PDA

View Full Version : NoPhone su numero aziendale, come comportarsi col VoIP?

lucaippo17
03-01-2006, 21:14
Ho il numero di casa aziendale, e stanco di pagare le salatissime bollette telecom (230€ di bolletta x 60€ di chiamate :muro: ) mi son deciso (+ che altro ho convinto i miei) a dismettere il contratto telefonico con la telecom, e adesso cerco:

-un operatore x soltanto la linea adsl flat che dia buona assistenza

-un modo per avere sempre disponibile la chiamata i 2 telefoni che ho (1 per piano) potendo essere raggiungibile dal mio vecchio numero geografico

in pratica cerco una linea no-phone + un contratto VoIP "hardware", perchè nn posso dipendere dal pc acceso x telefonare (io potrei, ma la mia famiglia no)

come posso organizzarmi? se x esempio metto l'adsl no-phone di micso, e squillo di ngi, sarei tranquillo di poter chiamare sempre e comunque? se poi x esempio quando ho il pc acceso volessi chiamare con skypho che costa meno, lo posso fare?

vi prego aiutatemi, e tenete soprattutto conto che ho due telefoni da utilizzare, e la lan ce l'ho sia sopra che sotto, ma i pc stanno lontani dai telefoni (ma credo che questo sia il problema minore)

grazie in anticipo

lucaippo17
04-01-2006, 02:08
aggiungo anche un cosa: come vi sembra l'offerta di Parla.it (Chiama l'Italia)?

barbera
04-01-2006, 02:29
intanto di dove sei e da quali provider sei coperto?

ASPETTA A TOGLIERE TELECOM PER DIANA!!!!
Recentemente si è deciso che è possibile disdire il contratto fonia con Telecom Italia mantenendo attiva l'adsl sullo stesso doppino telefonico.

Capisci bene che ti conviene di più prima farti un'adsl flat e DOPO dare disdetta a Telecom. Così non paghi l'attivazione e puoi fare number portability verso un gestore voip.

Se dai semplice disdetta senza avere già un adsl con un altro gestore addio numero e addio doppino. Sarai nella stessa situazione di chi "mette su casa" da zero.

alexwebbing
04-01-2006, 10:46
Confermo: dovresti fare così:
Prima la richiesta di adsl (in modalità nessuna linea telefonica se va a buon fine credo sia meglio) e solo dopo, quando tutto è attivo, puoi disdire Telecom.

-un operatore x soltanto la linea adsl flat che dia buona assistenza

Io mi sono trovato bene con Cheapnet

un modo per avere sempre disponibile la chiamata i 2 telefoni che ho (1 per piano) potendo essere raggiungibile dal mio vecchio numero geografico

Router adsl predisposto per il Voip (direi ottimo il FritzBox!Fon), ha 2 porte analogiche per collegarci telefoni tradizionali e il pc lo puoi tenere anche spento. Tieni però presente che il FritzBox deve essere acceso, se va via la corrente, ti va via anche la linea telefonica.

Saluti
www.subitoinrete.net

lucaippo17
04-01-2006, 11:23
ok allora, vediamo di fare chiarezza:
-che il mio contratto telefonico sia aziendale nn frega a nessuno?
-per utilizzare 2 telefoni basta che il gateway voip abbia 2 porte?
-se il gateway me lo compro io, posso usare gestori voip "software" come skype o skypho a computer spento, oppure devo per forza prendere un gestore "hardware" come squillo di ngi?
-se io ho il numero aziendale, posso fdare solo contratti adsl aziendali? anche se rolgo la linea telefonica tradizionale?

per quanto riguarda l'adsl stavo pensando di rimanere con alice, sebbene mi costi 50€ al mese... (31 mensili + iva + 10 di noleggio router) sono sicuro che vado a 4mega (anche se ancora nn mi hanno upgradato, ma semmai basta che mi faccio attivare il contratto a 4 mega visto che scosta anche 3€ in meno al mese :muro: )
ma in ogni caso ovviamente prima decido l'adsl, poi x il VoIP

cmq dimenticavo: sono di Osimo (AN) e ho un contratto (sia telefono (teleconomy 24 aziende) sia adsl (smart1)) con Telecom

grazie mille dell'interessamento

lucaippo17
05-01-2006, 10:32
up

lucaippo17
06-01-2006, 01:23
up

alexwebbing
06-01-2006, 10:03
ok allora, vediamo di fare chiarezza:
-che il mio contratto telefonico sia aziendale nn frega a nessuno?

credo di no.

-per utilizzare 2 telefoni basta che il gateway voip abbia 2 porte?

(gateway=router voip?) Si, certo. Che io sappia ne basterebbe anche una, con apposito adattatore.

-se il gateway me lo compro io, posso usare gestori voip "software" come skype o skypho a computer spento, oppure devo per forza prendere un gestore "hardware" come squillo di ngi?

Se non erro Skype funziona solo a pc acceso. Skypho non lo conosco.

-se io ho il numero aziendale, posso fdare solo contratti adsl aziendali? anche se rolgo la linea telefonica tradizionale?

