View Full Version : non visualizzo più linux
pagliaccio
04-01-2006, 00:21
In seguito alla formattazione della partizione di windows xp e alla successiva rinstallazione di windows xp il boot loader grub che usavo per il dual boot è stato distrutto e il boot loader non carica linux ma carica solo windows. Come posso ripristina il boot loader grub e poter di nuovo scegliere tra linux e windows?
In seguito alla formattazione della partizione di windows xp e alla successiva rinstallazione di windows xp il boot loader grub che usavo per il dual boot è stato distrutto e il boot loader non carica linux ma carica solo windows. Come posso ripristina il boot loader grub e poter di nuovo scegliere tra linux e windows?
Scaricati una distro live tipo knoppix, una volta avviato dai da shell "grub-install"
CARVASIN
04-01-2006, 01:30
Scaricati una distro live tipo knoppix, una volta avviato dai da shell "grub-install"
non deve mettere anche il percorso della prima partizione? dove poi sta l'mbr?
chiedo perchè ricordo cosi, ma non sono sicuro di nulla ormai :D
ciao
non deve mettere anche il percorso della prima partizione? dove poi sta l'mbr?
chiedo perchè ricordo cosi, ma non sono sicuro di nulla ormai :D
ciao
hai ragione, è la stanchezza...
il comando è esattamente:
grub-install /dev/PARTIZIONE
ovviamente devi sostituire PARTIZIONE con il disco dove vuoi installare l'mbr...
CARVASIN
04-01-2006, 02:52
hai ragione, è la stanchezza...
il comando è esattamente:
grub-install /dev/PARTIZIONE
ovviamente devi sostituire PARTIZIONE con il disco dove vuoi installare l'mbr...
mega ot: scusa ma per caso ho cliccato sul tuo sito...COMPLIMENTI!!
PS: ho visto solo la "frase" in prima pagina! il mio film preferito!
fine mega ot
bhe per una volta allora c'ho preso!!! :D
ciao
mega ot: scusa ma per caso ho cliccato sul tuo sito...COMPLIMENTI!!
PS: ho visto solo la "frase" in prima pagina! il mio film preferito!
fine mega ot
bhe per una volta allora c'ho preso!!! :D
ciao
OT: Non è proprio "un sito", più che altro lo uso tanto per visualizzare qualche cosa, ho messo su un server Solaris a casa mia, ci ho messo su un po' di servizi, MySQL, FTP, Apache, NFS, CUPS....
Visto che ho Apache mi seriviva una pagina da sostituire a quella di default (che fa pena) e allora ho fatto quella che hai visto, ma è solo una pagina, ora sto iniziando a mettere su un server di posta...
Quando avrò messo su "tutti i servizi", allora farò un sito che si possa chiamare tale..;)
pagliaccio
04-01-2006, 23:28
dato il comando grub-install /dev/hda1
mkdir: impossibile creare la directory /boot/grub :read only file system
dato il comando grub-install /dev/hda1
mkdir: impossibile creare la directory /boot/grub :read only file system
colpa mia, il grub s'installa sul disco e non sulla partizione:
grub-install /dev/hda
leva l'1
se dovessi ancora avere problemi....chrottati...in poche parole segui questi comandi:
Avvia la distro live.
crea una cartella di appoggio
mkdir /mnt/linux
monta la partizione linux in questa cartella
mount -t TIPO_DI_FILESYSTEM /dev/PARTIZIONE_LINUX /mnt/linux
esempio pratico con reiserfs come fs nella partizione hda4
mount -t reiserfs /dev/hda4 /mnt/linux
se la partizione viene montata chrottati con:
chroot /mnt/linux
e ridai il comando:
grub-install /dev/hda
Spero di essere stato più esauriente sta volta ;)
H2K
pagliaccio
05-01-2006, 01:11
Sicuramente più chiaro fatto quanto detto ma quando do grub-install /dev/hda
esce:
The file /boot/grub/stage1 not ready correctly.
per me è un messaggio misterioso.
Ora non vorrei dire una cagata apocalittica, ma la sintassi epr grub install che ho usato io per lo stesso motivo era leggermente diversa, perchè grub indicizza gli hard disk in maniera diversa, mi pare fosse qualcosa del tipo /dev/hd(0,0) o addirittura direttamente /hd(0,0).
pagliaccio
05-01-2006, 02:21
Non va cobra.
pagliaccio
05-01-2006, 23:47
Mi avete lasciato?
Mi avete lasciato?
