PDA

View Full Version : Urge parere: uno dei dischi fissi in raid si accende e si spegne!


silgot
03-01-2006, 23:06
Ciao a tutti.
In breve questa è la configurazione del mio pc:

Asus P5LD2, Pentium D 820, 2 moduli di memoria S3 ddr2 533MHz da 1GB l'uno, 2 Western Digital Sata 200GB in raid0 + 1 Maxtor Sata 250GB, Sapphire Ati Advantage x550 128MB, DVD-RW Nec 3500, lettore floppy + ventolame vario...
Nota dolente, che credo sia la causa del problema che vi esporrò a breve, alimentatore da 450W di marca ignota.

Insomma, l'ho assemblato ormai 3 settimane fa, tesato anche con procio in overclock, tutto ok.
Oggi, proprio qualche minuto fa, dopo che ha lavorato tutto il giorno, sento che uno dei dischi in raid si accende e si spegne per i cavoli suoi (so che è uno dei due raid e non il maxtor perchè i WD sono in basso, il Maxtor in un bay 5,25'' in alto ed in rumore di accensione e spegnimento proviene dal basso), il sistema rallenta e si blocca.
Al successivo riavvio il bios mi mette come disco di avvio il maxtor. Entro nel bios, metto come primo disco il volume raid0, ma prima di far partire il S.O., il pc si blocca.
Allora spengo tutto, controllo le connessioni, lascio spento per 5 min e riavvio. Tutto ok. Funzia di nuovo.
Escludo qualche problema ai dischi, sono nuovi e il software di gestione mi dice che sono ok (S.M.A.R.T. tutto a posto).
Che non sia l'ali?
II parere: che potenza mi consigliate per un nuovo ali di marca, 500W possono bastare?
Grazie e buona notte a tutti!! :)

juninho85
03-01-2006, 23:22
piuttosto che dare importanza ai watt nominali,tieni un occhio di riguardo per marca,wattaggio effettivo e non nominale,tensioni d'alimentazione sotto sforzo e ventolame incluso nell'ali;)
per intenderci:meglio un 350 W enermax piuttosto che un 550 no brand ;)

aLLaNoN81
03-01-2006, 23:56
piuttosto che dare importanza ai watt nominali,tieni un occhio di riguardo per marca,wattaggio effettivo e non nominale,tensioni d'alimentazione sotto sforzo e ventolame incluso nell'ali;)
per intenderci:meglio un 350 W enermax piuttosto che un 550 no brand ;)
Quotissimo, considerato poi la serie 8xx consuma decisamente parecchio. Comunque se ti si spegne sempre lo stesso magari prova a controllare o cambiare il suo molex di alimentazione, magari c'è un falso contatto, a me è capitato una volta e ci ho messo 2 settimane a capire che era quello a mandarmi in blocco il pc :muro:

silgot
04-01-2006, 13:22
Grazie ragazzi del supporto!
Oggi ho riordinato i fili all'interno del case, controllato tutte le connessioni ed aggiunta una ventola "posticcia" all'ali ignoto. Tra l'altro il circuito al suo interno prevedeva gli attacchi di una seconda ventola, ma hanno giocato al risparmio e ne hanno messa una sola.
Ora vediamo come va.
Decisamente il prossimo acquisto sarà un buon alimentatore... :)
Ciao