PDA

View Full Version : Problemi di surriscaldamento 7800 gtx?

sjuda
03-01-2006, 19:53
Ciao a tutti è da parecchio che vi seguo ma è la prima volta che vi scrivo in merito a un mio problema...e spero che con la vostra esperienza qcuno possa aiutarmi!
Ho da poco acquistato un pc con qsta configurazione: amd x2 4400+, abit an8 sli fatal1ty, 2gb ram ddr 400 kingstone dual channel, nvidia 7800 gtx, alimentatore Qtec da 500w.
Anche il sistema di areazione interno al case non dovrebbe essere male, 2 ventole frontali per gli hdd da 80mm in ingresso, una posteriore da 120 in uscita e una sulla paratia laterale da 80 in uscita.
Ecco il mio problema: dopo circa un ora di gioco a Most Wanted a 1280x1024 e livello dettagli al max, il gioco presenta dei rallentamenti cosa che subito appena avviato non fa!
Da questo credo che non sia un problema di driver 77.77 (forniti dal produttore Asus, meglio aggiornali?) ma deduco che possa essere un innalzamento della temperatura della GPU che è arrivata fino a 82° circa dopo la fine della sessione di gioco, mentre a riposo di stabilizza sui 61/62.
I dati li ho rilevati dal pannello di controllo nviadia!
Che consigli avete da darmi? non credo che con questa configurazione sia normale che il gioco scatti...rendendolo ingiocabile!

Ho pensato di acquistare il Extreme Giant III della Thermaltake per cercare di abbassare le temperature...può essere un buon acquisto?
Ma questo genere di dissipatore è adatto alla mia scheda vga?

Ma soprattutto è davvero solo un problema di surriscaldamento?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano...

Siete mitici!

PS: vi chiedo scusa se ancora non ho la piena padronanza dei precisi termini tecnici!

Marco!

webmaster22wright
03-01-2006, 20:17
I driver sono vecchi, metti i Forceware(quelli scaricabili dal sito nvidia, lascia perdere quelli Asus) poi vedi se il problema c'è ancora e facci sapere.

webmaster22wright
03-01-2006, 20:23
Cmq 82 è un po' alta sarebbe meglio stesse sui 70/75, io monterei uno Zalman VF-700 Cu o un NV Silencer 5 Rev. 3.

sjuda
03-01-2006, 23:20
I driver sono vecchi, metti i Forceware(quelli scaricabili dal sito nvidia, lascia perdere quelli Asus) poi vedi se il problema c'è ancora e facci sapere.

grazie x i consigli...

allora ho aggiornato la scheda con gli ultimi driver 81.98, ma la temperatura resta cmq come prima...! Sia in idle che load (si dice così vero?)!

Alchè ho momentaneamente piazzato una ventola da 120 che buttasse aria sopra la parte superiore della scheda...!

In Idle son passato a 57/58 e in load al termine del gioco circa 78° e cmq appena terminato il gioco, la temperatura è scesa decisamente + velocemente di qdo era senza ventola!
Il gioco sembrava girare nel complesso meglio e non mi si è + presentato il problema degli scatti, tranne che in brevi momenti!

Che devo pensare? è un segno tangibile della temperatura troppo alta?

sjuda
03-01-2006, 23:48
Cmq 82 è un po' alta sarebbe meglio stesse sui 70/75, io monterei uno Zalman VF-700 Cu o un NV Silencer 5 Rev. 3.

Avevo proposto il Thermaltake perchè, da profano, avevo toccato la parte dove non è presente il dissipatore con la ventola, sulle parti metalliche, e non riuscivo a resistere + di qualche secondo!

Avevo pensato che quel tipo di dissipatore potesse essere ok, visto che ha una superficie dissipante anche su quella parte che in teoria non viene a contatto col dissipatore, cosa che non mi sembra che accada nè con lo zalman nè con il NV Silencer 5 Rev. 3!

E' un ragionamento sensato o non ha il motivo di esistere?

Captain_mason
04-01-2006, 02:24
mi sembra strano :confused: 82 gradi?ma siamo pazzi?
a me la scheda in idle sta a 35 e in ful mi arriva max 65 :rolleyes:

webmaster22wright
04-01-2006, 11:57
Avevo proposto il Thermaltake perchè, da profano, avevo toccato la parte dove non è presente il dissipatore con la ventola, sulle parti metalliche, e non riuscivo a resistere + di qualche secondo!