No, è che questo è il sistema che normalmente uso, a dire il vero non lo faccio spesso, però mi pare l'ultima volta aveva funzionato.
Se fai una ricerca "Grub" nel forum, troverai decine e decine di post molto simili al tuo, prova a dare un'occhiata, magari mi ricordo male io. ;)
H2K
Dcromato
06-01-2006, 02:04
Prova a dare grub-install hd0
ah quanto torna utile installare gentoo una volta alla settimana perche sono un pirla e estraggo gli stage sbagliati :muro: :D
grub
poi ti appare cosi
grub>
scrivi
root (hd0,0)
ovviamente se è in hd0,0 la tua part di boot, ma cmq te lo dice lui se sbagli!
setup (hd0)
e lo installi
e poi
quit
e hai installato grubbo!
(ma voi se avete un athlon64 e fate #ls mnt/cdrom/stage e leggete stage i386, stage x86_64 quale estraete...? no perche mi sento veramente stupido come
un tavolo.. e poi perche mai dopo aver installato tutto mi accorgo che nel make.conf -march=athlon64 dirà bad value?! mah.... ... .... :rolleyes: [pardon sfogo])
pagliaccio
06-01-2006, 23:56
Soni cgrazie per le indicazioni ma scusa la ignoranza qualsiasi cosa metto quando mi suggerisci il comando
root (hd0,0) non gli piace ti allego sperando tis erva il mio fdisk -l in modo che mi puoi aiutare grazie l'invito di aiuto è valido per tutti.
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 * 1 991 7960176 7 HPFS/NTFS
/dev/hda2 5942 6306 2931862+ 83 Linux
/dev/hda3 6307 9729 27495247+ f W95 Ext'd (LBA)
/dev/hda4 992 5941 39760875 c W95 FAT32 (LBA)
/dev/hda5 6307 7279 7815591 83 Linux
/dev/hda6 7280 9467 17575078+ 83 Linux
/dev/hda7 9468 9729 2104483+ 82 Linux swap
come faccio a sapere quale è la partizione di boot io? se non lo sai te..
fai un df -l!
pagliaccio
07-01-2006, 01:35
eccolo
root@ttyp0[knoppix]# df -l
Filesystem blocchi di 1K Usati Disponib. Uso% Montato su
/dev/root 2971 1114 1857 38% /
/dev/scd0 646756 646756 0 100% /cdrom
/dev/cloop 1759634 1759634 0 100% /KNOPPIX
/ramdisk 404672 3424 401248 1% /ramdisk
ah non hai la partizione di boot?! e allora mettilo nella root.. ho sempre
usato la partizione di boot.. cerca la / e prova a metterlo li.. pero nn so se fai casini..
aspetta qualcuno che non usi come me la /boot.. ;)
pagliaccio
07-01-2006, 02:10
Parlo come uno che ha sempre visto windows quindi magari dico cazzate la partizione di boot é la prima partizione dove c'è windows xp quella parte e funziona altrimenti a cosa ti riferisci tu?
non so che distro usi e come installi ma io mi faccio una partizione di /boot in raiserfs di 100 MB e dentro ci tengo grub e il resto le immagini del kernel..
cosi quando devo andare a reinstallare grub o mi serve per altre cose so
gia dove devo metterlo..
CARVASIN
07-01-2006, 02:18
se hai anche windows grub non va messo nella prima partizione? dove sta l'mbr? forse intende questo... quante cose devo imparare! :read:
ciao
pagliaccio
08-01-2006, 01:23
Ho capito rinstallo datemi due dritte:
Volevo rinstallare la debian anche se la prima è durata poco avevo 2.4.27 se non ricordo male ma quale debian voi mi consigliate?
Secondo come partizionare il disco in modo ce se mi trovassi in una situazione simile non debba nuovamente rinstallare tutto linux ma solamente il grub?
grazie
perche debian?
cmq devi semplicemente creare una partizinone all'inizio disco che si monti come /boot di 100 MB.. e li dentro sara hd0,0 e ci sta grubbo!
CARVASIN
08-01-2006, 02:39
Ho capito rinstallo datemi due dritte:
Volevo rinstallare la debian anche se la prima è durata poco avevo 2.4.27 se non ricordo male ma quale debian voi mi consigliate?
Secondo come partizionare il disco in modo ce se mi trovassi in una situazione simile non debba nuovamente rinstallare tutto linux ma solamente il grub?
grazie
per la debian ti conviene la net install, ti installa una debian minimale (sarge)e poi installi quelli che ti serve. se vuoi una etch o una sid cambi i rep e sei a posto
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.