PDA

View Full Version : ADSL Smart 5 Fast

copperfield67
03-01-2006, 20:47
Ciao a tutti. Alcune domande da neofita alle quali spero potrete/vorrete contribuire con risposte ben accette.
Prima di tutto...ho collegato il router/modem Pirelli gate (quello rotondo con il bollino grande blu con la scritta "Alice Business") al mio vecchio portatile Toshiba 4200. E' un Pentium III - 500 mhz con unica porta usb 1.0.
Seguite le procedure di installazione, ho iniziato a navigare regolarmente, ma mi trovo con alcuni quesiti:

Utilizzo Win 98 SE. La procedura di installazione non mi ha creato alcuna connessione remota, ma navigo tranquillamente semplicemente aprendo esplorer. C'è però un modo di far comparire i "computerini" nella barra di avvio a destra?
L'unico collegamento creato sul desktop, porta ad un file htm che riepiloga le caratteristiche dell'appparato, dal quale si evince che trattasi di linea 4Mb
Facendo dei tests di velocità (ripetuti moltissime volte) non mi dà mai valori di download superiori a 150- 200 Kbps, mentre quelli in upload si aggirano quasi sempre intorno ai 270
non ho ancora potuto configurare la posta poichè, mi dicono al 191, debbo prima ricevere tutta la documentazione per posta contenente il login e i dati per le connessioni varie a webmail, sito, pop, smtp ecc.)

Qualcuno che usa questa connessione, sarebbe così gentile da darmi qualche utile indicazione se la procedura è normale e se la velocità è effettivamente quella corretta?

Grazie anticipate.

collapse87
04-01-2006, 00:07
scusa ma quanto hai uppload ? 270 kb/s ?

non é vero o ?

hai ricevuto la naked versione xe mio techinco ha detto che é possibile bo

telecom = un misterio

d@vid
04-01-2006, 12:37
usi il collegamento ethernet, vero?
vai in Connessioni di rete, click dx su Alice (o come la hai kiamata la connessione) e spunta "Mostra icona sull'area di notifica quando connesso"

la velocità di 4 Mb è la massima raggiungibile.

copperfield67
04-01-2006, 12:37
ciao.
Sì, tutti i tests che ho fatto si aggirano in upload sui 230-270 kbps.
E' il download ad essere risibile :(
E comunque...ma la smart card rossa di Alice va tenuta sempre infilata nel modem?

d@vid
04-01-2006, 12:39
scusa ma quanto hai uppload ? 270 kb/s ?

non é vero o ?

hai ricevuto la naked versione xe mio techinco ha detto che é possibile bo

telecom = un misterio
bè dovrebbe essere 256 kbps, 270 nn mi pare molto + grande dopotutto ;)
di sicuro nn ha la naked xkè ha detto di aver ricevuto il router

d@vid
04-01-2006, 12:40
ciao.
Sì, tutti i tests che ho fatto si aggirano in upload sui 230-270 kbps.
E' il download ad essere risibile :(
a me su 160 la mattina ed il pomeriggio e 500 solo la notte :(

copperfield67
04-01-2006, 13:19
approfitto dei vostri interventi per cercare di far chiarezza su alcune questioni.
Intanto vorrei poter approfondire questa cosa del "naked". Ho letto in giro per il forum ma non è mi molto chiaro.
In sostanza di cosa si tratterebbe?
E poi, per tornare al discorso dei tests, non vi sembrano incredibilmente bassi anche i valori di download?

d@vid
04-01-2006, 15:21
approfitto dei vostri interventi per cercare di far chiarezza su alcune questioni.
Intanto vorrei poter approfondire questa cosa del "naked". Ho letto in giro per il forum ma non è mi molto chiaro.
In sostanza di cosa si tratterebbe?
E poi, per tornare al discorso dei tests, non vi sembrano incredibilmente bassi anche i valori di download?
naked vuol dire solo linea adsl senza router

copperfield67
04-01-2006, 15:40
chiaro :D Del resto che mi dite?

d@vid
04-01-2006, 15:50
penso si possa fare poco. I 4 Mb sono la max velocità raggiungibile. Ma nulla vieta ke nn la si raggiunga mai.

Come detto, anke a me capita qcs del genere, come a molti del resto

La portante è 4,8Mbps, vero?

copperfield67
05-01-2006, 07:52
l'assistenza tecnica mi ha detto che è tutto a posto. O meglio, il tecnico che mi ha risposto ha modificato (o dice di aver modificato) alcuni parametri che non gli piacevano molto, quindi ha riavviato tutto il sistema e mi ha detto di controllare se era migliorato.
Comunque lui vede una 4mb.
A me non è migliorato assolutamente nulla. Il test di mclink - come altriin giro che ho usato - mi danno tutti un valore intorno ai 60-200 kbps in download!!
Ok per il limite max dei 4mb, ma un conto è non pretenderli e di tanto in tanto avere dati buoni, un altro è quello di "non alzarsi mai in volo"...
Oltretutto la linea che sto testando è agganciata alla stessa centrale (molto vicina a quella che uso per casa) e l'Alice a a casa mi rende sempre valori di download intorno i 3900-4050 kbps!

