PDA

View Full Version : [SOLARIS 10 e altri SO] su questa macchina....

sego
03-01-2006, 18:08
Premetto che ho trovato su ebay una macchina sun un po' vecchiotta interessante.
Workstation sun ultra5 con:
128 mb di ram
processore ultrasparc II 64 bit a 366mhz
disco da 8.4 gb

La mia domanda è questa: riesco a fare girare sistemi operativi come Solaris 10, Freebsd 6 e Opebsd 3.8 in maniera decente?? Cioè vale la pena prenderla?
Nn mi interessa nulla di particolare ma solamente per divertirmi un po' con una macchina non intel e con os differenti dai soliti linux o win :Prrr:

GRAZIE!

Herod2k
03-01-2006, 18:40
Premetto che ho trovato su ebay una macchina sun un po' vecchiotta interessante.
Workstation sun ultra5 con:
128 mb di ram
processore ultrasparc II 64 bit a 366mhz
disco da 8.4 gb

La mia domanda è questa: riesco a fare girare sistemi operativi come Solaris 10, Freebsd 6 e Opebsd 3.8 in maniera decente?? Cioè vale la pena prenderla?
Nn mi interessa nulla di particolare ma solamente per divertirmi un po' con una macchina non intel e con os differenti dai soliti linux o win :Prrr:

GRAZIE!

Solaris a occhio e croce ci dovrebbe girare (non ci metto la mano sul fuoco però)...
Non sapevo che FREBSD e OPENBSD esistessero in versione SPARC...sei sicuro?

Comunque se vuoi usare Solaris puoi farlo anche montandolo su Intel, non cambia nulla...

sego
03-01-2006, 19:17
Si si sapevo della versione intel...pero' devo ancora provarla... e' che mi sembrava figo avere una macchinetta sun a casa a prezzo modico! :D
Cmq freebsd è disponibile: http://www.freebsd.org/where.html
E pure openbsd a quanto sembra: http://www.openbsd.org/sparc64.html

Poi che ci girino è un altro paio di maniche! ehhehe :sofico:

_YTS_
03-01-2006, 20:08
si, girano molto bene.
conta che la piattaforma dove openbsd si esprime al meglio è una sparc.

io ho usato open su una sun5 sui 100mhz non ricordo di preciso, e andava bene.
tutto sta a cosa ci devi fare, conta che una cpu sparc a parità di mhz è piu performante della controparte i386.

consiglio monta openbsd.

ciao

sego
03-01-2006, 21:07
Grazie mille per il consiglio :D