PDA

View Full Version : Ventola andata :(

loden
03-01-2006, 14:50
Purtroppo la ventola della vetusta geforce 5700 mi ha lasciato; pc in freeze, riavvio e 3 bip = smonto e vedo la ventola ferma. Stacco e provo a pulire ma nulla, sembra proprio compromesso il sistema di rotazione, cioè anche dandogli una spintarella con le dita rimane ferma.
Ora, la scheda non è un granchè ma cmq mi farebbe comodo averla funzionante! L'unica possibilità è solo quella di cambiare il dissi?
Se si quale non spendendo tanto ( diciamo pure il + economico :) ) ?
Grazie

SoftWord
11-01-2006, 11:03
Esistono in commercio a poco kit semplici di ventola + dissi per skede video. Cmq ti consiglio di cercare in giro una ventolina ke tu possa montare sulla tua skeda.

Io ho semplicemente attaccato una ventola normale da pentium 3 al dissipatore della skeda video del mio muletto, tramite il collante per motori, ce ne sono di 2 tipi, rosso o nero, sono molto resistenti al calore, inoltre fanno molta aderenza.

ricci-o1976
11-01-2006, 11:14
concordo con softword, non ne vale la pena spendere 20/30 euro per quella scheda.

se hai qualcosa in casa (vecchie ventole, vecchi dissi) potresti provare ad adattarlo per la tua vga.

io per eliminare il rumore ci avevo adattato un dissi per p4, in aluminio, con ventola da 80x80, a 5v, ma li bisogna tagliare, forare ecc.

c'era chi addirittura aveva costruito un pannellino in plexi che andava ad incastrarsi nello slot pci sotto la vga, lo aveva forato e ci aveva montato (tramite normali viti) una ventola da 80, a questo punto lasci il dissi originale, togli la ventolina originale e sei a posto, non credo che la 5700 scaldi tanto....

SoftWord
11-01-2006, 11:18
infatti, la serie 5xxx nn scalda all'inverosimile, neanche le 6xxx, io con quel collante sono riuscito a montarla ed ancora sta su :), è fatta apposta per i motori figuriamoci per i dissipatori con chip ke arrivano massimo a 80° hehe.

loden
11-01-2006, 14:12
Grazie per le risposte,
attualmente in casa avrei ventola + dissi di un vecchio athlon 1600+ bruciato, potrebbe fare al caso mio?
Per capirci, dissi e ventola sono questi:
http://www.chaintechusa.com/tw/images/Products/VgaCard/a-FX7030_L.jpg

Scusate ma sono veramente poco portato per questi interventi "manuali", mi potreste spiegare come dovrei procede? :)
Stacco alimentazione ventola, ci aggancio l'altra ventola sopra e vado?
Grazie ancora

SoftWord
11-01-2006, 14:15
si esattamente come hai detto.

cmq visto il dissipatore ke hai a sto punto se ci riesci prendi un bel kit adatto, così magari riesci a pomparla di + :)

loden
11-01-2006, 14:18
Intendi tipo quelli della arctic cooling?

e.cera
11-01-2006, 14:28
Prendi un dissi per vga tipo : Vantec Cooler CCB-A1A

Costa 8 euro, si monta in 2 minuti e passa la paura...

(Verifica la compatibilità...)

SoftWord
11-01-2006, 14:41
esatto io ho proprio questo:

http://www.overclockmania.net/oc2/info.php?id=p293
se vuoi qke immagine è questo viola:
http://images.google.it/images?q=CCB-A1A&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:en-US:official&sa=N&tab=wi

io lo uso per il chipset della mobo north e south bridge.

loden
11-01-2006, 14:54
Perfetto sembra proprio quel che fa al caso mio :D
Sul sito c'è la compatibilità con la FX5200/5600, non la 5700...non essendo esperto non so se vada bene cmq; ho scaricato il pdf tecnico con le dimensioni, ora controllo, se non riesco a capirci un tubo al max chiedo conferma direttamente a loro con una mail.
Grazie mille mi avete "salvato" una vga destinata a morte certa :)

SoftWord
11-01-2006, 14:57
avendocelo, unico consiglio ke ti posso dare è controllare i 2 forettini presenti sulla tua skeda ke siano alla stessa larghezza, io ho dovuto forzarli per fissarla :)

Altra cosa importante è ke eventualmente se nn ci andasse c'è un comodissimo nastro biadesivo termoconduttivo, quindi puoi attaccarcelo su senza neanche avvitarcelo :)

loden
11-01-2006, 15:45
A prima vista controllando con il righello, come dimensioni non ci siamo se teniamo in considerazione i fori dove è agganciato l'attuale dissi, sono molto + larghi! Però ci sono anche 4 forellini proprio sui bordi del chip a pochi mm da questo che combaciano con la descrizione tecnica del prodotto.
Speriam bene :)

SoftWord
11-01-2006, 15:48
hai sempre il nastro termoconduttivo biadesivo ;)

loden
11-01-2006, 15:49
Gia ;)
Grazie a tutti dei consigli!
Ciao