PDA

View Full Version : Linux e... overclock

DZBG50
03-01-2006, 12:14
Bene, sono passato definitivamente a linux.
Ora si pone però un problema!!! Visto che sono un overclocker incallito come faccio a strapazzare la mia cpu, gpu, ram ecc.? Sotto windows ero abituato a usare programmini tipo prime, superpi, s&m, ecc. Per linux che c'è? Se li provassi a emularli con wine avrei la stessa affidabilità?
Nessuno ha mai affrontato questo tema nel forum???

Vi ringrazio.

ilsensine
03-01-2006, 12:52
A parte cpufreq, non conosco altri programmi per gestire via software le frequenze. Wine qui non ti è di nessun aiuto.

Visto che sei un overclocker incallito, se scopri qualcosa faccelo sapere :)

Herod2k
03-01-2006, 13:00
c'è nvclock per le schede video Nvidia, ma non credo che ti possa essere d'aiuto visto che usi ATI..:(

Cimi
03-01-2006, 13:03
Bene, sono passato definitivamente a linux.
Ora si pone però un problema!!! Visto che sono un overclocker incallito come faccio a strapazzare la mia cpu, gpu, ram ecc.? Sotto windows ero abituato a usare programmini tipo prime, superpi, s&m, ecc. Per linux che c'è? Se li provassi a emularli con wine avrei la stessa affidabilità?
Nessuno ha mai affrontato questo tema nel forum???

Vi ringrazio.
c'è prime95 (o meglio si chiama mprime) che è scaricabile dal sito di prime95. è da linea di comando, si lanca il programma e si seguono le istruzioni sullo schermo.
penso ci sia anche superpi ma a me non funzionava.

Sonic_
03-01-2006, 13:15
io clocko anche ati da linux...

ce nvclock che funziona benissimo.. ce anche il superpi.. seno lo emuli con wine
e funziona benissimo...

r.
03-01-2006, 15:58
Non cerca programmi per l'overclock, ma per testare la stabilità del sistema!

Qui c'è qualcosa:

http://weather.ou.edu/~apw/projects/stress/

http://glean.sourceforge.net/

DZBG50
03-01-2006, 21:48
Ho provato sia prime che superpi con wine. Superpi funziona bene, però faccio un secondo in più rispetto a windows. Prime pure funziona, ma meno bene di superpi.
Adesso provo qualche programmino nativo per linux.
Ma davvero c'e prime per linux??? Mi date il link???

Cimi
03-01-2006, 21:55
ftp://mersenne.org/gimps/mprime2414.tar.gz
peccato che non vada il sito di mersenne....

VegetaSSJ5
03-01-2006, 23:24
ti assicuro che installare gentoo stressa cpu e ram più di qualsiasi altro programma ad hoc.

t0mcat
04-01-2006, 09:32
http://files.ilgattaccio.org/software/linux/packages/superpi/superpi.zip

l'eseguibile super_pi prende un parametro, 20 per fare quello da 1MB.

in ogni caso il test non e' paragonabile a quello di windows perche' ci mette molto meno tempo.

non e' nemmeno un granche' come stress test.

in verita' linux in generale non e' adatto a fare test di stabilita' proprio perche' e' troppo stabile, a parita' di condizioni puo' capitare di passare tutti i test sotto linux ma di non riuscire nemmeno a far partire prime da windows.

il test migliore probabilmente e' far partire una decina di compilazioni del kernel contemporaneamente.

#!/bin/sh
04-01-2006, 11:02
io personalmente usando gentoo lancio un emerge -De world che mi ricompila tutta la distribuzione. secondo me rimane il modo migliore per testare un overclock su linux, anche perchè così se la cpu è instabile i problemi te li tira fuori tutti.

Cimi
04-01-2006, 11:31
io personalmente usando gentoo lancio un emerge -De world che mi ricompila tutta la distribuzione. secondo me rimane il modo migliore per testare un overclock su linux, anche perchè così se la cpu è instabile i problemi te li tira fuori tutti.
che tipo di problemi? ti si craha tutto?

supermarchino
04-01-2006, 11:46
A parte cpufreq, non conosco altri programmi per gestire via software le frequenze. Wine qui non ti è di nessun aiuto.

Visto che sei un overclocker incallito, se scopri qualcosa faccelo sapere :)

Cosa ci faccio con cpufreq? Posso porre fine alla mia attesa di un programma che mi consenta di variare moltiplicatore e Vcore al mio athlon XP-M alla stregua di CrystalcpuID e simili sotto windows?