copperfield67
05-01-2006, 11:48
ho richiamato anche questa mattina. A loro è sempre tutto ok ma io continuo a navigare lentissimo. E il download è mediamnìente a 6-8 kb come fosse una linea analogica.
Dalla centrale al router pare siano arrivati con grande velocità (se è vero).
Comunque dicono di aver aperto una segnalazione di guasto, che staremo a vedere se genererà rqualche frutto.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?

d@vid
05-01-2006, 12:18
una cosa è + di 200 kbps un'altra è 6/8
In tal caso hai fatto bene a farti sentire e farai altrattanto bene a farti RIsentire (se nn gli stai dietro, se ne "scordano" :rolleyes: )

Potrebbe essere un errore nella configurazione in centrale (guardacaso, anzikè migliorare, l'intervento del tecnico ha peggiorato la situazione), un errore di allacciamento, dispersioni sulla linea (dubito), sovraffollamento (nn credo), boh...

valori di SNR? nn so se il router te li fa vedere cmq

copperfield67
05-01-2006, 12:28
mi spiego meglio. Se faccio i tests classici per misurare la velocità, ho valori intorno ai 70 (oscillano, anche molto, ma prendiamo questo come media ragionevole).
Se però eseguo un download classico di un file, ho normalmente 6-10 kb, con punte da 13-20, comunque al di sotto della già ridicola banda minima garantita.

Per i valori di SNR...di cosa si tratta? (il router lo vedo solo nel gestione periferiche)

d@vid
05-01-2006, 12:37
i test di velocità nn sono affidabili: prova a scaricare un driver bello grosso dal sito ati.com e vedi la velocità di download intorno a ke valore si stabilizza: è la verifica + attendibile x accertarsi dell'effettiva banda a disposizione

penso ke dal tuo router nn li vedi, cmq devi entrare nella pagina di configurazione del router (es. http://10.0. ...) e vd se te li da lì.
altrimenti nn li puoi conoscere, se nn usando un modem il cui pannello di configurazione ti dia indicazione su tali paramentri.

cmq nn risolvono il rpoblema, è solo una possibilità di dignostica, quinid se nn li vedi nn perdere tempo x trovare un modo x rintracciarli

copperfield67
05-01-2006, 12:50
ok, per il momento ti ringrazio delle preziose info.
Ora purtroppo non sono a negozio e quindi non posso controllare, ma nel pomeriggio appena fatti i test da te indicati posto i valori.
ciao e grazie. ;)

P.S. ho provato a scaricare un file da 15 mb dal sito della ATI, e qui a casa scarica ad una media di 500Kbps.

copperfield67
05-01-2006, 15:09
ecco qua.
Ho fatto lo stesso donwload, stesso sito, stesso file, questa volta da negozio.
Il download si è stabilizzato su una velocità (dovrei meglio dire una lentezza) di 18-22 kb.
D'accordo, siamo al di sopra della minima garantita, ma non credo dovrebbe essere sempre posizoinatav sulla minima stessa. :(

d@vid
05-01-2006, 18:06
indubbiamente valori così bassi non si possono tollerare e tralaltro sono anke poco probabili: la velocità minima garantita è quella velocità ke l'abbonato ad un servizio adsl riesce cmq a raggiungere anke nel caso della peggiore situazione di sovraffollamento delle linee. Ora tale situazione è alquanto improbabile si verifichi ad ogni istante a meno di eventi eccezionali (ke cmq nn mi pare ci siano :fagiano: )

Conclusione: sulla linea c'è effettivamente qcs ke nn va

Chiama i tecnici ogni 4/5 gg lavorativi almeno, finkè nn risolvono ;)

copperfield67
08-01-2006, 23:14
ho richiamato un paio di volte e l'ultima mi hanno detto che hanno aperto una segnalazione di guasto. E' in ordine un intervento in centrale dei tecnici per la sostituzione di una scheda.
Ci sarà da credergli? Io da domani gli sto addosso :D

copperfield67
12-01-2006, 13:16
ricontattata l'assistenza mi dicono che sono intervenuti. Ma non è cambiato nulla.
Buon upload, pessimo dwonload.
Gli ho fatto riaprire il guasto.
Ma potrebbe essere il router fallato?

d@vid
12-01-2006, 15:09
router fallato in download? mi sembra mooolto strano. Devi ritelefonare e dire ke nn hanno risolto un bel niente. Anke a costo di farti arrivare un tecnico a casa

cmq, visto ke x loro la linea è a posto, fossi in te gli direi di spedirtene un altro

copperfield67
13-01-2006, 18:58
infatti. Gli ho fatto riaprire il guasto, ma credo dovrò forzare la questione.