samu76
03-01-2006, 18:54
ho letto a destra e a manca... ma ci ho capito poco o nulla.... tra raid hardware e raid software, non so piu come uscirne...
mi servirebbe un po di chiarezza da chi ne sa piu di me....
ho una scheda madre (p5ad2-e premium della asus) con 2 dischi sata uguali...
volevo fare un raid 1
come devo procedere?
(ho già installato su un disco il sist operativo, mettendo nel bios standard-ide come boot)
il raid, in questo caso 1, lo devo gestire da linux, ovvero con mdadm? o lo posso gestire da bios?
se nel bios imposto come boot il raid, poi con le utility del bios accoppio in raid 1 i due dischi e procedo all'installazione vado bene? o devo smanettare sul sist operativo? semmai dove?
altra domanda...
mettiamo che ho il tutto funzionante :) (magari....) il disco primario va gambe all'aria.... come devo procedere per tener in vita il server usando solo il secondo disco? (cioà quello su cui è stato fatto il mirror?)
spero che mi aiutiate.... non so piu dove sbattere la testa
grazie
mi servirebbe un po di chiarezza da chi ne sa piu di me....
ho una scheda madre (p5ad2-e premium della asus) con 2 dischi sata uguali...
volevo fare un raid 1
come devo procedere?
(ho già installato su un disco il sist operativo, mettendo nel bios standard-ide come boot)
il raid, in questo caso 1, lo devo gestire da linux, ovvero con mdadm? o lo posso gestire da bios?
se nel bios imposto come boot il raid, poi con le utility del bios accoppio in raid 1 i due dischi e procedo all'installazione vado bene? o devo smanettare sul sist operativo? semmai dove?
altra domanda...
mettiamo che ho il tutto funzionante :) (magari....) il disco primario va gambe all'aria.... come devo procedere per tener in vita il server usando solo il secondo disco? (cioà quello su cui è stato fatto il mirror?)
spero che mi aiutiate.... non so piu dove sbattere la testa
grazie