PDA

View Full Version : strano trasferimento pacchetti

etzocri
03-01-2006, 10:34
ciao a tutti.. ieri ho rilevato uno strano traffico di pacchetti in upload.. posto uno screen. si potrebbe risalire alla quantità di dati in uscita?

http://img323.imageshack.us/img323/4663/traffico2120063et.gif

as10640
03-01-2006, 11:41
Ciao.
Beh.. se ti può rincuorare anch'io in passato ho notato delle stranezze sul contatore di rete... Credo che sia un bug di windows mai corretto... comunque la differenza tra upload e download è troppo grande per significare qualcosa di più serio...

PS: sulla Beta1 di Windows Vista il contatore del traffico di rete manco funziona ;)

etzocri
03-01-2006, 11:47
grazie per la risposta :)
questa anomalia si è presentata su 3 pc.e nei mesi passati ci sono stati dei picchi di utilizzo di banda (reale).

ora cerco informazioni su eventuali bug.

wgator
03-01-2006, 12:02
Ciao,

varrebbe anche la pena fare un bel controllo antivirus e magari antispyware, giusto per escludere la presenza di schifezze assortite.
Puoi provare con questo: http://www.ewido.net/en/

as10640
03-01-2006, 12:05
Ciao,

varrebbe anche la pena fare un bel controllo antivirus e magari antispyware, giusto per escludere la presenza di schifezze assortite.
Puoi provare con questo: http://www.ewido.net/en/
Quoto...
Beh.... ovviamente io do sempre per scontato che questo venga fatto prima di postare :)

etzocri
03-01-2006, 12:06
fatto! a parte qualche tracking cookie niente di che.. vediamo oggi che traffico verrà generato :confused:
un pacchetto ha dimensione variabile? se non sbaglio dovrebbe essere dai 1500 ai 700 bit circa.. ho detto giusto? :mc:

etzocri
03-01-2006, 12:07
Quoto...
Beh.... ovviamente io do sempre per scontato che questo venga fatto prima di postare :)

infatti era già stato fatto ;) aggiungo, su 5-6 pc accesi ed in rete solo 3 hanno avuto questi problemi

as10640
03-01-2006, 12:08
infatti era già stato fatto ;) aggiungo, su 5-6 pc accesi ed in rete solo 3 hanno avuto questi problemi
Non è che hai particolari applicativi su questi PC?
Magari scrivici:
- Sistema operativo (uno vedo che è XP)
- Applicativi

etzocri
03-01-2006, 12:11
su tutti i pc c'è xp pro,

lotus notes
office
photoshop
modellatori 3d

niente che faccia uso intensivo della rete :)

as10640
03-01-2006, 12:18
Mmmm e l'utilizzo reale della rete a cui ti riferivi prima non è mai stato approfondito?
Ma non c'è nessuna differenza tra gli applicativi installati sui PC che vanno bene e sugli altri?
PS: per una analisi accurata sarebbe anche utile sapere:
- Modello delle schede di rete sui PC e come è strutturata la rete a livello di switch...

etzocri
03-01-2006, 12:24
Mmmm e l'utilizzo reale della rete a cui ti riferivi prima non è mai stato approfondito?
Ma non c'è nessuna differenza tra gli applicativi installati sui PC che vanno bene e sugli altri?
PS: per una analisi accurata sarebbe anche utile sapere:
- Modello delle schede di rete sui PC e come è strutturata la rete a livello di switch...

l'utilizzo reale non è stato approfondito nel senso che si sa la quantità di dati ma non si sa da che software o pc è stato generato.
purtroppo non c'è una figura professionale che si occupa della rete. io sono un grafico :)

as10640
03-01-2006, 12:32
purtroppo non c'è una figura professionale che si occupa della rete.
Male :D
Sapessi come farei la voglia di lavorare per tante aziendine come le vostre...
Scherzi a parte credo che se veramente volete andare a fondo nella questione, l'unica sia l'intevento di un sistemista...

etzocri
03-01-2006, 12:38
Male :D
Sapessi come farei la voglia di lavorare per tante aziendine come le vostre...
Scherzi a parte credo che se veramente volete andare a fondo nella questione, l'unica sia l'intevento di un sistemista...

io e molti altri l'abbiamo proposto mille volte.. ma dall'alto sono convinti che non sia necessario.. :muro:

per ora ci limitiamo a monitorare ognuno il proprio pc.. vedremo cosa verrà fuori.. io spero da una parte che sia un bug.. e dall'altra che non lo sia. magari servirà da lezione ;)

ps. abbiamo una connessione a consumo :eek: :muro: :mc:

Stev-O
03-01-2006, 17:21
se non l'hai già fatto dai un occhio con il comando netstat - oppure con l'utility currports in cui puoi vedere il monitor dei sockets di connessione di rete

etzocri
03-01-2006, 17:50
abbiamo controllato e anche stasera si è verificata l'anomalia.. ovviamente stavolta tenendo d'occhio il traffico reale..i dati non coincidono quindi confermo che si tratta di un bug :)