Se togli la linea tradizionale puoi fare tutti i tipi di contratto che vuoi, basta che siano attivabil in modalità nessuna linea tel.

per quanto riguarda l'adsl stavo pensando di rimanere con alice, sebbene mi costi 50€ al mese... (31 mensili + iva + 10 di noleggio router) sono sicuro che vado a 4mega (anche se ancora nn mi hanno upgradato, ma semmai basta che mi faccio attivare il contratto a 4 mega visto che scosta anche 3€ in meno al mese )
ma in ogni caso ovviamente prima decido l'adsl, poi x il VoIP

Se l'assistenza sull'adsl non ti interessa più di tanto, ti può anche andar bene così.

cmq dimenticavo: sono di Osimo (AN) e ho un contratto (sia telefono (teleconomy 24 aziende) sia adsl (smart1)) con Telecom

grazie mille dell'interessamento
Prego

Saluti

www.subitoinrete.net

lucaippo17
06-01-2006, 10:50
grazie mille molto gentile

enry05
06-01-2006, 17:55
scusate, ma nn ho capito bene un paio di cose:

1) Se io attivo una linea adsl con telecom e poi disdico la linea voce, pago solo il costo delll'adsl flat oppure anche il fisso mensile telecom? a me è quello che rompe...non telefono praticamente mai.

2) anche se non telefono ho la necessità di mantenere il numero di telefono attuale... come faccio? :confused:

grazie mille...

(avrei anche la necessità di attivare una linea adsl in un appartamento dove non c'è un un abbonamento telefonico attivo. Come faccio? (con ngi mi risulta costoso e tiscali mi dice che devo avere telecom da minimo un anno per poter avere un allacciamento solo con tiscali)

Jackdaniels
06-01-2006, 18:45
Non ti consiglio assolutamente di tenere alice smart per il vo-ip,
considera che per la latenza ti converrebbe una linea in fast.
Non ti voglio con questo dire che non potrai proprio telefonare su interleaved ma non è il massimo effettivamente.
Ti consiglio cmq di pensare ad una linea in fast possibilmente a 1.2 mega (se non hai esigenze di velocità perchè sono linee ad oggi meno concentrate in wholesale e eviti brutte sorprese con la banda) ad esempio cheapnet ma ce ne sono altre dozzine, da attivare su cavo solo dati che ti porteranno.
Poi per la voce potresti fare parla.it che prevede il noleggio del router con vo-ip hardware integrato e la flat voce ti costa circa 6 euro al mese.
In totale pagheresti un centinaio di euro a bimestre con voce e adsl in flat.
Buona fortuna

alexwebbing
06-01-2006, 19:06
1) Se io attivo una linea adsl con telecom e poi disdico la linea voce, pago solo il costo delll'adsl flat oppure anche il fisso mensile telecom? a me è quello che rompe...non telefono praticamente mai.

Che io sappia dopo pagherai solo il canone dell'adsl

2) anche se non telefono ho la necessità di mantenere il numero di telefono attuale... come faccio?

Uhm... credo che dovresti fare la number portability con operatore voip

grazie mille...

Prego

Saluti

www.subitoinrete.net

lucaippo17
07-01-2006, 00:32
Non ti consiglio assolutamente di tenere alice smart per il vo-ip,
considera che per la latenza ti converrebbe una linea in fast.
Non ti voglio con questo dire che non potrai proprio telefonare su interleaved ma non è il massimo effettivamente.
Ti consiglio cmq di pensare ad una linea in fast possibilmente a 1.2 mega (se non hai esigenze di velocità perchè sono linee ad oggi meno concentrate in wholesale e eviti brutte sorprese con la banda) ad esempio cheapnet ma ce ne sono altre dozzine, da attivare su cavo solo dati che ti porteranno.
Poi per la voce potresti fare parla.it che prevede il noleggio del router con vo-ip hardware integrato e la flat voce ti costa circa 6 euro al mese.
In totale pagheresti un centinaio di euro a bimestre con voce e adsl in flat.
Buona fortuna

beh il fatto della 1280 ci avevo pensato pure io... difatti senza banda garantita mi ritrovo che all'ora di cena o non telefono o non navigo... la storia della linea fast invece me la dovete spiegare...

alexwebbing
07-01-2006, 08:21
Configurazione Fast: In molte ADSL in commercio la configurazione è interleaved; tale modalità consente un tempo di latenza (tempo che impiega un pacchetto ad attraversare la linea) nell'ordine dei 60-70 ms. Le offerte ADSL fast permettono di abbassare la latenza di 40-50 ms, e quindi ottenere le migliori prestazioni dall'Online Gaming, streaming audio/video, Voice Over Internet Protocol per telefonare e altre applicazioni che necessitano tempi di risposta brevissimi, con ping fino a 20 millisecondi.

Saluti

www.subitoinrete.net

lucaippo17
07-01-2006, 10:38
Configurazione Fast: In molte ADSL in commercio la configurazione è interleaved; tale modalità consente un tempo di latenza (tempo che impiega un pacchetto ad attraversare la linea) nell'ordine dei 60-70 ms. Le offerte ADSL fast permettono di abbassare la latenza di 40-50 ms, e quindi ottenere le migliori prestazioni dall'Online Gaming, streaming audio/video, Voice Over Internet Protocol per telefonare e altre applicazioni che necessitano tempi di risposta brevissimi, con ping fino a 20 millisecondi.

Saluti

www.subitoinrete.net

arigrazie mille, ma sono molti i provider che danno questa opzione? cioè: è normale averla o normale nn averla?

alexwebbing
07-01-2006, 11:07
Oh bè dipende dalle esigenze di ognuno.

Che io sappia le offerte base Alice sono interleaved, poi molte altre sono in fast, alcuni provider la offrono soltanto in fast, ecc....

Saluti

www.subitoinrete.net

enry05
07-01-2006, 18:28
Grazie mille per la risp. Cercherò di informarmi meglio... bye