DZBG50
04-01-2006, 12:01
Tra poco mi arriva il venice e vorrei stressarlo con linux. Faccio un po' di ricompilazioni parallele del kernel per la cpu, memtest per la ram. Poi paragono con i programmi per windows e vediamo chi trova prima gli errori.
Comunque grazie per le dritte!!!
Ora passo proprio a gentoo al posto di slackware così compilo 24h su 24h. Vedrete come lo strapazzo il pc... :D :D

#!/bin/sh
05-01-2006, 11:18

prima di natale ho provato un pentiumIV e 3,4 che era l'instabilità fatta persona. Con clock troppo alti la macchina faceva il boot ma poi si inchioodava appena aprivi X.
Abbassando il clock magari faceva funzionare i programmi in manira stabile (compreso il seti@home e nvn), ma quando andavo a lanciare un emerge -e system, che compila tutti i pacchetti del sistema e macina per un po' (mi sembra un paio d'ore) la compilazione si incartava, ma il sistema continuava a funzionare.

VegetaSSJ5
05-01-2006, 20:46
io avevo un athlon xp-m 2600+ a [email protected] e il pc non si è mai surriscaldato. in tutta la mia storia windowsiana e linuxiana. da qualche giorno ho messo gentoo. inspiegabilmente alcune compilazioni terminavano con errore, ma non ho mai pensato che si trattasse dell'overclock della cpu e ram (adata bh-5 200mhz a 2-2-2-5). insomma ho dovuto diminuire la frequenza a 2100 sempre col voltaggio a 1.65 per renderlo stabile e affidabile. ma ora viene il bello... ;) l'altro giorno ho deciso di installare openoffice. già sapevo che ci avrebbe messo tempo perchè è un pacchetto molto grosso da ricompilare. dopo un'oretta di compilazione all'improvviso si spegne il pc e lo speaker comincia a suonare come una sirena! :eek: il pc era andato il protezione per il surriscaldamento della cpu! dal bios avevo impostato la temperatura della protezione a 65 grazi. evidentemente è stata superata quella temperatura! MAI successa una cosa del genere e tieni conto che il pc spesso lo tenevo acceso per giorni senza mai un segno di instabilità. tu mi dirai vabbè la cpu è mobile ma avrai un dissipatore di merd@... no! ho uno slk 900 interamente in rame (mezzo chilo) e una ventola 92x92. vuoi mettere con super pi?!? :asd:

DZBG50
06-01-2006, 11:13
io avevo un athlon xp-m 2600+ a [email protected] e il pc non si è mai surriscaldato. in tutta la mia storia windowsiana e linuxiana. da qualche giorno ho messo gentoo. inspiegabilmente alcune compilazioni terminavano con errore, ma non ho mai pensato che si trattasse dell'overclock della cpu e ram (adata bh-5 200mhz a 2-2-2-5). insomma ho dovuto diminuire la frequenza a 2100 sempre col voltaggio a 1.65 per renderlo stabile e affidabile. ma ora viene il bello... ;) l'altro giorno ho deciso di installare openoffice. già sapevo che ci avrebbe messo tempo perchè è un pacchetto molto grosso da ricompilare. dopo un'oretta di compilazione all'improvviso si spegne il pc e lo speaker comincia a suonare come una sirena! :eek: il pc era andato il protezione per il surriscaldamento della cpu! dal bios avevo impostato la temperatura della protezione a 65 grazi. evidentemente è stata superata quella temperatura! MAI successa una cosa del genere e tieni conto che il pc spesso lo tenevo acceso per giorni senza mai un segno di instabilità. tu mi dirai vabbè la cpu è mobile ma avrai un dissipatore di merd@... no! ho uno slk 900 interamente in rame (mezzo chilo) e una ventola 92x92. vuoi mettere con super pi?!? :asd:

vabbé superpi volevo provarlo solo per sfizio

allora diciamo che se compilo dalla mattina alla sera e non succede niente il pc può considerarsi quasi rock solid

allora devo solo mettere gentoo. Solo che adesso non c'ho tempo per impararlo, visto che devo preparare un po' d'esami, quindi se ne parla tra qualche mese

questa distro mi ha sempre affascinato...

DZBG50
06-01-2006, 11:21
allora...

ho deciso come fare a valutare la stabilità del mio sistema: faccio prima 4-5 ore di prime95 emulato con wine, che funziona abbastanza bene, poi altrettante ore di memtest, e alla fine avvio una decina di compilazioni del kernel in parallelo per 24 ore. Alla fine potrò stare sicuro, no?

Ah, un'altra domanda. Come faccio a monitorare le temp con kde? C'è qualche applet per il pannello kicker?