Avevo pensato che quel tipo di dissipatore potesse essere ok, visto che ha una superficie dissipante anche su quella parte che in teoria non viene a contatto col dissipatore, cosa che non mi sembra che accada nè con lo zalman nè con il NV Silencer 5 Rev. 3!

E' un ragionamento sensato o non ha il motivo di esistere?

Che il pcb raggiunga temperature alte non è normalmente un grande problema ma ram e soprattutto core devono stare bassi, con quel dissipatore non ho esperienze ma non sembra male però tantissimi ti consiglieranno lo zalman(io infatti ne ho avuto uno su una 9800 Pro e ne prenderò un altro per la 6800 in sign).

ibrazlatan
04-01-2006, 12:26
Ciao a tutti è da parecchio che vi seguo ma è la prima volta che vi scrivo in merito a un mio problema...e spero che con la vostra esperienza qcuno possa aiutarmi!
Ho da poco acquistato un pc con qsta configurazione: amd x2 4400+, abit an8 sli fatal1ty, 2gb ram ddr 400 kingstone dual channel, nvidia 7800 gtx, alimentatore Qtec da 500w.
Anche il sistema di areazione interno al case non dovrebbe essere male, 2 ventole frontali per gli hdd da 80mm in ingresso, una posteriore da 120 in uscita e una sulla paratia laterale da 80 in uscita.
Ecco il mio problema: dopo circa un ora di gioco a Most Wanted a 1280x1024 e livello dettagli al max, il gioco presenta dei rallentamenti cosa che subito appena avviato non fa!
Da questo credo che non sia un problema di driver 77.77 (forniti dal produttore Asus, meglio aggiornali?) ma deduco che possa essere un innalzamento della temperatura della GPU che è arrivata fino a 82° circa dopo la fine della sessione di gioco, mentre a riposo di stabilizza sui 61/62.
I dati li ho rilevati dal pannello di controllo nviadia!
Che consigli avete da darmi? non credo che con questa configurazione sia normale che il gioco scatti...rendendolo ingiocabile!

Ho pensato di acquistare il Extreme Giant III della Thermaltake per cercare di abbassare le temperature...può essere un buon acquisto?
Ma questo genere di dissipatore è adatto alla mia scheda vga?

Ma soprattutto è davvero solo un problema di surriscaldamento?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano...

Siete mitici!

PS: vi chiedo scusa se ancora non ho la piena padronanza dei precisi termini tecnici!

Marco!io in fatto di alimentatori lascerei perdere i Qtec soprattutto se hai una 7800 gtx. Vai su Enermax

Ciao :)

sjuda
04-01-2006, 12:31
io in fatto di alimentatori lascerei perdere i Qtec soprattutto se hai una 7800 gtx. Vai su Enermax

potrei risolvere i problemi di surriscaldamento cambiando ali?

sjuda
04-01-2006, 12:51
Potrebbe forse essere difettosa la scheda? Magari il dissipatore che non fa ben contatto con la gpu/ram? c'è modo di verificarlo visivamente o mi devo rivolgere al rivenditore?

grazie cmq x i consigli!

sjuda
05-01-2006, 09:07
up

webmaster22wright
05-01-2006, 11:50
Potrebbe forse essere difettosa la scheda? Magari il dissipatore che non fa ben contatto con la gpu/ram? c'è modo di verificarlo visivamente o mi devo rivolgere al rivenditore?

grazie cmq x i consigli!

Si potrebbe essere questo, l'ali lo escluderei avresti altri problemi. Cmq a vista di tanto in tanto è possibile vedere se ci sono dei problemi ma non sempre.

sjuda
06-01-2006, 13:27
Si potrebbe essere questo, l'ali lo escluderei avresti altri problemi. Cmq a vista di tanto in tanto è possibile vedere se ci sono dei problemi ma non sempre.

Ho provato a contattare il rivenditore...mi ha assicurato che in idle può arrivare fino a 65° e che quindi non mi devo preoccupare!

