View Full Version : PTLens e raw...non funziona?
Venticello
03-01-2006, 20:06
Sto lavorando sulle foto fatte ieri ai miei nonni per le loro nozze di diamante, ma ho un problema curioso con PTLens: per ogni foto (scattate tutte col 17-35 Sigma), nel riquadro "Distorsione" mi da come focale 17mm per tutte le foto e nella finestra a dx mi scrive "Informazioni exif mancanti. Scegliere un profilo", se poi applico il filtro mi incasina tutta la foto. E' la prima volta che mi capita, ma è anche la prima volta che lo uso con foto scattate in raw...e qui mi sorge il dubbio...ma quando scatto in raw le informazioni exif vengono salvate lo stesso? Ho provato anche ad esportare la foto in TIFF (16bit) e a ricaricara in PSCS, ma mi da lo stesso problema...
marklevi
03-01-2006, 23:14
ho provato ora.   pt lens (6.4.1) non riconosce le lenti ma la focale si, almeno a me.
Venticello
04-01-2006, 10:47
ho provato ora.   pt lens (6.4.1) non riconosce le lenti ma la focale si, almeno a me.
Mah...non so che pensare perchè è la prima volta che lo uso su un raw, io ho la versione 6.4.2 (mi pare, l'ho scaricata pochi giorni fa, plugin, profili e dll, quindi dovrebbe essere tutto a posto)...proverò con qualche foto fatta in jpeg, vediamo che dice.
Comunque ieri sera mi sono scaricato il DPP dal sito Canon (c'è anche per la D30  :D) e sul raw i dati exif me li dava, quindi non penso sia questo il problema. Btw, gran bel programmino, finalmente qualcosa di user friendly per gestire i raw.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.