Sonic_
06-01-2006, 11:51
scusa ma dopo che hai fato tutto cio che hai detto secondo me il pc è talmente
spompato che si blocca anche a default :D

>e alla fine avvio una decina di compilazioni del kernel in parallelo per 24 ore

questa poi.... come se tutti i giorni si compilano 10 kernel parallelamente..
che poi basta uno solo perche seno vnno tutti lenti e basta.. tanto il procio lavora al 100% anche con uno solo..

ma scusa non stai di meno a clockare e usarlo normalmente? se si spegne o crasha abbassi i MHz o alzi il Vcore.. nn vedo il problema..

idt_winchip
06-01-2006, 14:17
allora...
Ah, un'altra domanda. Come faccio a monitorare le temp con kde? C'è qualche applet per il pannello kicker?

ksensor ;)

DZBG50
06-01-2006, 17:54
scusa ma dopo che hai fato tutto cio che hai detto secondo me il pc è talmente
spompato che si blocca anche a default :D

>e alla fine avvio una decina di compilazioni del kernel in parallelo per 24 ore

questa poi.... come se tutti i giorni si compilano 10 kernel parallelamente..
che poi basta uno solo perche seno vnno tutti lenti e basta.. tanto il procio lavora al 100% anche con uno solo..

ma scusa non stai di meno a clockare e usarlo normalmente? se si spegne o crasha abbassi i MHz o alzi il Vcore.. nn vedo il problema..

odio i pc instabili
preferisco essere rock solid 100% :D :D :D :D

t0mcat
06-01-2006, 18:40

non ne sarei certo.

Cimi
07-01-2006, 01:57
non ne sarei certo.
c'è un solo processo in "running" in linux, gli altri casomai aspettano.
Se compili due kernel, uno parte, poi si blocca e parte l'altro, poi riprende il primo ecc ecc ecc. Il processore esegue un solo calcolo alla volta.

t0mcat
07-01-2006, 02:53
c'è un solo processo in "running" in linux, gli altri casomai aspettano.
Se compili due kernel, uno parte, poi si blocca e parte l'altro, poi riprende il primo ecc ecc ecc. Il processore esegue un solo calcolo alla volta.

ricordo che linux e' un S.O. con multitasking di tipo preempitive, non cooperative, quindi quanto hai detto ha molto poco di corretto. il processore esegue un calcolo alla volta solo se consideri il suo funzionamento a bassissimo livello. a livello di sistema operativo le cose sono ben diverse, e comunque mi sembra abbastanza intuitivo affermare che eseguire piu' processi contemporaneamente e' piu' stressante di eseguirne uno solo.

la ragione principale sta nel fatto che un singolo processo, per quanto pesante possa essere, non impiega tutte le risorse di sistema in maniera costante per tutta la durata della sua esecuzione, quindi una singola compilazione non satura affatto cpu e memoria: prendi ad esempio una situazione in cui un processo e' in attesa di I\O...

i compilatori poi non sono pensati apposta per stressare determinate componenti mandando in esecuzione cicli di calcoli mirati, come invece fa il prime, quindi cio' che dico ha ancor piu' ragion d'essere.

d'altronde se lanci una sola compilazione non penso ti si rallenta tutto, ma se ne lanci qualche decina sono sicuro che qualche rallentamento lo avrai, ammenoche' non hai un rack multiprocessore ultrafigo-sbrilluccicante...

per inciso poi, il manuale di gcc consiglia di usare make con l'opzione -j x+1, che avvia un numero x+1 di thread paralleli, dove x e' il numero di cpu presenti nel sistema; quindi con una cpu e' tipico avere 2 thread paralleli durante le compilazioni, e le differenze in velocita' sono piuttosto sensibili...

ergo, se volete mettere sotto torchio cpu e memorie, per sistemi come quelli che ho in firma vi assicuro che una singola compilazione e' inutile.

DZBG50
07-01-2006, 22:53
allora...
per un athlon64 come devo compilarlo il kernel per sfruttare al 100% la cpu??
avvio varie compilazioni parallele o il make con qualche opzione particolare??

Cimi
07-01-2006, 23:13
allora...
per un athlon64 come devo compilarlo il kernel per sfruttare al 100% la cpu??
avvio varie compilazioni parallele o il make con qualche opzione particolare??
rispondo con il mio parere.
non concordo con quanto detto da t0mcat per il seguente motivo.
A basso livello un procio esegue un calcolo per ogni core della cpu ok? Bene.
Il pc rallenta per l'occupazione della ram e quindi gli tocca swappare dal disco non per la cpu.
Se ci sono più processi il pc impazzisce perchè deve gestire un sacco di priorità per la cpu e deve decidere quale eseguire, soprattutto se come dici è preemptive.
Ora non è detto che questo sia "stressare la cpu", questo fa rallentare il sistema è ovvio.
Poi bisogna vedere se la cpu è più stressata a compilare un programma o a perdere il tempo a vedere quale processo deve passare in running.

