi della ram per ogni banco....
cerca su google roba tipo : hw identifier
se sono tutti è 4 identici come tempi sei già a buon punto.
2)
se pensi possa essere un problema di alimentazione,scollega tutto quello che non serve tipo schede interne tv,masterizzatore,e lettori vari,ecc. e riprova.
3)
cerca sul sito della tua scheda madre se esistono tool per verificare gli A che fornisce l'alimentatore (ci sono dei valori limite del +5 +12,ecc)
4)
Possibile che nei banchi 3 e 4 ci sia qualcosa (anche molto piccolo) che faccia fare un corto????(o che non sia danneggiato un pin dello slot???)
5) SE non va butta tutto dalla finestra!!!!!
io ti direi un altra cosa..
se continua a nn andare vendi tutti w 4 i banchi di ram e prend due banchi da 1gb e risolvi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.