View Full Version : c-media 9739a e problemino coi driver
ciao, è la mia prima discussione in questa sezione
vengo al dunque:
io ho una scheda audio integrata c-media 9739a su una mobo asrock "ge-pro ht"
ho un piccolo problema con i driver
io ho i file d'installazione dei driver versione 5.12.01.0044 che ho usato poco perche sono passato ai 5.12.01.0049, che mi danno un suono ottimo usando gli effetti 3d sulle mie misere casse stereo
passando ai 5.12.01.0050 questi effetti fanno, come dire, alquanto c@g@re così sono ritornato a quelli precedenti
sono quasi completament sicuro in quanto tutte le impostazioni sono sempre impostate in modo uguale, cambia di poco tra le versioni il programmino che gestisce questi effetti (installato col setup dei driver)
qui sorge il problema sul sito, della c-media sono rimasti a dei driver antiquati
i .0044 li ho scaricati da un sito non ufficiale, mentre i .0049 li ho installati tramite windows update (come anche anche i .0050)
mi sapete dire come posso fare il backup dei .0049 attualmente installati per potere reinstallarli senza fare il win update?
Non so se faccia la caso tu...ma:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=557449
Non so se faccia la caso tu...ma:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=557449
allora per vedere se erano proprio i driver ho fatto un test su winsows fresco fresco di installazione
ho salvato i driver col programmino spiegato nel tuo link
ho installato i .44 => audio da schifo
cancellato i .44, messo i .50 => audio da schifo
cancellato i .50, messo i .49 (salvati in quel modo) => audio ottimo
grazie mille :) :) :)
allora per vedere se erano proprio i driver ho fatto un test su winsows fresco fresco di installazione
Di niente :) Mi stupisco sempre più come facciate a capire quello che scrivo, visto che spesso mi dimentico qualche lettera :D
Di niente :) Mi stupisco sempre più come facciate a capire quello che scrivo, visto che spesso mi dimentico qualche lettera :D
con tutti gli aiuti che dai ti puoi permettere tutto :D
ho un altro problema e per non aprire un altro post continuo qua, forse non è il più adatto però
allora... ho il mio bel win fatto con nlite, ho tolto qualche cosa qua e là, ma niente di vitale per il sistema, tipo la calcolatrice e ne ho messa una un po migliore, i driver video che poi installo per i fatti miei, le lingua africane ecc ecc.
lo installo, nessuna applicazione mi ha dato problema finora, a parte questo:
quando ascolto musica e contemporaneamente scrivo un testo, l'audio rallenta in modo impressionante ed è distorto, lasciando il player da solo non succede nulla e l'audio va normale
sapete dirmi qualcosa? nel forum e in google non ho trovato nulla
Codename47
05-01-2006, 10:54
Ciao Trym, mi potersti inviare i 49? Anch'io ho avuto il tuo stesso problema mettendo i 50. Mandami un pvt e poi ti dò l'e-mail.
sapete dirmi qualcosa? nel forum e in google non ho trovato nulla
Solitamente questi problemi vanno a posto con una reinstallazione dei driver o con l'installazione di un codec pack.
Codename hai la firma irregolare. Sei pregato di editarla come da limiti previsti nel regolamento. Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
Codename47
05-01-2006, 21:25
Solitamente questi problemi vanno a posto con una reinstallazione dei driver o con l'installazione di un codec pack.
Codename hai la firma irregolare. Sei pregato di editarla come da limiti previsti nel regolamento. Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
E su dai, solo per qualche giorno finchè ho il portatile... vabbè faccio quello che posso! ;)
ma il problema si presenta a sistema fresco fresco dinstallazione!