DZBG50
07-01-2006, 23:34
ho capito, devo compilare tutto quello che mi trovo sotto mano :cool: :cool:

non appena prendo il procio64 inizio i "lavori"
devo overcloccare solo con linux, windows non lo tocco nemmeno, altrimenti che migrazione sarebbe!!!

t0mcat
08-01-2006, 02:13
Poi bisogna vedere se la cpu è più stressata a compilare un programma o a perdere il tempo a vedere quale processo deve passare in running.

appunto, la stressi di piu' se gli fai fare entrambi :D

DZBG50
11-01-2006, 21:43
Ho provato a fare dieci compilazioni del kernel in parallelo, però non mi è sembrato che stressi molto la cpu. Con prime95 la temp della cpu è 7-8 gradi più alta. :confused:

nikolis
12-01-2006, 01:02
t0mcat l'opzione -j x+1 è la stessa della -j2???
thanks

Sonic_
12-01-2006, 01:48
thanks

se parli del makeopts penso propio di si.. infatti io uso -j2..è la migliore scelta..

pero se uno ha un dual core deve mettere -j3 o -j4 :mbe: :confused: (sono cose inutili a me che nn ho dual core ma tutto fa cultura e non si smette mai di imparare!! :D -frase inutile detta perche è tardi- )

NA01
12-01-2006, 09:38
odio i pc instabili
preferisco essere rock solid 100% :D :D :D :D
in questo caso è curiosa la scelta di fare dell'overclocking ;)

Se ci sono più processi il pc impazzisce perchè deve gestire un sacco di priorità per la cpu e deve decidere quale eseguire, soprattutto se come dici è preemptive.

il 2.6 dovrebbe avere uno scheduler con complessità O(1).
adesso SE ben ricordo qualcosa di calcolo di complessità, e SE come suppongo sia in funzione dei numeri di processi allora il carico di tanti elementi in coda non dovrebbe influenzare i calcoli di scelta dei processi.

ciao!

DZBG50
12-01-2006, 11:16
in questo caso è curiosa la scelta di fare dell'overclocking ;)

preferisco però anche spendere poco e sfuttare al massimo quello che ho :D :D :D :D

t0mcat
12-01-2006, 12:00
thanks

con x+1 intendevo il numero dei processori + uno, quindi in macchine con un singolo processore si usa -j2.

il 2.6 dovrebbe avere uno scheduler con complessità O(1).
adesso SE ben ricordo qualcosa di calcolo di complessità, e SE come suppongo sia in funzione dei numeri di processi allora il carico di tanti elementi in coda non dovrebbe influenzare i calcoli di scelta dei processi.
e' esattamente come dici tu. dal kernel 2.5 in poi l'algoritmo di scheduling di linux ha complessita' O(1), infatti viene chiamato "scheduler O(1)". la complessita' di questo tipo prescinde dalle dimensioni dell'input, quindi l'algoritmo mantiene la propria efficienza anche quando deve gestire una grande mole di processi.

per chi ne vuol sapere di piu' qui ci son tante info:
http://www.samspublishing.com/articles/article.asp?p=101760

nikolis
12-01-2006, 18:51
se parli del makeopts penso propio di si.. infatti io uso -j2..è la migliore scelta..

pero se uno ha un dual core deve mettere -j3 o -j4 :mbe: :confused: (sono
cose inutili a me che nn ho dual core ma tutto fa cultura e non si smette mai di imparare!! :D -frase inutile detta perche è tardi- )

E se uno ha P4 HT è meglio -j3?

t0mcat
16-01-2006, 09:39
HT riporta due cpu in /proc/cpuinfo quindi su gcc si imposta -j3. idem per i dual core amd.
per i dual core intel con HT ne riporta 4, quindi si mette -j5.

oh ragazzi e' un'addizione: numero di cpu + 1.
il kernel non fa distinzione tra core logico o fisico.

nikolis
16-01-2006, 13:04
Grazie tom ;)

DZBG50
27-01-2006, 22:21
guardate un po' cosa ho trovato
http://www.ultimatebootcd.com/

VegetaSSJ5
28-01-2006, 12:07
guardate un po' cosa ho trovato
http://www.ultimatebootcd.com/
:old:

questo è uno dei rari old che ho postato...

wubby
28-01-2006, 12:14
Comunque, se avete voglia di stressare la CPU, un giro qui non fa male...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=927915

:sofico:

lnessuno
28-01-2006, 23:15
http://overclockix.octeams.com/