View Full Version : [SOLARIS 10 e altri SO] su questa macchina....
Premetto che ho trovato su ebay una macchina sun un po' vecchiotta interessante.
Workstation sun ultra5 con:
128 mb di ram
processore ultrasparc II 64 bit a 366mhz
disco da 8.4 gb
La mia domanda è questa: riesco a fare girare sistemi operativi come Solaris 10, Freebsd 6 e Opebsd 3.8 in maniera decente?? Cioè vale la pena prenderla?
Nn mi interessa nulla di particolare ma solamente per divertirmi un po' con una macchina non intel e con os differenti dai soliti linux o win :Prrr:
GRAZIE!
Premetto che ho trovato su ebay una macchina sun un po' vecchiotta interessante.
Workstation sun ultra5 con:
128 mb di ram
processore ultrasparc II 64 bit a 366mhz
disco da 8.4 gb
La mia domanda è questa: riesco a fare girare sistemi operativi come Solaris 10, Freebsd 6 e Opebsd 3.8 in maniera decente?? Cioè vale la pena prenderla?
Nn mi interessa nulla di particolare ma solamente per divertirmi un po' con una macchina non intel e con os differenti dai soliti linux o win :Prrr:
GRAZIE!
Solaris a occhio e croce ci dovrebbe girare (non ci metto la mano sul fuoco però)...
Non sapevo che FREBSD e OPENBSD esistessero in versione SPARC...sei sicuro?
Comunque se vuoi usare Solaris puoi farlo anche montandolo su Intel, non cambia nulla...
Si si sapevo della versione intel...pero' devo ancora provarla... e' che mi sembrava figo avere una macchinetta sun a casa a prezzo modico! :D
Cmq freebsd è disponibile: http://www.freebsd.org/where.html
E pure openbsd a quanto sembra: http://www.openbsd.org/sparc64.html
Poi che ci girino è un altro paio di maniche! ehhehe :sofico:
si, girano molto bene.
conta che la piattaforma dove openbsd si esprime al meglio è una sparc.
io ho usato open su una sun5 sui 100mhz non ricordo di preciso, e andava bene.
tutto sta a cosa ci devi fare, conta che una cpu sparc a parità di mhz è piu performante della controparte i386.
consiglio monta openbsd.
ciao
Grazie mille per il consiglio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.