PDA

View Full Version : problema HD maxtor(ridondanza ciclica)+ rallentamento PC

Arcor
03-01-2006, 14:09
Ho da poco comprato un nuovo HD il WD250JS da 8 Mb di cache SATA 2, acquisto dovuto in quanto il mio vecchio Maxtor SATA 6Y160MO pensavo fosse rotto, lo stesso giorno in cui ho fatto l'acquisto, ovviamente, il Maxtor ha ricomnciato a funzionare,

ho installato WinXP sul nuovo WD ed ho deciso di tenere il maxtor come Hd di backup e per appoggiarci qualche file.

Dopo aver installato il sistema operativo il tutto sembra non presentare problemi, ma dopo qualche ora arrivano tutti insieme.....

Il problema piu comune è che mi si rallenta il pc, il mouse non si muove piu tanto da far pensare ad un freeze anche se effettivamente ho verificato che non lo è, diciamo che è solo di una lentezza esagerata.
A volte succede che non mi si apre piu il pannello di controllo, alcuni programmi mi si aprono altri no e se tento di spengere il pc mi escono tutte finestre di "termina programma" dei vari processi che avevo avviato.

ieri il secondo HD(il Maxtor) mi ha dato un errore di ridondanza ciclica che non so nemmeno cosa sia.

spero che il problema sia l'HD(maxtor) anche se ho verificato che scollegandolo dal pc il problema si ripresenta, un amico mi ha consigliato di rinstallare il sistema operativo tenedo staccato da subito il Maxtor.

c'e un modo di salvare il Maxtor ? ho pensato alla formattazione a basso livello, ma non ho trovato utility Maxtor che la facciano, c'e solo il powerMax, ma mi si impalla quando deve ricercare i drive presenti nel sistema
e ho scoperto che dipende dal fatto che non vede i SATA, qualcuno conosce qualche utility funzionante per la formattazione a basso libello ?

alpfra
03-01-2006, 15:56
L'errore di ridondanza ciclica è dovuto a dati non coerenti o rovinati, tanto per spiegarti appare anche quando si cerca di leggere un floppy che necessita di formattazione che quasi sempre individua settori danneggiati.

Non so però indicarti per quanto riguarda utilities.

Ciao

gratta
03-01-2006, 16:05
Quasi sicuramente è un problema di cluster danneggiati... ;)
A me succedeva più o meno la stessa cosa (blocco del mouse e rallentamento del PC). Ho risolto tutto riformattando con un solo disco installato e poi ho attaccato gli altri 3 ed ho fatto passare un bello Scandisk su tutti e 4 i dischi con la riparazione automatica dei settori danneggiati.
Risultato: ora vado via come un violino. :D

Arcor
03-01-2006, 16:19
ok, allora rinstallo windows XP per la 5° volta in 3 giorni :cry:

Grazie per le risposte, per lo meno mi avete messo addosso un po di fiducia :)

vi tengo informati

gratta
03-01-2006, 16:31
Ok, facci sapere! :)

lestat
03-01-2006, 18:50
è nota una grave incompatibilità tra il firmware degli ultlimi dischi maxtor sata con taglio da 200 giga in su e schede madri con chipset nforce4.
i sintomi sono corruzione dei dati, con ovvia perdita e successive reinstallazioni e bestemmie varie.
le soluzioni sono poche, aggiornamenti del bios della mobo, aggiornare i driver del chipset o cambiare marca dei discho primario.
alla base cè stato un errore di progettazione dei dischi.
meno male che seagate si è inglobata la maxtor, speriamo che ci metta del suo in futuro.

gratta
03-01-2006, 20:03
Non sapevo di questo "piccola" incompatibilità... :eek:
Comunque ti posso dire che quando avevo problemi il disco primario era un Maxtor da 80 Gb SATA, metre quando ho riformattato ho messo Winzozz sul disco WD da 200 Gb sempre SATA, pertanto se è vera questa incompatibilità si verifica anche sui tagli inferiori ai 200 Gb (infatti il mio era da 80 Gb).

P.S.: a parte che io non credo di avere chipset nForce... ;)

CRL
03-01-2006, 20:14
Avete qualche link più o meno ufficiale di questa incompatibilità?
O qualche sito autorevole che ne parli...

- CRL -

Arcor
04-01-2006, 07:55
è nota una grave incompatibilità tra il firmware degli ultlimi dischi maxtor sata con taglio da 200 giga in su e schede madri con chipset nforce4.
i sintomi sono corruzione dei dati, con ovvia perdita e successive reinstallazioni e bestemmie varie.
le soluzioni sono poche, aggiornamenti del bios della mobo, aggiornare i driver del chipset o cambiare marca dei discho primario.
alla base cè stato un errore di progettazione dei dischi.
meno male che seagate si è inglobata la maxtor, speriamo che ci metta del suo in futuro.

E se lo uso come secondario ?
come primario ho il WD dove ci installo il OS, il maxtor resterebbe un semplice HD per appoggio dati prima di masterizzare.

Ieri sera ho finito la nuova installazione di Windows XP sul Western Digital, oggi continuo installando tutti i programmi e driver vari.

PS. ho scoperto che il mio maxtor è ancora in garanzia(scade a Maggio 2007) che dite lo mando in garanzia ? solo che non so cosa scrivere alla voce malfunzionamento...... se ci metto Errore di "ridondanza ciclica" può andare o si fanno una grassa risata???

gratta
04-01-2006, 08:05
E se lo uso come secondario ?
come primario ho il WD dove ci installo il OS, il maxtor resterebbe un semplice HD per appoggio dati prima di masterizzare.

Ieri sera ho finito la nuova installazione di Windows XP sul Western Digital, oggi continuo installando tutti i programmi e driver vari.

PS. ho scoperto che il mio maxtor è ancora in garanzia(scade a Maggio 2007) che dite lo mando in garanzia ? solo che non so cosa scrivere alla voce malfunzionamento...... se ci metto Errore di "ridondanza ciclica" può andare o si fanno una grassa risata???

Fagli fare comunque un bello Scandisk anche se lo tieni come secondario... Se salta fuori che ha dei cluster danneggiati sei a posto: lo mandi in riparazione in garanzia indicando proprio che ci sono dei settori danneggiati. :D