pensavo fosse il winlite, ma non è così
stamane provo col win con l'sp2 integrato (senza alcunchè tolto o aggiunto), stesso problema, usando il wmp9 e i soli driver audio
adesso provo con i driver del cd fornitomi due anni fa con il computer, e se ancora non trovo la causa provo con il cd di win sp1 sempre datomi con il comp
scusa se ho postato anche in windows ma il prob è urgente e devop sapere al più presto ciò che causa sta roba
:help:
piccolo aggiornamento:
ho installato il win sp2 e messo i drivere col cd originale > steeso problema
lascio su i driver vecchi, aggiorno a quelli nuovi > stesso problema
sbatto su qualche codec pack, non ho risolto nulla
ulteriore piccolo aggiornamento:
finora stavo installando i driver della c-media, con il programmino per potere usare il 5.1 e gli effetti 3d ecc ecc
appena adesso ho provato a utilizzare i soli driver del controller audio, che sarebbe un sis 7012 (come d'altronde mi riporta anche il pannello di controllo dei driver cmedia),
beh, sorpresa delle sorprese, il problema non lo riscontro, l'audio va fluido se adesso premo i tasti
solo che così non posso utilizzare il 5.1
ho provato anche ad installare i driver realtek ac'97, e anche con questi c'è lo stesso problema, dell'audio rallentato e distorto premendo u tasto qualunque
non ci capisco più nulla
Codename47
06-01-2006, 20:39
ulteriore piccolo aggiornamento:
finora stavo installando i driver della c-media, con il programmino per potere usare il 5.1 e gli effetti 3d ecc ecc
appena adesso ho provato a utilizzare i soli driver del controller audio, che sarebbe un sis 7012 (come d'altronde mi riporta anche il pannello di controllo dei driver cmedia),
beh, sorpresa delle sorprese, il problema non lo riscontro, l'audio va fluido se adesso premo i tasti
solo che così non posso utilizzare il 5.1
ho provato anche ad installare i driver realtek ac'97, e anche con questi c'è lo stesso problema, dell'audio rallentato e distorto premendo u tasto qualunque
non ci capisco più nulla
Ciao Trym, innanzitutto grazie per avermi inviato i idriver, però ho preferito tenere gli ultimi, visto che adesso ho un 2.1 e del virtual 5.1 (che adesso con i nuovi è diventato virtual 7.1) non me ne importa più di tanto. Prima mi interessava perchè avevo 4 altoparlanti. Ciao e grazie comunque! ;)
PS: con gli ultimi driver (a parte il virtual schifoso) ho notato che nei giochi il chip si satura meno, ad esempio in age of empires 3 non ho più l'audio mancante ogni tanto. Inoltre la qualità è un pelino superiore mi sembra.
Ciao Trym, innanzitutto grazie per avermi inviato i idriver, però ho preferito tenere gli ultimi, visto che adesso ho un 2.1 e del virtual 5.1 (che adesso con i nuovi è diventato virtual 7.1) non me ne importa più di tanto. Prima mi interessava perchè avevo 4 altoparlanti. Ciao e grazie comunque! ;)
PS: con gli ultimi driver (a parte il virtual schifoso) ho notato che nei giochi il chip si satura meno, ad esempio in age of empires 3 non ho più l'audio mancante ogni tanto. Inoltre la qualità è un pelino superiore mi sembra.
di nulla, grazie per le info, ma forse ti sorprendi se ti dico che sul computer non ho neanche un gioco? (compresi quelli di win)
3° ulteriore piccolo aggiornamento:
il problema si presenta pure con la configurazione originaria del mio sistema, ossia: win xp sp1, driver forniti col cd
e dire che che questo problema non l'avevo mai avuto prima
voglio vedere che succede con i driver nuovi
Codename47
07-01-2006, 10:43
di nulla, grazie per le info, ma forse ti sorprendi se ti dico che sul computer non ho neanche un gioco? (compresi quelli di win)
3° ulteriore piccolo aggiornamento:
il problema si presenta pure con la configurazione originaria del mio sistema, ossia: win xp sp1, driver forniti col cd
e dire che che questo problema non l'avevo mai avuto prima
voglio vedere che succede con i driver nuovi
E' piuttosto strano il tuo problema, prova come hai detto tu con gli ultimi driver che, come ho scritto più sopra, mi hanno ridotto la saturazione del chip. Magari è quello il problema, anche se mi sembra impossibile. ;)
E' piuttosto strano il tuo problema [...]
non dirlo a me :D
ho provato i nuovi driver ma il prob persiste
boh, mi arrendo
Franx1508
07-01-2006, 23:55
i drivers migliori e piu aggiornati per questo codec,li potrete trovare facendo winupdate personalizzato.quelli imho sono i migliori. :) fatemi sapere.
i drivers migliori e piu aggiornati per questo codec,li potrete trovare facendo winupdate personalizzato.quelli imho sono i migliori. :) fatemi sapere.
in effetti i driver li ho presi proprio da win update
però proprio adesso mi è venuta in mente una cosa e mi sa che sono proprio stupido
vi dico dopo
Codename47
08-01-2006, 11:09
in effetti i driver li ho presi proprio da win update
però proprio adesso mi è venuta in mente una cosa e mi sa che sono proprio stupido
vi dico dopo
Facci sapere mi raccomando! ;)
il fatto è che dopo l'installazione di win mi accontentavo dei driver nativi che win ha, esempio la lan e altre robette (a parte i diver video che uavo quelli ati) :fagiano:
installando i driver fornitemi infatti il prob non succede più :fagiano:
sono ben stupido però :D
scusate il disturbo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.