Ho capito che se non vado là con scheda in mano e li obbligo a testarmela su un loro pc, non ammetteranno mai un eventuale difetto!

sjuda
07-01-2006, 15:20
up

MACC
08-01-2006, 11:54
Ciao guarda io sono stato in possesso di ua 6800 gt dove in base ai driver che montavo avevo temp diverse comunque in idle sui 39 e in ful sui 60 se nn ricodo male...
adesso ho una 7800 gt co e ho notato che scalda moto di più, avevo paura che anche in questo caso fosse per colpa dei driver ma non ho sputo trovare risposta. comunque le temp che ho sono si più alte che con la 6800 ma molto inferiori alle tue. Adesso bisogna solo capire se è colpa dell dissi montato male, della cattiva circolazione del'aria o cosa... puoi sempre provare a smontare quello che hai e èprovare a sostituire la pasta se vedi che è distribuita male....

Ciao

lcr20
08-01-2006, 19:34
io in fatto di alimentatori lascerei perdere i Qtec soprattutto se hai una 7800 gtx. Vai su Enermax

Ciao, io più o meno ho la tua stessa configurazione, anzi direi la medesima, anke se ho un case della thermaltake armor va 8000 swa atx, e la mia scheda 7800 gtx di asus è arrivata al max a 72 gradi con fear, need for speed most wanted nn l'ho mai provato.. Cmq secondo me il problema tuo potrebbe essere dovuto ad una grandezza non adeguata del case che nn consente alla scheda di disperdere abbastanza calora nelle fasi più concitate..
Tu che case hai?

Grande HW The best site for computer/high tech info

LCR

sjuda
09-01-2006, 14:53
Ciao, io più o meno ho la tua stessa configurazione, anzi direi la medesima, anke se ho un case della thermaltake armor va 8000 swa atx, e la mia scheda 7800 gtx di asus è arrivata al max a 72 gradi con fear, need for speed most wanted nn l'ho mai provato.. Cmq secondo me il problema tuo potrebbe essere dovuto ad una grandezza non adeguata del case che nn consente alla scheda di disperdere abbastanza calora nelle fasi più concitate..
Tu che case hai?

Grande HW The best site for computer/high tech info

LCR

Il mio case...lo potete trovare qui...XION (http://www.artecusa.com/products-Xion%20case.html#)

Fin ora mi son sempre trovato bene...anche meglio di altri + blasonati!

il ricambio di aria ci dovrebbe essere...

La ventola laterale in origine in estrazione è stata girata su un vostro consiglio ma purtroppo la situazione non è migliorata a livello di temperature!

sjuda
09-01-2006, 15:01
Tra l'altro...a prescindere un attimo dalle temperature in questione...il mio problema è nato giocando a Most Wanted...un utente del forum in un pm mi ha fatto notare che questi rallentamenti erano comuni a utenti con 2 banchi da 1Gb in dual channel...!
Bene ho montato i banchi di ram non in dual channel...e mi è parso che il problema dei rallentamenti sia decisamente calato, anche se le temperature son sempre alte!

Potrebbe essere il gioco che va in palla dopo un po' col dual channel?
Potrebbe essere un discorso sensato?

sjuda
10-01-2006, 13:06
up

noel82
10-01-2006, 14:32
Potrebbe essere il gioco che va in palla dopo un po' col dual channel?
Potrebbe essere un discorso sensato?
Come temperature sembrano un po' altine, anche se credo ce ne sia ancora un bel po' di margine....non contare i rallentamenti con Need For Speed MW perchè il gioco non è per niente ottimizzato e dà rallentamenti anche a molta altra gente, nonostante giri su sistemi altamente prestazionali come il tuo ;)

sjuda
11-01-2006, 22:10
Come temperature sembrano un po' altine, anche se credo ce ne sia ancora un bel po' di margine....non contare i rallentamenti con Need For Speed MW perchè il gioco non è per niente ottimizzato e dà rallentamenti anche a molta altra gente, nonostante giri su sistemi altamente prestazionali come il tuo ;)

Ok grazie...lo terrò presente...!

ma ciò che confermo che se monto i banchi non in dual channel il problema dei micro scatti rimane...ma per lo meno resta giocabile...mentre nell'altra configurazione va peggiorando fino all'ingiocabilità!