View Full Version : Overclock atlhon xp 2800+
Ciao a tutti..
Ho un athlon xp 2800+, scheda madre asus a7n8x-x..
guardando nel bios ho notato che la frequenza della cpu da 166mhz puo
arrivare fino a 200 e il moltiplicatore fino a 15..
mi chiedevo se era possibile portare la frequenza totale (ora è circa 2080
normale) fino almeno 2500..
ho provato ad aumentare fino a 200 e il moltiplicatore portarlo da 12,5 fino
a 13 ma al riavvio il sistema mi diceva che la cpu non era stata rilevata
correttamente..ho provato anche a lasciare a 166mhz e portare il moltiplicatore fino a 13 ma mi da sempre lo stesso errore e la cpu viene rilevata come un 1250+..
Ci sono altri passaggi da fare o è necessario prendere filo e saldatore e sbloccare la cpu?
grazie mille per le risposte
ludovico
Parto col dire che non è importante come il sistema ti rilevi la CPU, è importante che i mhz siano quelli che vuoi tu. Io ad esempio muovendo il moltiplicatore del mio barton 3000+ (2067 Mhz) da 13 a 11 e passando a 200 mhz di FSB mi viene rilevato automaticamente come 3200+ (2200 Mhz), andando oltre e cambiando moltiplicatore (mettendo ad esempio un 12.5) la MoBo me lo riconosce sempre come Athlon XP ma non c'è più dicitura "xxxx+", solo i mhz effettivi (ad esempio Athlon XP 2500 Mhz).
Cmq ti conviene procedere per step, cambiando l'FSB uno o due Mhz alla volta, nel caso il sistema risulti instabile aggiungi un po' di Vcore (sempre che il tuo dissy sia di buona qualità altrimenti non azzardarti a farlo!) andando sempre su uno step alla volta (ad esempio da 1,625 vai a 1,650).
Se le tue ram non tengono botta a frequenze maggiori vuol dire che dovrai lasciare il FSB a 200 mhz e muoverti solo con il moltliplicatore (ma è un sistema poco preciso), altrimenti puoi usare sempre i divisori, la tua Asus dovrebbe averli, per tenere la ram fissa a 200 mhz. Tuttavia ti posso dire che ho avuto non pochi problemi usando i divisori (il sistema non si riavviava + e ho dovuto resettare il CMOS).
Facci sapere come procede l'OC!
Ciauz!
Ciao,
ho provato in tutti i modi xo forse sbaglio qualcosa..
ho provato a prendere giu la frequenza e il moltiplicatore di un 3200+ xp..
sono andato nel bios e ho impostatoi valori...
Al riavvio mi dice sempre amd xp 1250 mhz :mc:
rileva ram hard disk e poi l'avviso che la cpu non è rilevata correttamente e che il sistema non opererebbe in modalita sicura (il messaggio non me lo ricordo benissimo)..xo io mi ricordo che a volte dopo dei riavvii m passava a 2200+ ...spegnevo riavviavo e ritornava a 2800+..boo
Il punto è che la scheda madre x sicurezza nn m fa andar avanti?
Perche a rigor di logica se imposto 200 x 11.. me lo dovrebbe riconoscere come un 3200+ no?
o devo aumentare il vcore? :read:
Ciaoo
ma il tuo barton ha il moltiplicatore sbloccato?
per saperlo... imposta la cpu con bus a 166 mhz,
varia il moltiplicatore da 12,5 a 10 per esempio,
avvia cpu-z e prova a vedere se il molti corrisponde a 10x impostati nel bios...
che ram hai installato? quanti banchi sono? e quale dissipatore hai sulla cpu?
ricordo che l'a7n8-x non è tanto adatta per overclock... cmq qualcosa si può sempre fare...
ho provato come mi hai detto..
al riavvio viene fuori la dicitura amd xp 1250 mhz
rileva i diski e poi l'avviso..
La voce Cpu interface non è disponibile xo..
Mi obbliga ad ritornare per forza di cose nel bios a reimpostare la corretta velocita della cpu..uff
ho due banki da 512 della twinmos ddr 400mhz pc3200 cl 2.5..
il dissipatore è un artic cooling valido fino a 3200+ (almeno cosi è scritto)..
Dumah Brazorf
04-01-2006, 11:14
Processore bloccato e con quella mobo non ci si può far niente... porta a 176MHz di bus per i 2200MHz, ricorda che potresti dover aumentare il vcore.
Ciao.
dici che posso portare a 176mhz dai 166? se aumento devo aumentare anke il vcore giusto e dali sistemare dissipatore etc..
altrimenti mi kiedevo..1 3200+ va a 200x 11 e sfrutta il 400 fsb..
la mia skeda madre supporta fino a 400fsb xo nel manuale ce scritto che posso mettercisolo il 3000+...strano xo xke sia il 3000+ e il 3200+ sfrutt il 400fsb,, indi dovrei poter metterci anke il 3200+..boooo
kmq ora provo ad aumentare lafrequenza..xke avevo provato a sparare a 200..ma mi dava sempre lo stesso avviso...
la scheda madre porta il 3200+ senza problemi...
cmq alza l'fsb come ti ha suggerito dumah.
mi raccomando occhio alle temperature...
Senti, se vuoi davvero overcloccare con quella scheda ti do un consiglio che dovresti prendere sul serio: cambia il bios! Installa un UBER BIOS adatto per la tua MoBo e vedrai che cambiamenti! Pensa che con la mia scheda, che è una A7N8X De Luxe, non mi stava stabile neanche a 2200 mhz (3200+), mettendo l'uber bios ho risolto tutti i problemi e la CPU va su che è una bellezza. Ho bootato fino a 2600 Mhz (13x200) senza problemi, poi per il dayly use ho optato per una frequenza inferiore (2480 Mhz) per non stressare troppo il procio.
PS: sei sicuro di avere un Barton? Sicuro di non avere un Troughbread? In quel caso il moltli potrebbe essere bloccato.
Ciauz!
Dumah Brazorf
04-01-2006, 20:23
Che sia Thoro-B o Barton non incide sul moltiplicatore, dipende dalla data di produzione (si ricava dal seriale).
Ciao.
Senti, se vuoi davvero overcloccare con quella scheda ti do un consiglio che dovresti prendere sul serio: cambia il bios! Installa un UBER BIOS adatto per la tua MoBo e vedrai che cambiamenti!
Ciauz!
ho provato l'uber bios 1007 sulla a7n8x-x e con il mio barton 3000+ fsb 400 sono riuscito a guadagnare solo 2 mhz in più di bus...
so che le a7n8x deluxe guadagnano con il bios modificato, ma le versioni -x non ne traggono tanto vantaggio...
cmq prova ad installare l'uber bios per la a7n8x-x...
...ripeto, con il mio barton 3000+ nulla di eccezzionale...
Guarda, da quando ho messo su l'uber bios mi sembra di avere un'altra scheda, va a qualsiasi frequenza di bus. Purtroppo ho delle ram tristi e non riesco a salire + di tanto con l'FSB, ma ti assicuro che quanto a stabilità non ci sono paragoni.
In ogni caso consiglio al 8ludo0 di installare i suddetti drivers, male non gli faranno di certo!
Ciauz!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.