PDA

View Full Version : Lan chilometrica wi-fi


carobeppe
03-01-2006, 16:53
Salve,
avrei la necessità di realizzare una rete locale fra due PC distanti circa 1,5-2km in territorio collinare (e separati da una collina), presumibilmente con una rete wi-fi. Aldilà del discorso legale, è tecnicamente fattibile? Ho letto di antenne direzionali autocostruite stile cantenna, prigles e antenne paraboliche, ma la presenza di un colle che separa le due abitazioni suppongo renda vano ogni tentativo. Non mi interessa un granché la velocità di transfer rate (che deve essere cmq non inferiore ai 100KB al secondo) quanto, appunto, la distanza. Qualcuno ha idee?

Stev-O
03-01-2006, 17:06
wgator aveva realizzato una cosa simile con 2 antenne gregoriane: chiedi a lui per avere + lumi oppure fai una ricerca all'interno della sezione mettendo antenne gregoriane: qualcosa troverai sicuramente

borexino
03-01-2006, 17:08
Ciao!
L'unica cosa da sapere con certezza è se i tetti delle due case,si vedono l'un con l'altro. Se la collina si interpone fra di voi l'unica speranza è un repeater sulla collina,oppure eseguire un link cercando di fare una triangolazione (con un altra casa) che ti permetta di,se possibile,di passare al lato del colle. Cmq se vuoi fare delle prove simulative del link che hai in mente,puoi utilizzare questo programma RADIOMOBILE http://www.cplus.org/rmw/ . freeware
Secondo me se sei alle prime armi e non conosci anche in maniera superficiale il mondo dell' RF, ti consiglio vivamente di acquistare delle antenne belle che fatte almeno sei sicuro che funziano!

Spero di essere stato utile

BoreX

wgator
03-01-2006, 18:39
Ciao,

confermo quanto è già stato scritto. Si possono fare decine e decine di chilometri volendo, ma la "conditio sine qua non" è la "line of sight"
Tradotto in italico idioma: non ci devono essere ostacoli in mezzo e le antenne si devono "vedere"

Se ci sono colline da scavalcare, come ti hanno detto, serve un ripetitore sulla collina stessa, magari alimentato con un accumulatore da 12 volt (tipo automobile o antifurto) e pannello fotovoltaico con relativo regolatore per la ricarica.

Se ti interessa procedere ho esperienza in materia, posso darti altre info