PDA

View Full Version : connettere 2 pc con firewire?

jei59
03-01-2006, 13:05
ho provato a connettere i miei 2 pc tra loro per condividere cartelle e file; ho usato un cavo firewire e ho proceduto nel seguente modo:
1.mi sono assicurato che entrambi i pc appartenessero allo stesso gruppo di lavoro (MSHOME), uno lo ho chiamato Fisso e l'atro Portatile.
2. su entrambi sono andato su Connessione 1394, clic destro, proprietà, protocollo internet (TCP/IP), proprietà, ho inserito i valori di indirizzo IP (192.168.100.100 per uno e 192.168.100.101 per l'altro) e Subnet mask (255.255.255.0 per entrambi) OK
3. ho selezioneato, su entrambi i PC, le cartelle da condividere in rete, ho spuntato anche dove dice Consenti agli utenti di rete di modificare i file.
4. sono andato sul pc portatile (Win XP Home), Risorse di rete, Tutta la rete, Rete di microsoft Windows, Mshome e vedo i due pc, il fisso ed il portatile; se clicco sul portatile vedo le cartelle condivise ma se clicco sulla icona del fisso mi appare il msg di errore: "Impossibile accedere a \\nome del pc fisso. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Impossibile trovare il percorso di rete."
5. sono andato sul pc fisso (Win XP Professional), Risorse di rete, Tutta la rete, Rete di Microsoft Windows, Mshome e qui invece non riesco a vedere i due pc, neppure quello locale (il fisso in questo caso), appare il msg di errore "Impossibile accedere a MSHOME. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile."

Dove ho sbagliato? chiedo un aiuto ai più esperti; vi prego non ditemi di usare un cavo usb o la scheda di rete, con questi non ho avuto problemi! ma sapete come è, quando uno trova un problema col pc, anche se potrebbe ricorrere ad altre strade, se è un vero appassionato come il sottoscritto, ci sbatte la capoccia per risolverlo!
Grazie. :muro:

wgator
03-01-2006, 14:23
Ciao,

per creare una rete LAN tra due PC tramite Firewire, la procedura è identica a quella di una normale rete con cavo UTP... non cambia nulla quindi puoi avvalerti di qualsiasi guida

La rete tra XP home e XP pro purtroppo ha dato molti grattacapi a vari utenti di questo forum :cry:
Hai assegnato lo stesso nome utente ad entrambi i PC? Hai messo la password sull'utente? Se non lo fai non si collega :muro:

P.S.

occhio ai firewall, per fare le prime prove disconnettiti da Internet (per sicurezza) e disattivali, se hai Norton 2006 (anche solo antivirus) devi disabilitare la protezione contro i Worm Internet altrimenti la rete non va :mbe:

jei59
03-01-2006, 15:52
grazie wgator, seguirò i tuoi consigli; una cosa, mi hai scritto"...Hai messo la password sull'utente? Se non lo fai non si collega..." questo non l'ho fatto; dove devo metterla la psw? in condivisione cartelle o dove per favore?

wgator
03-01-2006, 15:59
Ciao,

le password le devi mettere sull'utente di windows, da pannello di controllo "utenti"
In quel modo te la chiede anche ad ogni avvio di windows ma se vuoi c'è il modo per evitarlo, ma di questo ne riparliamo quando ti funzionerà la rete :)

jei59
03-01-2006, 16:11
perfetto; provo stasera appena arrivo a casa poi ti farò sapere e, se tutto funziona, mi spiegherai poi come evitare di mettere la psw ad ogni avvio di windows

tanx :)